FTSE Mib La supercazzola del metodo ciclico inverso.... (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

valentinatrader

Forumer attivo
grazie !

per questa ulteriore settimana in Vostra istruttiva e piacevole compagnia :)

ps: post dedicato anche al Thread principale
 
Ultima modifica:

bepi39

Forumer storico
Per "completezza",..............
A 23480 chiuso 1 contratto ed a 23560 reversato Short il rimastomi,........
Trade da "attenzionare", potrebbe tramutarsi in una "pisciata controvento",..............:nnoo:

Buon week end, a tutti/e,....................:ciao:

:gossip:

La Week 20-24 Luglio, (comprendendo, in estensione Temporale, la giornata del 27),
oltre alla scadenza Temporale sul Fib, risultava soggetta a scadenza Temporale sull'Indice COMIT (P/T 1272)
Quest'ultima, (a differenza del Fib), NON ha prodotto una barra outside, ma un Top,
......configurando il segnale come un POTENZIALE, segnale di Vendita
CONFERMA con valori < 1270,22, Limite Prezzi > 1316,53

Buon Pranzo,................:ciao:
I valori sull'indice nostrano dovrebbero essere circa 23045 e 23870, il setup mi pare "vada" verso un setup di massimo...
grazie a tutti, agosto stacco un po' la spina, Vi leggerò sporadicamente ma sempre con grande piacere.
Chiedo una cortesia a tutti: non intasate il 3D principale, scrivete qui piuttosto le osservazioni/domande. Grazie ancora è, come sempre, un piacere :up:.

:ciao: e buone vacanze :)
 

Elico64

Forumer storico
Ciao. Spero non abbiano chiuso l'annuale con uno striminzito -4 % dai max (2135). E' anche vero che a 2044 il requisito di un t+2 riba si e' concretizzato...Della serie....ogni minimo ciclico sp500 e' da longare:rolleyes:

Ciao Danilo,

alla fine, come spesso accade, saranno gli ultimi commensali a pagare il conto di questa grande abbuffata.

Colgo, inoltre, l'occasione per rammentare l'altra centratura a stelle e strisce, quella meno espansiva, che prevederebbe la conclusione del 3°Intermedio sul minimo di Luglio ed un 4°T+3, con vincolo ribassista da soddisfare, e chiusura Annuale (scadenza ad Ottobre).
 

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Indice Dax...cosa ne è stato/ne sarà delle mie ipotesi alternative

...ipotesi che nella fattispecie potrebbe inizialmente svilupparsi in tal modo...

Potrò vederlo solo stasera. Peccato. Buon week end a Tutti

Della serie mai dare nulla per scontato (anche qui Elico docet)...dò conto ora di quanto in titolo per poi riflettere su quanto scriverà Pat sul FTSEMIB e, come sempre, mi chiarirà gli errori commessi sul Dax anche in situazioni, come quella attuale, in cui non ricorre perfetta sovrapponibilità tra i due sottostanti (almeno secondo la mia centratura...).

Dunque...

la puntualissima partenza del nuovo Giornaliero Indice (ore 16,00 come il precedente) ha negato la triettoria ribassista che avevo prospettato (lasciata in chart).

Qualora questo "fenomeno":

a. verrà a recepire il vincolo ribassita pendente (segnatamente avendo già individuato il proprio top nel 1° T-5), senza dubbio rappresenterà il 4° T-3 del 1° T-1 del Tracy 28luglio (e fin qui...).
oppure
b. disattenderà il vincolo ribassita pendente ed i suoi T-4 si concludessero entrambi al rialzo, darei per concluso il 1° T-1 del Tracy 28luglio in corrispondenza del citato minimo odierno delle 16,00 con una composizione di 3 T-3.
In tal caso avvio, dal 28 luglio partenza di nuovo T+1 di sottostante che, tuttavia, potrebbe presto fare i conti con un pari ciclo Inverso (20 luglio) che lunedì entrerà in 10ma seduta ma che potrebbe rappresentare anche la 12ma seduta al lordo di una potenziale Bayer T-2 introduttiva.

