La banca "va nella giusta direzione" all'attacco del PIL. La nuova Banca è un rischio, dice DBRS
L'agenzia di rating vede che le banche portoghesi si muovano nella giusta direzione, aumentando la redditività e migliorando la qualità dei beni. La nuova banca è un rischio se il business fallisce.
DBRS è più ottimista per la banca nazionale. L'agenzia di rating dice che l'industria sta "muovendo nella giusta direzione", sottolineando, in questo senso, la redditività e anche la qualità dei beni. È il riflesso del buon momento dell'economia portoghese, e il successo dipende dalla buona risoluzione dei problemi dei poveri. Ma c'è un altro rischio: la New Bank.
Pimco "rimane" nella New Bank, ma mantiene un boicottaggio del Portogallo
Per saperne di più
"La maggior parte delle banche portoghesi è migliorata la redditività [nella prima metà dell'anno] e la qualità del suo patrimonio a seguito della migliore performance dell'economia nazionale, che sta crescendo al tasso più alto in più di nove anni", dice il DBRS, in una nota sulla banca nazionale ottenuta dall'ECO.
Secondo l'agenzia, "sono i progressi compiuti dalle banche anche un riflesso delle misure adottate nel 2016 per aumentare la redditività e di asset di qualità", quindi la vista del DBRS sul settore è ora molto più positivo. "DBRS ritiene che le banche portoghesi siano generalmente in una posizione migliore di un anno fa, ma rimangono dipendenti da una serie di sviluppi".
"Un fallimento di vendere la New Bank alla Lone Star potrebbe creare un periodo di instabilità per il settore finanziario portoghese e un calo dei livelli di fiducia a breve termine".
DBRS
Secondo DBRS, il miglioramento continuo della performance del settore nel resto del 2017 dipende dalla "continua performance positiva dell'economia portoghese, nonché sulla riuscita implementazione dei piani di riduzione fallimentare".
Oltre a questi due fattori, il DBRS indica anche la New Bank come un rischio. " Un fallimento di vendere la New Bank alla Lone Star potrebbe creare un periodo di instabilità per il settore finanziario portoghese e un calo dei livelli di fiducia a breve termine. Tuttavia, DBRS non crede che l'esito del processo di vendita possa ostacolare i progressi compiuti dalle banche in termini di redditività e qualità degli asset ".
La nuova banca sta per ottenere il cuscino di 500 milioni di euro che necessita riacquistando il debito. I grandi investitori come Pimco hanno accettato l'offerta, sbloccando il processo di vendita al fondo americano. I risultati finali di questo processo saranno noti solo il 4 ottobre.