Nell'Assemblea Nazionale discute oggi in un dibattito quindicinale, il programma di stabilità e il programma nazionale di riforma. Il tema della giornata è la situazione economica e sociale del paese e sarà l'occasione per l'opposizione di confrontarsi António Costa con le misure annunciate.
"Contrariamente al precedente più ricercati farci credere, il miglioramento della situazione economica nel 2015 non era reale," ha iniziato il primo ministro. "Nonostante i tentativi di minacciare con le nuvole nere e la maggiore incertezza nell'economia globale, ciò che sta accadendo è un miglioramento degli indicatori del clima economico ripetuto."
António Costa ha ammesso oggi che ci possono essere perdite per i contribuenti con la soluzione che viene adottato per la nuova banca. Quando Catarina Martins ha insistito sulla nazionalizzazione, il primo ministro ha accusato il precedente governo di "una leggera sfacciataggine" per introdurre "la risoluzione come una soluzione a costo zero per i contribuenti." "E noi abbiamo il dovere di fare tutto quanto in nostro potere per garantire che la soluzione sarà di avere meno costi per i contribuenti", ha ribadito.
A causa del tempo trascorso senza ancora definito una soluzione, può essere necessario applicare alcune misure di ristrutturazione. "Non si può correre qualsiasi soluzione senza questa mostra di essere la soluzione migliore", dice Costa.
Per ora, ci sono tre alternative: la nazionalizzazione, fusione con un altro istituto finanziario o lo smaltimento.
Budget Costa difesa
Secondo a Costa, con le misure del governo di sinistra "è stato un miglioramento nel clima economico, una stabilizzazione delle esportazioni, una riduzione della disoccupazione e un aumento delle prospettive di crescita non solo di richieste di fondi europei". "Ci sono in esecuzione rigorosamente e silenzioso il bilancio ", ha detto Costa a Luis Montenegro, il PSD. A proposito di modifiche a IVA, ha detto che ci sarà una sola: una . Il restauro, il 1 ° luglio Montenegro sostiene che vi è un piano di emergenza per il 2016 che è stato nascosto. «Dice che non esiste, ci arriveremo", ha accusato i socialdemocratici. Dopo Catarina Martins hanno affrontato il caso dei borsisti dell'Istituto di Agronomia i cui programmi sono finiti attraverso per mancanza di fondi, Costa ha detto che sta reagendo questi problemi, "Sì, sì, è aggeggio, ma si lavora per noi non ci preoccupa di essere nulla, ma senza senso per la briga molto su cui lavorare."