Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Situazione ingarbugliata, i portoghesi non vogliono "svendere" e gli hedge attendono il regalo.
Da quanto leggo, si cerca una soluzione raffazzonata per tirare avanti un'altro anno (o fino al 2019?).
Ora bisognerà vedere i conti del trimestre di fine anno e poi valutare le esigenze finanziarie.

Credo che l'esecutivo di Lisbona abbia già scelto la via da percorrere.
Resta da vedere se ci saranno obiezioni da parte della BCE e da valutare il possibile giudizio negativo della DBRS che potrebbe portare all'interruzione del QE sul debito lusitano.

Strada tracciata....
Speriamo in "buoni" conti e speriamo magari in sorprese di futuribili emissioni sul mercato.
E fra un anno...compare Santander ....:D
Avanti Savoia :lol:
 
necessità di capitale nel New Bank? "E 'una menzogna palese"
Paulo de Morais ritiene che la nuova banca non ha bisogno di una iniezione di 700 milioni di euro.
naom_5725b589bcdb1.jpg
© immagini globali
POLITICA PAULO DE MORAIS
ines_figueiredo.png
1 ORAPER INES ANDRÉ DE FIGUEIREDO

Paulo de Morais, un ex candidato alla presidenza, rispetto che dice che il New Bank hanno bisogno di un aumento di capitale per Goebels, responsabile della propaganda nazista.

PUB

Questa è una "menzogna". Questo è il modo in cui il fondatore dell'associazione civica anteriore descrive le informazioni che sono state divulgate sulla banca che deriva dalla caduta dell'universo Spirito Santo.

"Negli ultimi giorni, si è diffusa la notizia che il New Bank hanno bisogno di un apporto di capitale di oltre 700 milioni. Si tratta di una menzogna sfacciata! I propagandisti del regime seguendo le tecniche Goebels, la propaganda uomo di Hitler: 'Una bugia ripetuta molte volte diventa verita' ", ha scritto sulla sua pagina ufficiale di Facebook.


Paulo Morais ha anche dimostrato di essere contro la ricapitalizzazione della CGD, spiegando che si tratta di un soggetto che "strip sul serio." "CGD avrà una ricapitalizzazione che è di circa dieci milioni di volte il salario minimo. Attraverso il bilancio, lo Stato prenderà in dieci milioni di salario minimo e metterli in CGD ", aveva detto alla fine di dicembre.
 
Pedro Passos Coelho è tornato a ripetere che la nuova banca non dovrebbe essere nazionalizzato. Il leader PSD dice che il paese ha già una banca pubblica che non viene "trattato bene".
 
ECONOMIA 15 gennaio 2017
DBRS annuisce taglio del rating

SONIA PERES PINTO | [email protected]




Commissione europea è giunta a dire che il processo di vendita è in corso e che spetta al Portogallo di vendere l'istituto.



563432.jpg

Diana Tinoco


L'agenzia di rating DBRS ritiene che la nazionalizzazione della soluzione New Bank che è in discussione come alternativa alla vendita o liquidazione, rischia di diventare un motivo per il deterioramento del rating del debito portoghese.E prima di questo rischio, il paese perderebbe condizione di ammissibilità con la Banca centrale europea (BCE) nell'ambito del programma di acquisto di debito pubblico che ha permesso di avere accesso a tassi di interesse più bassi.

Secondo l'agenzia, se non è stato chiamato 'effetto BCE' il Portogallo sta attualmente pagando più di interesse del 5%.Questo sarebbe un tasso di interesse equo, tenendo conto dei fondamentali economici anziché l'attuale interesse circa il 4% che il paese sta pagando.

Inoltre, l'agenzia canadese crede che sarebbe stato molto difficile per Bruxelles e della Banca centrale europea di approvare un piano di nazionalizzazione.

La verità è che la Commissione è giunta a ricordare che la decisione circa la nuova Banca dossier è fino al Portogallo. "Il processo di vendita è in corso. E 'gestito dalle autorità portoghesi. La Commissione non ha altre osservazioni da fare in questo momento ", ha detto Ricardo Cardoso, portavoce della Commissione per la concorrenza cartella.

Eppure, quando la risoluzione del Banco Espírito Santo è deciso, il Portogallo ha firmato un impegno con la Commissione europea ha previsto che la vendita degli attivi della banca ponte (nuova banca) attraverso una procedura aperta, non discriminatoria e competitiva. L'accordo prevedeva inoltre che, se tale vendita non avviene entro il termine definito, le attività sarebbero gradualmente risolta.

piano B

DBRS è l'unica agenzia che mette il Portogallo in un rating superiore spazzatura. Tuttavia, si è giunti ad ammettere che potrebbe cambiare la sua valutazione, se i conti pubblici sono affetti da nazionalizzazione. "Quello che possiamo dire è che non sarebbe un processo senza difficoltà, poiché richiederebbe l'approvazione da parte della Commissione europea e della Banca centrale europea", ha detto l'analista dell'agenzia.

Lo stesso funzionario ricorda anche che "la vendita della nuova banca è in corso e noi continuiamo a monitorare gli sviluppi", ha aggiunto, sottolineando che "nessuna dichiarazione ufficiale è stata fatta sulla nazionalizzazione della nuova banca" e che "è prematuro commentare il soggetto '.

Si ricorda che la possibilità di nazionalizzazione del vecchio BES ha cominciato ad essere messo sul tavolo la scorsa settimana, nei negoziati caso falliscono per la vendita. Inoltre, il proprio ministro delle Finanze, Mário Centeno, anche ammesso che "nulla è fuori discussione quando si tratta di garantire la stabilità del sistema finanziario '.

Quello che è certo è che il secondo tentativo di vendere continua ad essere condotta dalla Banca del Portogallo ha fino ad agosto di quest'anno a farlo. A questo punto, l'organizzazione guidata da Carlos Costa avanzata con i negoziati "profondità" con gli investitori di Lone Star, ma la proposta è sul tavolo comporta la necessità di fornire garanzie statali per coprire i rischi, una questione che il governo attraverso il Ministro delle Finanze, non ha annunciato essere disposti ad accettare, come sarebbe assumersi la responsabilità con i soldi dei contribuenti.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto