FTSE Mib La supercazzola del metodo ciclico inverso.... (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guglia was Gulliver

Forumer storico
Ciao Guglia,

comprendo il tuo sconforto...e, tra altri molto più titolati di me, mi permetto di dirti quanto segue.

Ho sottolineato questo particolare del tuo post perché quello che hai scritto a mio avviso contiene tante verità...

I cicli su un chart come quello che hai postato si fa davvero fatica a distinguerli....

Hai provato a zommarli come fa Elico in modo da poter distinguere le
sinusoidi dei sottocicli che compongono l'oscillazione di grado maggiore?

Comincia ad abituare l'occhio ai cicli ed osserva attentamente i grafici perfetti di Elico.....

Buona serata a Te e a Tutti


ciao Edvige,

uso il tf 30 e 5 x indice e 2 e 5 minuti x future.

No credo di averli mai zummati...solo il 30 min xk sul lavoro che fa elico, vorrei fare il mio.

Metto questo 5 min...ma mi perdo ancor di più!!

Edvige, ho bisogno di un TUTOR...
non mi è semplice...

E altro che sconforto....ho un giramento di .... ho malditesta!!!

Grazie x tutto, sei stata carina!
Buona serata
 

Allegati

  • FTSE MIB40 Index5 min.png
    FTSE MIB40 Index5 min.png
    210,3 KB · Visite: 128
Ultima modifica:

Enry1966

Nuovo forumer
grazie... quello e' la base della vita e soprattutto del trading :lol: :lol:

aspettiamo il fattore "tempo" allora
per esperienza...ci devono creare nella testa il dubbio (di tirare la moneta) se il T+4 e' chiuso o no...

E secondo me oggi il dubbio l'hanno messo a molti !!
...ed inoltre oggi molta gente e' stesa al tappeto...un minuto di raccoglimento direi, perché' questa settimana ha fatto tante tante vittime tra gli scalpers a mio avviso e sempre purtroppo...per esperienza
 

AlanFord

fecondatore a richiesta
Secondo me ci vorrebbe una seduta face to face con qualcuno che ti abita vicino per vedere i cicli brevi dove mi sembra tu abbia problemi...parti dalla conta delle barrette a 15' e poi sali, rimanda in seguito lo studio di swing e inverso,
Focalizzati sul breve sulle partenze e le chiusure dei cicli brevi,
Questo secondo me dovrebbe aiutarti molto
Ciao Guglia, non mollare
 

Stefle

Forumer storico
Riprendiamo il cambio di ritmo e capiamo innanzitutto una cosa importante:

ovvero che per reciprocita' il ciclo che e' partito dal punto 3 (per il discorso precedente) corrisponde al TOP dello stesso ciclo dell'inverso.

X blu partenza ciclo inverso
X verde partenza ciclo indice

Prendiamo il ciclo di cambio ritmo e ricerchiamo il top e la' troviamo il punto piu' alto che e' indicato con retta verticale nero ed e' un punto importantissimo perche' e' la rottura up che ci garantisce il tutto (si puo' anticipare), di solito dopo averla ritestata.
 

Allegati

  • Capture.JPG
    Capture.JPG
    58,7 KB · Visite: 323
Ultima modifica:

duca.64

Forumer storico
Scusa di solito non intervengo "a gamba tesa".. specie con persone che conosco.... ma qui devo..

1) tentare di replicare operazioni fatte da altri non è mai salutare... non sai che strumento usa.. (anche se è chiaro) ma nn sai la capitalizzazione (chi ha detto che usi la marginazione o no?!?!? E quindi non abbia o meno stop automatici e quindi si possa permettere di tenrr posizioni aperte per mesi!).... non consosci il profilo di rischio e il ventaglio di tutto il portafoglio..
PERFETTO, le operazioni NON vanno replicate, (ritengo sia praticamente, impossibile anche ipotizzarlo)
Come ho più volte ribadito, NON uso la leva ed utilizzo al massimo, il 60/70% del Capitale a disposizione,
(sono cautelativo/conservativo, x un MiniFib, devo avere, almeno, 30.000,00€ a disposizione)


2) mi permetto di farti notare che la bellezza del metodo sta che comunque partendo dai cicli piccoli sai come gestire quelli grandi.. un trade intrapreso x un semplice t-3 si può trasformare in più profittevole se acconpagnato da cicli maggiori che i razionali dimostrano.. un trade aperto male sul t-3 lo si può aggiustare sui cicli maggiori.... tutto sta nello strumento che si usa.. te lo devo dire usare 8 Minifib in marginazione (magari pure intraday????) invece di 1 minifib senza marginazione o fib senza è poco "sensato".. visto il capitale investito (senza considerare le commissioni generate mrsse a confronto).. esistono almeno 10 strumenti che ti avrebbero garantito di non chiudere in perdita.. certificati...opzioni o altro di tutto.
All'apertura del Trade, si deve avere oltre che il riferimento al lasso Temporale, a cui è rivolto, (origine/conclusione Grado Ciclico della struttura),
una strategia/tattica predefinita
Contemplando, il Piano "B", cerco di ipotizzare la peggior dinamica "possibile", con cui il Mercato/Prezzo, mi può venir "contro",
cercando in "anticipo", gli antitodi x farmi il MENO "male", possibile,..........


3) se non hai capito il metodo poni domande costruttive e dai la tua view per sapere dove si sta sbagliando... e qualr razionale ci guida...
Corretto, ma prima sarebbe dovuto un pò di "sbattimento",.............

