Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Torniamo a noi:

- diversamente dalla nazionalizzazione di SNS, qui i senior faranno parte di una nuova banca privata : quindi, o si scommette che i senior verranno sempre salvati , o si dovrà valutare la forza di questa banca

- la questione angolana va tutta nella bad bank ?

Ultima modifica:
Ciao ferdo, anche io mi sto facendo mille domande, non so se come altri sono in grado di darti risposte (a volte perentorie).

Nell'ultimo articolo postato si dice che il "controllore" portoghese visto che si naviga tutt'ora nel porto delle nebbie abbia deciso di sospendere i titoli in attesa che ci siano maggiori informazioni disponibili al pubblico. Sembra quasi che abbia letto chi su queste pagine inveiva contro chi fino ad ora non ha fatto nulla.

Di sicuro qui c'è una truffa che al confronto Parmalat è roba da dilettanti. Siamo ragionevolmente certi che sia finita qui?

Quale prospettive ci sono per la banca Nova :rolleyes:, tutti felici i suoi clienti, pace fatta e amici come prima?

Leggo che ha un CT1 di poco superiore all'8%, PER ORA. Qualcuno addirittura se ne rallegra :rolleyes: In Italia chi aveva meno del 10% ha provveduto ad aumentare il capitale in previsione di AQR e stress test. Qui verranno esentati?

Leggo che entro sei mesi verrà quotata o ceduta ad uno o più cavalieri bianchi, ovviamente è l'opinione di chi fino a ieri diceva che Bes è ben capitalizzata, che non ci sono problemi, che in caso c'è la fila di compratori... C'è ancora qualcuno che si fida di questi signori?

Infine, nell'universo investibile esistono migliaia di emittenti, centinaia di migliaia di titoli, possibile che le intere energie di una intera comunità siano sempre interamente assorbite da quel che si trova in fondo alla pattumiera, qualcosa che vale lo 0,00000000000001% del mercato? Tutti scemi gli altri che non partecipano al banchetto? Tutti ciechi che si perdono i rigori a porta vuota (l'unica merce a buon mercato sul mercato finanziario)?

Con candore a volte addirittura c'è chi confessa di non sapere cosa ha comprato, come funzionano le regole, quali sono le caratteristiche del prodottino, salvo poi lamentarsi che puzza, che gli ha fatto male, e allora partono i 3D sui ricciolini, i porci, i ladri...

Poi però, appena si sparge l'odore del sangue, arrivano frotte di squali affamati, inconsapevoli che essi stessi fanno parte della catena alimentare. :rolleyes:

Ti assicuro, c'è n'è di che scrivere un libro, non è escluso che un giorno lo faccia, dispiace solo che tutto questo scrivere non serva a nessuno. :(

imho a stare troppo tempo in riva al fiume stai patendo un calo di zuccheri

...dai Negus ...non lamentarti ...ti dico che siamo in tanti ad essersi salvati fosse stato qualche tempo fà...sai quanti sarebbero in-KASTRATI :D

....se non ci fosse il cagnone ...cambio appellativo non vorrei che si fosse inkakkaiato ...come diceva qualcuno oggi ci sarebbero stati molti più morti e meno feriti lievi lievissimi di striscio ...

alla fine è illuminante il forum ...basta saperlo prendere assorbire capire intuire ..poi se uno proprio uno vuole skiantarsi senza paracadute allora non c'è nulla da fare ....se è votato al suicidio mica puoi fargli nulla ;)

è andata benissimo ...10 e lode ...

io per ora mi sono sminchiato di banche e banchette ...meglio l'energia ...sono gassatissimo ...:lol:

Ciao Negus,

se hai ravvisato qualche comportamento scorretto hai il dovere (non il diritto) in quanto Mod di sanzionare (mi auguro che tu non sia tenero) comportamenti scorretti (poi se vuoi dedicati alla scrittura :))

Sai che sei anche il Leader Carismatico del forum : onori ed oneri. Quando parli tu, alla platea si alzano immediatamente le orecchie .

Sintetizzo (avrei parecchio da dire, ma devo andare sul mercato a prendermi un T1 di ESFG, ho convinto un dealer a vendermelo) : a me personalmente un 3d come questo è utile come fonte di informazioni. Ti rendi conto che l'alternativa (ti è giunta voce ?) sono i circolini privè ?
Il 3d che vagheggi è impossibile implementarlo.