Le incertezze, purtroppo, le riscontro in ambito Inverso in quanto la partenza del nuovo ciclo a 4 giorni (che sia il 3°su T+1 o il 1°su 2°Tracy) potrebbe individuarsi:

a. in corrispondenza del minimo delle 09,00 di ieri: in tal caso il detto ciclo si collocherebbe già nella fascia temporale conclusiva del 1° T-2 che, peraltro, avendo trascorso al rialzo un abbondante 75% di estensione temporale, potrebbe rappresentare il 1° 25% di un nuovo Tracy Inverso già vincolato al ribasso sui tutti i successivi T-2.
Tuttavia il tempo consumato dal prima citato Bisettimanale Inverso potrebbe fermarne anzitempo la corsa ribassista (quindi top del Tracy di sottostante <ultimo del T+2 8 luglio?>)
oppure
b. in corrispondenza delle 09,00 odierne: mi parrebbe più sostenibile ove il 4° T-3 di sottostante recepisse il vincolo ribassita con le dinamiche sopra accennate, magari riportandosi in prossimità (o al di sotto) del minimo del 28 luglio.
In tal caso dalla seduta odierna partenza del 2° Tracy Inverso e pari ciclo di sottostante che dovrà proseguire al ribasso e,successivamente, potrà nel caso qualificarsi come l' ultimo del Mensile in essere dall'8 luglio scorso.

Altro non mi viene ad ora in mente.

Buon week end a Tutti
 

Allegati

  • Schermata 2015-07-31 a 12.47.31.png
    Schermata 2015-07-31 a 12.47.31.png
    107,7 KB · Visite: 140
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Ciao Danilo,

alla fine, come spesso accade, saranno gli ultimi commensali a pagare il conto di questa grande abbuffata.

Colgo, inoltre, l'occasione per rammentare l'altra centratura a stelle e strisce, quella meno espansiva, che prevederebbe la conclusione del 3°Intermedio sul minimo di Luglio ed un 4°T+3, con vincolo ribassista da soddisfare, e chiusura Annuale (scadenza ad Ottobre).

Stocks are setting up for a major crash in 2015. Questo è un mio collega d'oltreoceano..... Si chiama Elicus....
 

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Ciao Danilo,

alla fine, come spesso accade, saranno gli ultimi commensali a pagare il conto di questa grande abbuffata.

Colgo, inoltre, l'occasione per rammentare l'altra centratura a stelle e strisce, quella meno espansiva, che prevederebbe la conclusione del 3°Intermedio sul minimo di Luglio ed un 4°T+3, con vincolo ribassista da soddisfare, e chiusura Annuale (scadenza ad Ottobre).

Grazie Elico....non sai quanto mi è stato utile rifletterci su...repetita iuvant!
 

Elico64

Forumer storico
Della serie mai dare nulla per scontato (anche qui Elico docet)...dò conto ora di quanto in titolo per poi riflettere su quanto scriverà Pat sul FTSEMIB e, come sempre, mi chiarirà gli errori commessi sul Dax anche in situazioni, come quella attuale, in cui non ricorre perfetta sovrapponibilità tra i due sottostanti (almeno secondo la mia centratura...).

Dunque...

la puntualissima partenza del nuovo Giornaliero Indice (ore 16,00 come il precedente) ha negato la triettoria ribassista che avevo prospettato (lasciata in chart).

Qualora questo "fenomeno":

a. verrà a recepire il vincolo ribassita pendente (segnatamente avendo già individuato il proprio top nel 1° T-5), senza dubbio rappresenterà il 4° T-3 del 1° T-1 del Tracy 28luglio (e fin qui...).
oppure
b. disattenderà il vincolo ribassita pendente ed i suoi T-4 si concludessero entrambi al rialzo, darei per concluso il 1° T-1 del Tracy 28luglio in corrispondenza del citato minimo odierno delle 16,00 con una composizione di 3 T-3.
In tal caso avvio, dal 28 luglio partenza di nuovo T+1 di sottostante che, tuttavia, potrebbe presto fare i conti con un pari ciclo Inverso (20 luglio) che lunedì entrerà in 10ma seduta ma che potrebbe rappresentare anche la 12ma seduta al lordo di una potenziale Bayer T-2 introduttiva.

Le incertezze, purtroppo, le riscontro in ambito Inverso in quanto la partenza del nuovo ciclo a 4 giorni (che sia il 3°su T+1 o il 1°su 2°Tracy) potrebbe individuarsi:

a. in corrispondenza del minimo delle 09,00 di ieri: in tal caso il detto ciclo si collocherebbe già nella fascia temporale conclusiva del 1° T-2 che, peraltro, avendo trascorso al rialzo un abbondante 75% di estensione temporale, potrebbe rappresentare il 1° 25% di un nuovo Tracy Inverso già vincolato al ribasso sui tutti i successivi T-2.
Tuttavia il tempo consumato dal prima citato Bisettimanale Inverso potrebbe fermarne anzitempo la corsa ribassista (quindi top del Tracy di sottostante <ultimo del T+2 8 luglio?>)
oppure
b. in corrispondenza delle 09,00 odierne: mi parrebbe più sostenibile ove il 4° T-3 di sottostante recepisse il vincolo ribassita con le dinamiche sopra accennate, magari riportandosi in prossimità (o al di sotto) del minimo del 28 luglio.
In tal caso dalla seduta odierna partenza del 2° Tracy Inverso e pari ciclo di sottostante che dovrà proseguire al ribasso e,successivamente, potrà nel caso qualificarsi come l' ultimo del Mensile in essere dall'8 luglio scorso.

