LONDRA / LISBONA, 27 set. (Reuters) - Il prestito obbligazionario maggiore di Novo Banco, Pimco, intende sostenere questo venerdì un affare di ristrutturazione presso il creditore portoghese salvataggio statale, sebbene la banca potrebbe ancora lottare per ottenere il sostegno necessario, una fonte familiare con la materia ha detto.
La vendita concordata di Novo Banco al fondo statunitense Lone Star si basa su investitori che decidono di vendere obbligazioni a un prezzo scontato nel cosiddetto esercizio di gestione delle responsabilità (LME), fino a lunedì.
Novo Banco è stata la "buona banca" scolpita dai resti di Banco Espirito Santo (BES) nel 2014, che è crollata sotto una montagna di debiti indebitati.
L'agenzia di rating Moody's ha avvertito la scorsa settimana un fallimento della vendita a Lone Star potrebbe portare a maggiori perdite per i titolari di obbligazioni senior rispetto alla LME stessa.
Pimco e altri titolari del debito a breve termine di Novo Banco sono ora in grado di accettare l'accordo dopo mesi di contrattempi.
"Quando i termini sono usciti, credo, in linea di principio, che la maggior parte delle persone nei legami frontali abbia ragionevolmente soddisfatto", ha detto la fonte, parlando a condizione di anonimato.
Un'altra fonte ha detto che Pimco aveva abbastanza obbligazioni e coopera con altri possessori di obbligazioni per bloccare la LME.
Il sostegno di Pimco per l'affare non ha alcun effetto su una causa e altri asset manager hanno lanciato oltre le perdite di circa 2 miliardi di euro sulle obbligazioni trasferite da Novo Banco al fallito creditore BES.
Una portavoce di Pimco ha rifiutato di commentare quando è stato contattato da Reuters.
I titolari del debito più lungo, tuttavia, sono meno inclini ad accettare l'affare in quanto i termini offerti a loro non sono così attraenti, ha detto la prima fonte.
"C'è ancora un punto interrogativo (sul passaggio del voto).
Ci sono molti tipi di vendita al dettaglio nelle obbligazioni a lungo termine, quindi immagino che questi ragazzi possono essere più inclini a partecipare, ma non so sui fondi hedge là, è meno evidente per loro ".
Se la votazione non riesce a ottenere il 75 per cento da parte degli obbligazionisti, le opzioni potrebbero includere l'accettazione di un livello più basso di partecipazione e chiedere agli obbligazionisti o ad altri di mettere un nuovo patrimonio nella banca o avvolgerlo, ha detto la fonte.
"(Questo) sarebbe un po 'pazzo, ma è anche possibile ... a volte queste decisioni possono essere arbitrarie e non impossibili, in Europa". (Report aggiuntivo di Axel Bugge a Lisbona; Editing da Rachel Armstrong e Mark Potter)
...questo legge il thread