Macroeconomia la situazione (1 Viewer)

gu'

Nuovo forumer
dati odierni 12/02/04

sussidi di disoccupazione

1076611840claims1.gif



vendite al dettaglio

1076604835retail1.gif


gu' :)
 

gipa69

collegio dei patafisici
Beh è difficile spiegare ciò che è in costruzione.... e questa costruzione sta avvenendo sotto i vostri occhi da diverse settimane....
Comunque cercando di spiegare con minori doti di sintesi di Soraya :)
Volevo dire che sebbene il dollaro sia attualmente preso a prestito da molte istituzioni finanziarie e speculative per inondare i mercati di liquidità gli asset US sono comunque sostenuti da due forze diverse ma corrispondenti:
infatti da una parte ci sono gli acquisti da parte delle banche centrali asiatiche dei bond (anche prendendo a prestito i dollari) per sostenere il dollaro da un eccessivo e troppo rapido deterioramento per mantenere alta la loro competitività e bassi i tassi US, dall'altra gli investitori US che grazie ai tassi bassi possono mantenere alti i consumi attraverso l'indebitamento e a causa dei tassi bassi sono forzati ad uscire dai fondi monetari e obbligazionari ed entrare sull'azionario.
Ma chi cederà prima?
 

Soraya

Banned
Ciao Gipa ...la sintesi è rivolta
alla curva dei rendimenti che
prima o dopo dovra equivalersi con lo spread "giusto"
cmq avremmo modo è tempo per valutare posizionandoci x tempo
spt con le rilevazione delle mm..

in gamba e buon week a te e guru coautore di questo 3d

ad majora :)
 

gipa69

collegio dei patafisici
Difficile far soldi; troppa rotazionalità sui mercati.

Bisogna ammettere che in queste ultime settimane fare soldi sui mercati è diventato più difficile a causa della esasperata rotazionalità che ne ha caratterizzato l'andamento. per esempio in queste ultime settimane il settore più ritardatario del mercato (il farmaceutico) ha dato importanti segnali di forza mentre settori come i materiali di base e i titoli commodity oriented hanno stornato con più decisione mettendo il mercato in una postura maggiormente difensiva ma comunque al momento stabilizzante per gli indici.
Notare come il pur positivo andamento dei consumi escluso il settore auto (influenzato dal cattivo tempo) molto stimolato dal tax cut di Bush potrebbe presto ridurre la sua intensità visto la lettura dell'indice di fiducia dei consumatori. Ma una sua leggera discesa potrebbe essere sostuituita dal momentaneo recupero della spesa per investimenti e dai commercial paper che segnalano una maggiore forza delle aziende rinviando ulteriormente il confronto con gli eccessi.
Come indica Soraya è importante osservare l'andamento della curva dei tassi e dello spread attualmente in restringimento non solo per motivi economici ma anche più prettamente per motivi finanziari.
Il discorso è molto lungo e magari fra qualche giorno ne riparleremo.
Tradare gli indici US seguendo l'andamento del dollaro è risultato positivo anche nella giornata di oggi seppure il movimento, in apertura di mercato US, del dollaro sia stato influenzato dai dati economici unidirezionali.
Ma dopo l'apertura dei mercati azionari la correlazione ha preso decisamente il sopravvento e il recupero del dollaro ha segnato il peggioramento degli indici in maniera chiara e netta.
Bisogna comunque prestare attenzione alle influenze macroeconomiche e monetarie sul dollaro e al fatto che quando una correlazione diventa lampante spesso tende a perdersi nel mercato e si randomizza o addirittura si inverte. (basta vedere la relazione bond/azioni negli ultimi anni)
 

generali1984

Forumer storico
Up :)


Sono d'accordo sui Tassi .

Personalmente ritengo siano ora la componente più importante insieme alla liquidità , considerando il livello di indebitamento societario
e personale raggiunto in Usa .


I dati di ieri , con il mancato calo del deficit commerciale nonostante
la svalutazione valutaria e l'aumento dei prezzi delle importazioni ,
non mi sono sembrati "particolarmente" entusiasmanti .
 

gipa69

collegio dei patafisici
Come ha evidenziato Gù nella tabella sui tassi l'irripidimento della curva dell'ultimo anno dovrà essere riassorbito per non bloccare totalmente il rifinanziamento sui mutui che nell'ultimo semestre è crollato drammaticamente. Ecco perchè ritengo che dopo che gli stimoli fiscali esauriranno i loro effetti solo la manipolazione della cirva dei tassi potrà permettere di sostenere almeno in parte i consumatori. In fondo gli acquisti di case sono ancora sostenuti.
 

Users who are viewing this thread

Alto