Macroeconomia la situazione (1 Viewer)

sharnin

Forumer attivo
gipa69 ha scritto:
Il fatto che scriva commenti incomprensibili mi fa comprendere che è meglio che smetta.
Grazie per avermelo fatto presente. :)

Guarda che ti leggo anch'io che non capisco granchè dei grafici, ma leggo i commenti, cercando di capirli, perchè il tema mi interessa
 

sergiog

Forumer attivo
gipa69 ha scritto:
Sarà che anche io sono nervoso, sarà che non ho più voglia di portare avanti questo impegno resta il fatto che se non si comprende quello che scrivo probabilmente è ora che smetta di farlo.

Il fatto che scriva commenti incomprensibili mi fa comprendere che è meglio che smetta.
Grazie per avermelo fatto presente. :)



Spero vivamente tu stia scherzando.
Gli spunti e le riflessioni (ed in ultima analisi i soldi) che dai tu non li da nessuno nel forum.
Anche il tono sempre pacato e collaborativo sarebbero una grave mancanza, quindi voglio sperare che tu possa passare oltre il giudizio di un'incompetente (per essere educati) ed illuminarci ancora.
E' poi ovvio che non si può istigare la gente a partecipare a questo topic (credo si chiami così) e sperare che solo quelli intelligenti raccolgano l'invito.
Continua così e pensa a noi (se non sono troppo egoista a chidertelo).
 

GIANNI 113

Nuovo forumer
GIPA 69

"Non ti curar di loro ............." diceva il Poeta!
Senti Gipa , io ti leggo da circa 1 mese e sei chiarissimo, disponibilissimo e molto credibile. Prima di essere per me una primaria "fonte credibile" mi sono andato a leggere i tuoi interventi (anche quelli più lontani del 2003) e ho deciso che saresti diventato un punto di riferimento molto importante.
Per cui non mollare, tieni duro, e continua a muovere questi Forum.
Ciao
 

christiano

Forumer attivo
Ciao Gipa.
Premesso che nella vita ognuno è libero di scrivere o leggere ciò che vuole, premesso che nessuno ha sfere di cristallo, nè doti di infallibilità, per i comuni mortali l'unica cosa che si può fare è cercare di leggere il mercato e cercare di capire dove esso sta andando.
Non è facile leggere un qualcosa di così complesso, anche perchè le leggi del mercato non sono immutabili ma cambiano giorno per giorno e ciò che prima era matematico con le economie di carta ora non lo e più ed è molto più facilmente manipolabile.
Perchè i mercati sono così forti, nonostante tutto? Perchè vogliono farci credere questo. Perchè il sistema è fiduciario e vive sul fatto che ogni essere umano considera un biglietto di carta come se fosse un qlc in grado di darci un bene reale. Ed allora i mercati devono garantire la fiducia nei pezzi di carta. Ed ora sono particolarmente forti perchè il garante della baracca ed il padrone del rubinetto sta per cambiare. Il messaggio che i padroni del vapore ci vogliono mandare è non vi preoccupate che non esiste limite alla generazione di carta!
Caro gipa, le tue letture sono sempre accurate e ben fatte. Costano tempo e fatica ed a me sono sempre piaciute. Forse non piacciono a tutti ma che ci vuoi fare, non ti curar di loro ma guarda e passa.
 

Jolly

Forumer attivo
gipa69 ha scritto:
Sarà che anche io sono nervoso, sarà che non ho più voglia di portare avanti questo impegno resta il fatto che se non si comprende quello che scrivo probabilmente è ora che smetta di farlo.

Il fatto che scriva commenti incomprensibili mi fa comprendere che è meglio che smetta.
Grazie per avermelo fatto presente. :)


Ciao Gipa, leggo i tuoi commenti, sempre con grande attenzione, oramai da molto tempo. La lettura dei tuoi post mi ha permesso di estendere le mie conoscenze in un ambito più vasto, che non sia strettamente limitato all'interpretazione dei grafici dei prezzi.
Certo è molto diffcile comprendere le dinamiche dei mercati e questo è uno di quei periodi di trend al rialzo, in cui si tende ad andare avanti oltre quello che potrebbe essere un normale punto di svolta, spingendo forse i prezzi a livelli superiori ad ogni ragionevole valutazione......
Vorrei inoltre sottolineare che una lettura dei mercati fatta su basi "fondamentali" o su dati macroeconomici come la tua, a volte può essere in contrasto con la parte del tuo stesso lavoro che guarda al lato "tecnico" attuale, intendendo con ciò la parte grafica, di analisi tecnica, ed è normale che sia così. E' possibile perciò che qualche lettore, poco smaliziato, se non proprio in mala fede, possa equivocare e non capire tutto il lavoro che c'è dietro al tentativo di leggere ed interpretare i mercati......ma già, forse è proprio per questo che molti leggono i forum di finanza, in fondo gli interessa sapere solo se si sale, se si scende o che titoli comprare, quando ed a che prezzo......c'è molto meno voglia di impegnarsi in prima persona a decifrare i mercati, ancora meno comprensione per chi tenta di farlo esponendo le proprie idee a beneficio di chi legge.
Per finire un invito, Gipa, a continuare a scrivere per i tuoi 25 lettori :)
 

giomf

Forumer storico
Leggo Gipa da un bel pò ....mi ha fatto accresere la cultura finanziaria...

( farei un discorso lungo, ma non ho tempo..)

La rete dà opportunità enormi....di dialogo, ascolto, comprensione, spiegazione, scambio di conoscenze...
Gipa continua... ! ! :up:

Domanda da ignorante : questo è l' ultimo strappetto-long degli indici....?

( scrivo senza aver letto gli ultimi tuoi post...ora corro a leggerli...! :up: )
(puntualizzo che leggo Gipa per accrescere le conoscenze....io ho già impostate delle strategie, soprattutto con i fondi, e leggo Gipa per capire
le sfumature, per capire a che punto siamo di un trend che so già che esiste.)
 

giomf

Forumer storico
Ho sentito dire che i mercati azionari avrebbero già scontato l' ultimo rialzo dei tassi della FED...



Oggi c'è riunione FED e riunione OPEC...
 

Users who are viewing this thread

Alto