New Bank spera di avere un accordo per vendere GNB all'assicuratore entro la fine dell'anno
ABBONARSI
L'organizzazione afferma che, in base all'accordo di vendita, valuteremo la possibilità dei prodotti assicurativi della GNB vita essere distribuito esclusivamente nella rete di New Bank.
La vita GNB appartiene alla New Bank (istituto che ha portato dalla risoluzione del Banco Espírito Santo - BES) e già noto l'interesse della nuova banca di disporre di assicurazione (Ex-BES Vida) come parte della sua strategia per rimanere in attività banking e domestico.
Infatti, già nel 2015, il piano di ricapitalizzazione presentato alla Banca del Portogallo, della New Bank ha dato un'indicazione che voleva smaltire la vecchia società di assicurazione sulla vita Banco Espírito Santo (BES), che non era ancora accaduto.
Nei conti 2016, il New Bank aveva già fatto un accantonamento di 135 milioni di euro per possibile svalutazione del bene dopo la sua vendita.
L'anno scorso, la Vita GNB ha registrato perdite di 84,6 milioni di euro.
La nuova Banca ha individuato un deficit di 290,3 milioni di euro nel primo semestre di quest'anno, in miglioramento rispetto alla perdita di euro 362,6 milioni registrati tra gennaio e giugno dello scorso anno.
L'istituzione è nel processo di vendita al fondo di investimento statunitense Lone Star, dopo l'annuncio dell'accordo per la vendita effettuata il 31 marzo.
Come d'accordo, il fondo di risoluzione (azionista unico della New Bank) allontana il 75% a Lone Star, mantenendo il restante 25%.
Il Lone Star non pagherà qualsiasi prezzo e ha deciso di iniettare 1.000 milioni di euro nel New Bank di capitalizzare, di cui 750 milioni di euro verrà quando l'attività è svolta e l'altro 250 milioni entro il 2020.
Ma il fondo di risoluzione è stato messo a capo di compensare il New Bank per le perdite che possono essere riconosciuti con i cosiddetti (crediti inesigibili e mutui) 'tossici' attiva e dismissioni di attività non strategiche, se i coefficienti patrimoniali compromettere istituzione, fino a 3,89 miliardi di euro.
Il completamento della transazione è soggetta a tre condizioni: l'autorizzazione della Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea, il livello degli aiuti di Stato, e la Banca centrale europea, ma anche un'operazione di riduzione di responsabilità della nuova banca.
Si sperava che questa operazione fu uno scambio di debiti propri, ma la settimana scorsa era noto che la banca ha optato per un riacquisto di questi titoli al fine di risparmiare 500 milioni di €.
Economia - Novo Banco espera ter acordo para venda de seguradora GNB até final do ano