BE: governo non chiede per la liquidazione Carlos Costa, perché complica i rapporti con BCE
Catarina Martins continua ad attaccare il governatore della Banca del Portogallo. In un'intervista con la Pubblica ammette che il contenzioso in tutto il New Bank avrà costi per lo Stato. Ed è mostrato contro i modelli su crediti per il veicolo.
Bruno Simon / Business

Diogo Cavaliere [email protected]~~V~~singular~~3rd23 gennaio, 2017 alle 09:08
Il leader del Blocco di sinistra, Catarina Martins, insiste sul ritiro della fiducia nel Governatore della Banca del Portogallo, Carlos Costa.
In un'intervista con la Pubblica, ha criticato i modelli di risoluzione decretate dal regolatore e addirittura sostiene che avrebbe dovuto avviare il processo per la sua rimozione. Ma l'esecutivo non vuole ammette.
"Il governo PS non ha avviato alcuna azione da parte della BCE per la sua sostituzione, non siamo d'accordo con questa analisi", dice il pubblico il leader del terzo partito in Parlamento.
Alla domanda sul perché questo non è accaduto da quando i socialisti erano anche sempre molto critico l'atteggiamento di Carlos Costa, Caterina Martins trasmettere un suggerimento: "Il governo ritiene di avere ... In ogni caso, è meglio chiedere al governo di quel per essere, ma, alla fine, credo che sia pubblica: il governo ritiene che si tratta di un processo che è complicato, o [che può] rendere le cose più complicate relazioni con la BCE ".
Solo con una carenza grave è che un regolatore può essere rimosso. Il Governo, attraverso la voce del segretario del Tesoro Ricardo Mourinho Félix, ha detto che
tale mancanza era stato commesso , ma il processo di licenziamento non è mai stato avviato.
"Riteniamo che Carlos Costa è in grado di essere davanti alla Banca del Portogallo," attacca Catarina Martins, aggiungendo che la vendita di BES ereditiera istituto finanziario non dovrebbe essere quello di essere guidato dalla Banca del Portogallo. "Le differenze che abbiamo essendo pubblica, e per essere un po 'incomprensibile come la Banca del Portogallo continua a gestire il processo in questo modo e come si continua ad avere una copertura, o fiducia politica al governo di farlo, ho voglio avere fiducia che il ministro avrà accesso alle informazioni che giustifica tutto questo tempo ", ha detto.
Contenzioso avrà costi per lo Stato
Secondo Catarina Martins ha detto che il pubblico, ci sono molti errori commessi da Carlos Costa, che possono costare denaro al Tesoro pubblico. "La risoluzione è stata così formale pasticciata da parte della Banca del Portogallo - la prima e la seconda -. Abbiamo i processi di contenzioso che sono fatti perché erano protetti alcuni creditori rispetto ad altri inciso, la seconda risoluzione è stata fatta per proteggere alcuni borghesia nazionale e penalizzare gli investitori stranieri. darà un contenzioso in modo che sappiamo che lo stato continuerà ad avere i costi alla nuova banca. "
La prima risoluzione è una misura applicata al 3 agosto 2014, la seconda risoluzione a cui si riferisce la signora è il
trasferimento di 1.985 milioni di euro in cinque linee di debito senior di Novo Banco di BES "cattivo" come un modo per capitalizzare la prima in data 29 dicembre 2015.
Queste spese sono il fondo di risoluzione, non il New Bank, ma Catarina Martins ritiene che non è il motivo per cui lo Stato non dovrà affrontarli se si dovesse essere condannato in tribunale: "Siamo andati in giro che prendiamo, i costi il pubblico sono qui, non possiamo liberarci di loro. "
Anche senza garanzia, NB non dovrebbe essere venduto
In un'intervista con il quotidiano, Catarina Martins insiste sul fatto che la nuova banca dovrebbe rimanere nella sfera pubblica. Anche se non richiesto dalla Stato garantisce acquirenti. "Continuiamo a scoprire che il più prudente e ragionevole è che il sedile è nella sfera pubblica".
I fondi Lone Star e Apollo / Centerbridge sono in trattative finali per la vendita della nuova banca. Il BE vuole una nazionalizzazione ma respinge l'idea che sia permanente o temporanea: "Non riconosco alcuna nazionalizzazione di essere permanente né la privatizzazione di essere permanente." "La democrazia è questo: una decisione in ogni momento", dice.
Contro il modello di crediti inesigibili
Si tratta anche di quelli che chiama "fondi avvoltoio" che il leader del Blocco di sinistra si riferisce a criticare gli attuali modelli progettati per il veicolo che possono stare con i debiti di proprietà e il male che in questo momento, pesano sulle altalene delle istituzioni finanziarie.
I modelli, progettati come la Spagna e l'Italia, "non risolvere il problema e possono creare nuovi problemi, tuttavia il cattivo debito nelle mani dei fondi avvoltoio e, infine, sempre garanzie governative."