4) paolo ha gentilemente risposto alla mia domanda.. molto chiaramente... la speranza di tradare il t-2 con partenza dello stesso... vorrebbe dire top del t-2 fatto con la speranza che parta almeno anche il t-1 di inverso e generare il top di tutto il 4 gg.. poi se il t-2 indice nn sarà negativo di avvierà di altro nato dal minimo 20980 circa.... ma ora NON LO POSSIAMO sapere... almeno noi... :)-))...
No, NESSUNA "speranza", l'esperienza, mi insegna, che anche sul Trading, il più delle volte viene "disattesa",.......
L'orizzonte Temporale, a cui è rivolto il Mio Trade, è il tentativo di intercettare il Top del T-2 Indice, (origine T-2 Inverso), PUNTO.
se poi si rivelerà "altro", (struttura di Grado >), ben venga,...........
Conscio di:
- Stò cercando di anticipare, il Prezzo, ha la facoltà di venirmi contro
- Potrebbe, (ma non credo, fino ad evidenza conclamata), trattarsi di una "pisciata controvento"
- Non posso escludere che, necessariamente, debba "allungare" l'orizzonte Temporale del Mio trade
non uso lo Stop, ma alzo il Grado Ciclico della struttura che sono andato a tradare, (in questo caso dal T-2, "passerò al T-1)

5) scusa ma non serve operare dal vivo con qlc per forza ma abbiamo questo fantastico forum dove puoi porre domande ad ogni secondo e qualcuno vedrai che risponde nei limiti della nostra comprensione del metodo... anche xk continuo a vedere mm nei grafici che metti.. liberissimo ma nn vedo mai segnato inizio e fine di un ciclo ne su indice ne su inverso..
No comment

Detto questo torno nel mio.. scusa ma lo dico x te

Scusatemi, ma se dopo aver postato:
"Dovrei aspettare i 22340, ma "anticipo", inserito -1 a 22300, poi,....
Eseguito,........
Add -1 a 22500 e -1 a 22700, "vorrei" pmc 22500,............."
NON risulta chiaro, (oserei, dire, limpido/cristallino), a parte manifestare il Mio "stupore" non saprei che dire,..................:nnoo:
La condivisione di un metodo operativo, che nuovamente, (x la sua, volutamente, scarsa "certosità/precisione"), definisco "becero/bovino",
era un tentativo di mostrarvi, una modalità di intervento in "anticipo", dove il Prezzo ha la facoltà di venirmi "contro"
La "cosa" che mi premeva, cercare di dimostrare, era lo stress di Gestione del trade
Riuscite a capire che quando viene eseguito il 1° Cip, "spero" che il Mercato mi venga contro e vada ad eseguirmi il 2°?
Potete immaginare lo stress, psicologico a cui vengo "sottoposto"?
Nel caso trovi l'eseguito, anche il 3° Cip, il Prezzo, come il Tempo, il 95% delle volte sarà/risulterà, in eccesso,
passerò alla modalità "cinese" ed attenderò la NATURALE evoluzione, delle dinamiche "attese"
Poi possiamo discutere, (ma con almeno 2 Cip eseguiti), che la posizione potrà essere "gestita" al fine di migliorare il pmc, ma è un altro capitolo,..........;)

Buona serata,....................:ciao:
 
Ultima modifica:

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
ciao Edvige,

uso il tf 30 e 5 x indice e 2 e 5 minuti x future.

No credo di averli mai zummati...solo il 30 min xk sul lavoro che fa elico, vorrei fare il mio.

Edvige, ho bisogno di un TUTOR...
non mi è semplice...


......copia la centratura di Elico del 30' (possibilmente con la stesso numero di candele) fin nei minimi particolari e chiediti i motivi per cui in corrispondenza di una certa barra si chiude un T-5/T-4/T-3/T-2 (stop per questo t.f.)...il problema potrà sorgerti se non si tratta di minimi assoluti...ma anche quello è un ostacolo che, con conoscenza dei razionali (che Elico fornisce e fornirà come riterrà opportuno) esperienza ed occhio supererai...

Quando ricordo la prima domanda che posi ad Elico arrossisco ancora.....

Di nuovo Ciao
 

Stefle

Forumer storico
e sulla retta nera (il nostro punto importante, ovvero il top del cambio di ritmo) e' finito sull'inverso un ciclo (potrebbe essere o un T-1 corto o un T-2 a 3 tempi).


Riprendiamo il cambio di ritmo e capiamo innanzitutto una cosa importante:

ovvero che per reciprocita' il ciclo che e' partito dal punto 3 (per il discorso precedente) corrisponde al TOP dello stesso ciclo dell'inverso.

X blu partenza ciclo inverso
X verde partenza ciclo indice
 

Allegati

  • Capture.JPG
    Capture.JPG
    60,7 KB · Visite: 312

Stefle

Forumer storico
Ora restringiamo lo sguardo e spostiamoci dal nostro punto importante (o chiamandolo per nome: fine ciclo T-2/T-1 inverso) e vediamo quando nel brevissimo potremmo avere un top analizzando la situazione con la logica.

e sulla retta nera (il nostro punto importante, ovvero il top del cambio di ritmo) e' finito sull'inverso un ciclo (potrebbe essere o un T-1 corto o un T-2 a 3 tempi).
 

Allegati

  • Capture.JPG
    Capture.JPG
    60,3 KB · Visite: 313
Ultima modifica:

jxmassimo33

Forumer storico
Ciao a tutti, mi aspetterei questo t-1 come figura di inversione, con 2 t-2 uno con segno piu' e il prox con segno meno. E' solo una mia ipotesi naturalmente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto