FTSE Mib La supercazzola del metodo ciclico inverso.... (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guglia was Gulliver

Forumer storico
Scusa di solito non intervengo "a gamba tesa".. specie con persone che conosco.... ma qui devo..

1) tentare di replicare operazioni fatte da altri non è mai salutare... non sai che strumento usa.. (anche se è chiaro) ma nn sai la capitalizzazione (chi ha detto che usi la marginazione o no?!?!? E quindi non abbia o meno stop automatici e quindi si possa permettere di tenrr posizioni aperte per mesi!).... non consosci il profilo di rischio e il ventaglio di tutto il portafoglio..


CONCORDO DANY.
Infatti sull'ordinaria...tengo aperte le posizioni anche in negativo senza problemi. i -k non mi spaventano. non mi interessano proprio. Ma coi Future, su Fineco ... è diverso, come sai!



2) mi permetto di farti notare che la bellezza del metodo sta che comunque partendo dai cicli piccoli sai come gestire quelli grandi.. un trade intrapreso x un semplice t-3 si può trasformare in più profittevole se acconpagnato da cicli maggiori che i razionali dimostrano.. un trade aperto male sul t-3 lo si può aggiustare sui cicli maggiori.... tutto sta nello strumento che si usa.. te lo devo dire usare 8 Minifib in marginazione (magari pure intraday????) invece di 1 minifib senza marginazione o fib senza è poco "sensato".. visto il capitale investito (senza considerare le commissioni generate mrsse a confronto).. esistono almeno 10 strumenti che ti avrebbero garantito di non chiudere in perdita.. certificati...opzioni o altro di tutto.

Vero, ho esagerato e non avrei dovuto farlo.
Le commissioni sono irrilevanti...sono piu interessato allo strumento.
Con gli ETF mi muovo meglio, con le azioni anche.
Opz e altri derivati...nn fanno x me. Non sapendo di cicli e di tempo, oggi la lezione è stata chiara: questi strumenti necessitano di una conoscenza maggiore e molto approfondita.


3) se non hai capito il metodo poni domande costruttive e dai la tua view per sapere dove si sta sbagliando... e qualr razionale ci guida...

Non sono in grado di fare domande sui CICLI. ho troppa confusione in testa...


4) paolo ha gentilemente risposto alla mia domanda.. molto chiaramente... la speranza di tradare il t-2 con partenza dello stesso... vorrebbe dire top del t-2 fatto con la speranza che parta almeno anche il t-1 di inverso e generare il top di tutto il 4 gg.. poi se il t-2 indice nn sarà negativo di avvierà di altro nato dal minimo 20980 circa.... ma ora NON LO POSSIAMO sapere... almeno noi... :)-))...

ho letto ma chi l'ha capita? Tu, ed altri, io 0...senno altri che perdita oggi...erano soldoni...ma non sono alla ricerca del GAIN ma DEL METODO.
lo ripeto: licenziato o morto il tuo informatore, sei/sono/siamo fottuti.


5) scusa ma non serve operare dal vivo con qlc per forza ma abbiamo questo fantastico forum dove puoi porre domande ad ogni secondo e qualcuno vedrai che risponde nei limiti della nostra comprensione del metodo... anche xk continuo a vedere mm nei grafici che metti.. liberissimo ma nn vedo mai segnato inizio e fine di un ciclo ne su indice ne su inverso..

Sto facendo solo INDICE. Inverso nn voglio. Ma sebbene sia molto certosino e corregga le correzioni...vedo poco cosi poco che mi sento cieco!

Detto questo torno nel mio.. scusa ma lo dico x te

Vai sereno DANY, sei stato carino e apprezzo!!


Ciao
 

Stefle

Forumer storico
Allora cosa fai? capisci che quel ciclo da x azzurra a x rossa e' stato un ciclo che ha invertito l'inverso da fase rialzista a fase ribassista


Quindi la partenza del ciclo quindi il punto zero (considera come un orologio che si azzera quando vai a correre) parte non dalla X azzurra ma rossa.
 

Allegati

  • Capture.JPG
    Capture.JPG
    85,2 KB · Visite: 141

Stefle

Forumer storico
Quel ciclo ha cambiato la fase:

- da ribassista a rialzista per tori
- da rialzista a ribassista per gli orsi

Allora cosa fai? capisci che quel ciclo da x azzurra a x rossa e' stato un ciclo che ha invertito l'inverso da fase rialzista a fase ribassista
 

Allegati

  • Capture.JPG
    Capture.JPG
    60,2 KB · Visite: 286

Guglia was Gulliver

Forumer storico
Quel ciclo ha cambiato la fase:

- da ribassista a rialzista per tori
- da rialzista a ribassista per gli orsi



Ste, lo sai che sul lato AT vado discretamente e via dicendo...

Coi Cicli, mi perdo...non riesco a vedere.

Ho capito come sono contenuti ecc ecc, lo schema a 3 tempi o 4...
Ma:

non sono in grado di DEFINIRE "bene" LA FINE DI UN t-4 (spesso ci provo ma ma che arrivi come Elico...almeno nel mio piccolo ne vorrei "prendere 2 su 15" !! ) e cosi un t-3 e un t-2.

Non capisco, se lo swing incodizionato t-2 del 3.07.15 ore 17 sia ancora valido o meno....
 

Allegati

  • FTSE MIB40 Index.png
    FTSE MIB40 Index.png
    350,9 KB · Visite: 125

Fragaso

Forumer storico
grazie Fragaso.

Nn mi ci voleva e ti ringrazio per il pensiero.
Vedrò il da farsi...ma finche non trovo il mio metodo sui FIB, nn va.
da -65 a -1555 è incredibile.

Mi ero imposto la calma e attendere, attendere, xk in borsa le occasioni ci sono sempre, bisogna capire quali sono quelle giuste e quelle no.

Ho fatto un errore incredibile. Sono stato preso dalla rabbia e dalla collera e via....mi sono colpito e affondato da solo.

Quando si parla di cicli, t-1 ecc non riesco a vedere la direzione.
Non riesco proprio a capire che cosa si va a fare.
Elico è preciso ma per risulta MACCHIAVELLICO.
Duca è operativo. Fornisce i target.

Ma a me interessa capire come ELICO si muove in questo universo e io nn ci riesco.

Sento anche Ste, che è sempre molto gentile ma a parte vederci la domenica, non abbiamo ancora trovato 1h per fare i cicli dal VIVO.

E io cosi brancolo nel buio....e mi girano....

Stai bene e buona serata, ciaooo

Guglia, partiamo da un presupposto: il 95% dei trader è perdente! ciò significa che non è difficile uscirne vivi....ma di più....

secondo presupposto: il mio zainetto fiscale è ancora bello pieno :wall: ma mi consolo con il fatto che non pago le tasse allo stato :D quindi ci siamo passati tutti in quelle situazioni...ma stai tranquillo che sei/siamo sulla buona strada (perchè hai trovto il posto e le persone giuste qui dentro)

terzo presupposto: il trading è innanzitutto comportamento (esistono degli studi di finanza comportamentale che secondo me faresti bene ad approfondire: notte e giorno, incluso i we) e quando non si ha la calma e la freddezza (come non l'avevi tu oggi, bisogna staccare la piatta, chiudere internet e andarsi a fare una bella passeggiata)

quarto presupposto (che incide molto sul terzo): la capitalizzazione deve essere tale per cui se fai 10 operazioni in perdita consecutive per te deve essere indifferente e non deve incidere sulla tua emotività davanti alla piatta (te lo dico perche fa bene anche a me tipetermelo perchè non sempre riesco a metterlo in pratica e sbaglio maledettamente:wall:) , altrimenti vai di paper o prendi strumenti ce costano 4 spicci

quinto e ultimo presupposto (poi ne riparliamo): conosci a memoria la dispensa di nicchia (che non finiro mai d ringraziare) con sequenze/swing e tempi? credo proprio di no....e neanch'io ancora dopo averla letta e studiata, riletta e aver fatto il mongoloide rileggendo le stesse pagine anche 10 volte per assimilarne i concetti....non la conosco ancora abbastanza (ma questo è il mio obiettivo e deve essere anche il tuo, ma solo dopo aver fatto una attenta analisi sui presupposti precedenti ;))

poi parleremo di t-1 e t-2....

un abbraccio (solo perchè sei amico di Ste) :D
Pier
 

Stefle

Forumer storico
Prendiamo il ciclo di cambio ritmo e ricerchiamo il top e la' troviamo il punto piu' alto che e' indicato con retta verticale nero ed e' un punto importantissimo perche' e' la rottura up che ci garantisce il tutto (si puo' anticipare), di solito dopo averla ritestata.



Quel ciclo ha cambiato la fase:

- da ribassista a rialzista per tori
- da rialzista a ribassista per gli orsi
 

Allegati

  • Capture.JPG
    Capture.JPG
    67,9 KB · Visite: 124

Guglia was Gulliver

Forumer storico
Guglia, partiamo da un presupposto: il 95% dei trader è perdente! ciò significa che non è difficile uscirne vivi....ma di più....

condivido

secondo presupposto: il mio zainetto fiscale è ancora bello pieno :wall: ma mi consolo con il fatto che non pago le tasse allo stato :D quindi ci siamo passati tutti in quelle situazioni...ma stai tranquillo che sei/siamo sulla buona strada (perchè hai trovto il posto e le persone giuste qui dentro)

zainetto di FINECO è cresciuto...
zainetto "altro" paga le tasse :D

e voglio pagarle xk senno come mi mantengo? ;)


terzo presupposto: il trading è innanzitutto comportamento (esistono degli studi di finanza comportamentale che secondo me faresti bene ad approfondire: notte e giorno, incluso i we) e quando non si ha la calma e la freddezza (come non l'avevi tu oggi, bisogna staccare la piatta, chiudere internet e andarsi a fare una bella passeggiata)

ESATTO: oggi sono andato KO. erano molto tempo che nn mi succedeva.
Solo coi Future...faccio danni...GROSSI!


quarto presupposto (che incide molto sul terzo): la capitalizzazione deve essere tale per cui se fai 10 operazioni in perdita consecutive per te deve essere indifferente e non deve incidere sulla tua emotività davanti alla piatta (te lo dico perche fa bene anche a me tipetermelo perchè non sempre riesco a metterlo in pratica e sbaglio maledettamente:wall:) , altrimenti vai di paper o prendi strumenti ce costano 4 spicci

Non mi piace molto il Tuo ragionamento xk non posso far leva sul capitale...è un attimo poi giocarsi il TUTTO e rimanere x davvero con il cerino in mano.
Ho destinato una somma....x i FUTURE e dopo oggi questa somma è stata trasferita altrove.
Senza metodo non proseguo su questi strumenti.



quinto e ultimo presupposto (poi ne riparliamo): conosci a memoria la dispensa di nicchia (che non finiro mai d ringraziare) con sequenze/swing e tempi? credo proprio di no NON CONOSCO A MEMORIA LA DISPENSA MA LA TROVO SIA FACILE DA LEGGERE QUANTO DIFFICILEEEE DA COMPRENDERE. Nicchia è stato bravo però!! e lo ringrazio!! ....e neanch'io ancora dopo averla letta e studiata, riletta e aver fatto il mongoloide rileggendo le stesse pagine anche 10 volte per assimilarne i concetti....non la conosco ancora abbastanza (ma questo è il mio obiettivo e deve essere anche il tuo, ma solo dopo aver fatto una attenta analisi sui presupposti precedenti ;))

poi parleremo di t-1 e t-2....

un abbraccio (solo perchè sei amico di Ste) :D

Pier

Grazie Pier...ricambio!!

:):mano:
 
Ultima modifica:

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Ste, lo sai che sul lato AT vado discretamente e via dicendo...

Coi Cicli, mi perdo...non riesco a vedere.

Ho capito come sono contenuti ecc ecc, lo schema a 3 tempi o 4...
Ma:

non sono in grado di DEFINIRE "bene" LA FINE DI UN t-4 (spesso ci provo ma ma che arrivi come Elico...almeno nel mio piccolo ne vorrei "prendere 2 su 15" !! ) e cosi un t-3 e un t-2.

Non capisco, se lo swing incodizionato t-2 del 3.07.15 ore 17 sia ancora valido o meno....


Ciao Guglia,

comprendo il tuo sconforto...e, tra altri molto più titolati di me, mi permetto di dirti quanto segue.

Ho sottolineato questo particolare del tuo post perché quello che hai scritto a mio avviso contiene tante verità...

I cicli su un chart come quello che hai postato si fa davvero fatica a distinguerli....

Hai provato a zommarli come fa Elico in modo da poter distinguere le
sinusoidi dei sottocicli che compongono l'oscillazione di grado maggiore?

Comincia ad abituare l'occhio ai cicli ed osserva attentamente i grafici perfetti di Elico.....

Buona serata a Te e a Tutti
 
Ultima modifica:

Stefle

Forumer storico
Che non e' niente che meno che un 123 di ross calcolato sul prezzo (come le figure armoniche).

Prendiamo il ciclo di cambio ritmo e ricerchiamo il top e la' troviamo il punto piu' alto che e' indicato con retta verticale nero ed e' un punto importantissimo perche' e' la rottura up che ci garantisce il tutto (si puo' anticipare), di solito dopo averla ritestata.
 

Allegati

  • Capture.JPG
    Capture.JPG
    64,8 KB · Visite: 270
  • Capture2.JPG
    Capture2.JPG
    24,3 KB · Visite: 269
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto