Banca del Portogallo vuole proposte per una nuova banca alla fine di ottobre
CRISTINA FERREIRA
2016/06/10 - 07:43
Il presidente della Cina Minsheng Bank è stato il Martedì, a Lisbona, la Banca del Portogallo per riaffermare l'impegno di acquistare la banca portoghese.

Sergio Monteiro, ex Segretario di Stato Passos Coelho, è in carica di vendere la banca ADRIANO MIRANDA
ARGOMENTI[/paste:font]
- governo
- Banco de Portugal
- bancario
- nuova Banca
Plan B supervisore , per essere attivati se le offerte i gruppi selezionati nell'ambito della gara pubblica non provano interessante. Il gruppo cinese era di alzare i documenti di gara il mese scorso ed è quello di rivedere i conti della nuova banca.
Il presidente della Cina Minsheng, cantare Wang, è andato a Lisbona per discutere il dossier su cui il gruppo sta lavorando da maggio, progredito il Martedì Business Journal. E cantare Wang è stato il Martedì alle riunioni BoP con la squadra di Sergio Monteiro, responsabile della vendita della banca e che sarà essere riaffermata impegnata ad andare avanti con un'offerta definitiva.
Bop ha già fissato alla fine di ottobre al fondo di risoluzione per trovare un investitore strategico per la nuova banca (con o senza IPO), una data flessibile e può essere prolungato per un paio di giorni. Infatti, il calendario è stato successivamente modificato a causa degli ostacoli che questa operazione ha affrontato.
Ci sono sei gruppi che stanno attualmente studiando il trasferimento del funzionamento della maggior parte del capitale New Bank alla sfera privata.L'aspettativa è che l'operazione è chiusa fino alla fine del 2016, ma la scadenza potrebbe slittare fino al 3 agosto del prossimo anno (come concordato con Bruxelles).
China Minsheng si unisce così la BPI, BCP e le tre fondi americani, la stella fondi Lone e Apollo, associato a Centerbridge Partners - gli ultimi cinque sono stati selezionati dal BdP 30 luglio al fornire proposte. Le offerte sono state considerate insufficienti in termini di importi in questione (il calcolo dei requisiti patrimoniali della nuova banca si riflette nel prezzo) e non si allineano con i criteri della vendita.
Il fondo di risoluzione, il veicolo che articola gli interessi degli azionisti (la banca) con attività da dismettere (New Bank), si preoccupa di fare in modo che il futuro proprietario dell'istituto finanziario conserva la sua unità organica. Un obiettivo che è stato chiesto dalle autorità europee, che spiega che le intenzioni della banca sono stati respinti per evitare che il fondo di risoluzione diventa asset tossici.
Dopo due mesi di trattative con il team di Sergio Monteiro, sembra che il BCP, BPI, il Lone Star e Apollo / Centerbridge Partners stanno attualmente rivedendo le loro offerte per ospitare il "consiglio".
Il progresso della Cina Minsheng è anche previsto .
Nonostante le contraddizioni scatenate nelle ultime settimane in tutto l'interesse del BPI nel suo concorrente, Fernando Ulrich continua a lavorare duro sul dossier. Il rumore intorno alla posizione di BPI ha guadagnato visibilità dopo che l'agenzia Bloomberg hanno rivelato, sulla base di "quattro vicino alle sorgenti del processo che ha chiesto l'anonimato," la CaixaBank ha detto agli azionisti che si oppongono l'acquisto della nuova banca dalla BPI , in modo da prendere il controllo.
La dichiarazione è stata successivamente corretta e resa pubblica il 29 settembre, dopo deshielded del capitale di BPI il 21 settembre. In quel giorno, Artur Santos Silva, presidente del consiglio di amministrazione, è venuto a ritenere che BPI "è quello di studiare seriamente" la nuova banca, che sarebbe facilitato da modifica statutaria. La questione è se l'informazione che le fonti CaixaBank hanno perso per Bloomberg è stato il solo scopo di testare la reazione dei mercati agli investimenti o traduce la volontà del gruppo spagnolo. I media spagnolo ha riferito che CaixaBank sta preparando un aumento di capitale per sostenere il tentativo di BPI.
La decisione finale sulla proprietà del prossimo proprietario della nuova banca dovrà emergere dalla collaborazione di diverse entità. A parte la Banca Centrale Europea, la Direzione generale della concorrenza dell'Unione europea (entrambi con discrezione) e il fondo di risoluzione, il governo sarà chiamato ad esprimersi. A differenza ex primo ministro Pedro Passos Coelho e Maria Luis Albuquerque (ex Ministro delle Finanze), che relegato alle responsabilità BoP nella gestione e decisione del comitato finanziario, che include la nuova banca, l'attuale capo di governo António Costa dà un segnale opposto. In un'intervista con Publico di questa settimana, è stato chiaro quando ha chiesto se la vendita della nuova banca era di avanzare: "Il [...] Bop ha annunciato che presenterà a breve al governo nell'ambito di soluzioni che proponiamo [...] . Così non anticipare. "