Ciao amorgos,

Riguardo lo 'scherzo' di CatXL, se è questo a cui ti riferisci, non vedo proprio niente di scorretto da 'sanzionare'. Per quanto discutibile è pur sempre uno scherzo.

Visto l'andamento del mercato nelle ore successive non è detto che chi ha venduto ne abbia avuto un danno (per fortuna) e in fondo può essere servito a tutti a far capire che ci dobbiamo prendere meno sul serio, che le notizie vanno sempre comunque verificate prima, che non bisogna prendere decisioni di investimento sull'impulso di quello che si legge sui forum.

Non vagheggio 3D diversi da questo, anzi credo che contrariamente allo scetticismo di molti questo 3D abbia dimostrato che suddividere le discussioni su temi specifici abbia funzionato alla grande, casomai si tratta di procedere su questa strada.

Chi voleva informazioni, pareri, commenti ed operatività ha trovato tutto quello che serviva (grazie a tutti quelli che hanno contribuito :bow:) e come dice bene russiabond alla fine è andata bene. Se non altro chi voleva formarsi un'opinione ragionata ha avuto tutti gli strumenti per farlo.

Il mio era solo un commento generale (forse potevo tenerlo per me) sul momento che stiamo attraversando e su come una significativa parte della comunità lo sta affrontando, riflessioni nate di getto dopo la lettura delle ultime pagine, forse dovute al frenetico susseguirsi degli eventi.

Quanto a scrivere di più sai bene che sono operativo tutto il giorno ed ho quindi ben poco tempo per farlo, ma in questo caso direi che non avevo nulla da aggiungere a quanto detto da forumisti ben più sul pezzo di me. :bow:

Espirito Santo affonda il Credit Agricole

Il Credit Agricole, la terza banca francese per capitalizzazione, ha accusato nel secondo trimestre un crollo degli utili netti del 98%, a 17 milioni di euro dai 969 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso. Gli analisti si aspettavano profitti per 387,4 milioni. La performance è dovuta all'impatto negativo per 708 milioni realtivo alla quota del 14,6% detenuta dalla banca francese nel Banco Espirito Santo, l'istituto di credito portoghese oggetto nel fine settimana di un'operazione di salvataggio. Credit Agricole ha ha accumulato perdite per 502 milioni di euro nell'Espirito Santo e ha completamente svalutato la sua partecipazione di 206 milioni di euro. I rapporti tra la banca francese e quella portoghese risalgono agli anni 80 del secolo scorso ed è entrata nell'azionariato all'inizio degli anni 90.

Torniamo a noi:

- diversamente dalla nazionalizzazione di SNS, qui i senior faranno parte di una nuova banca privata : quindi, o si scommette che i senior verranno sempre salvati , o si dovrà valutare la forza di questa banca

La news di ieri sull ritiro della garanzia da parte delle autorità angolane è stata piuttosto trascurata dai forumisti.
Sarebbe da approfondire ... altrimenti i conti fatti dalla Banca Centrale e da Bento sono da rifare.

Ciao amorgos,

Riguardo lo 'scherzo' di CatXL, se è questo a cui ti riferisci, non vedo proprio niente di scorretto da 'sanzionare'. Per quanto discutibile è pur sempre uno scherzo.

Premesso che io Catxl lo bannerei da qualsiasi forum terrestre, non mi riferivo a lui.
Notavo , mi sarò sbagliato, nel tuo post una leggera critica a certi "spingitori" road to centisti.

Ultima modifica:
La news di ieri sull ritiro della garanzia da parte delle autorità angolane è stata piuttosto trascurata dai forumisti.
Sarebbe da approfondire ... altrimenti i conti fatti dalla Banca Centrale e da Bento sono da rifare.

sono da rifare e potrebbero essere anche "salati" per i nuovi azionisti della "nuova bes"

Ultima modifica:
Torniamo a noi:

Se ci fosse chiarezza su questi due punti allora sì che quoterebbe sopra i 100, a me sembra invece che ci siano ancora molti aspetti da chiarire.

Users who are viewing this thread

Back
Alto