Altro non mi viene ad ora in mente.

Buon week end a Tutti

:up:

...se ci fai caso son 3/4 sedute che facciamo lo stesso movimento Intraday (frattali).

Vado a magnà
 

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Stocks are setting up for a major crash in 2015. Questo è un mio collega d'oltreoceano..... Si chiama Elicus....

...ma è alla latina e non alla greca

ἡλίκος, -η, -ον [elikos] (agg.) quanto grande

Dimenticavo...Buona cena e grazie 1000 per la lettura.
 
Ultima modifica:

Clic

Forumer storico
Della serie mai dare nulla per scontato (anche qui Elico docet)...dò conto ora di quanto in titolo per poi riflettere su quanto scriverà Pat sul FTSEMIB e, come sempre, mi chiarirà gli errori commessi sul Dax anche in situazioni, come quella attuale, in cui non ricorre perfetta sovrapponibilità tra i due sottostanti (almeno secondo la mia centratura...).

Dunque...

la puntualissima partenza del nuovo Giornaliero Indice (ore 16,00 come il precedente) ha negato la triettoria ribassista che avevo prospettato (lasciata in chart).

Qualora questo "fenomeno":

a. verrà a recepire il vincolo ribassita pendente (segnatamente avendo già individuato il proprio top nel 1° T-5), senza dubbio rappresenterà il 4° T-3 del 1° T-1 del Tracy 28luglio (e fin qui...).
oppure
b. disattenderà il vincolo ribassita pendente ed i suoi T-4 si concludessero entrambi al rialzo, darei per concluso il 1° T-1 del Tracy 28luglio in corrispondenza del citato minimo odierno delle 16,00 con una composizione di 3 T-3.
In tal caso avvio, dal 28 luglio partenza di nuovo T+1 di sottostante che, tuttavia, potrebbe presto fare i conti con un pari ciclo Inverso (20 luglio) che lunedì entrerà in 10ma seduta ma che potrebbe rappresentare anche la 12ma seduta al lordo di una potenziale Bayer T-2 introduttiva.

Le incertezze, purtroppo, le riscontro in ambito Inverso in quanto la partenza del nuovo ciclo a 4 giorni (che sia il 3°su T+1 o il 1°su 2°Tracy) potrebbe individuarsi:

a. in corrispondenza del minimo delle 09,00 di ieri: in tal caso il detto ciclo si collocherebbe già nella fascia temporale conclusiva del 1° T-2 che, peraltro, avendo trascorso al rialzo un abbondante 75% di estensione temporale, potrebbe rappresentare il 1° 25% di un nuovo Tracy Inverso già vincolato al ribasso sui tutti i successivi T-2.
Tuttavia il tempo consumato dal prima citato Bisettimanale Inverso potrebbe fermarne anzitempo la corsa ribassista (quindi top del Tracy di sottostante <ultimo del T+2 8 luglio?>)
oppure
b. in corrispondenza delle 09,00 odierne: mi parrebbe più sostenibile ove il 4° T-3 di sottostante recepisse il vincolo ribassita con le dinamiche sopra accennate, magari riportandosi in prossimità (o al di sotto) del minimo del 28 luglio.
In tal caso dalla seduta odierna partenza del 2° Tracy Inverso e pari ciclo di sottostante che dovrà proseguire al ribasso e,successivamente, potrà nel caso qualificarsi come l' ultimo del Mensile in essere dall'8 luglio scorso.

Altro non mi viene ad ora in mente.

Buon week end a Tutti


Il DAX si comporta in maniera diversa rispetto al FIB ed io non sono affatto un esperto nella teoria, vado molto a sentimento.
Esprimo comunque il mio pensiero nella speranza possa esserti utile. Quello che si è chiuso sul minimo del 28 dovrebbe essere un T+1 ma non mi sento di affermarlo con certezza. Quello che invece appare evidente è che da quel minimo è iniziato un T-1 che ha chiuso il 1° T-3 alle 10.45 del 29, il 2°T-3 alle 10.45 del 30 ed un, chiamiamolo T-4, che si è chiuso il 30 alle 16. Dalle ore 16 del 30 è in fase di sviluppo la 2° parte del T-1 che ha chiuso il 1° T-3 oggi alle 15.45, potrebbe chiudere il secondo Lunedì verso la stessa ora, e se risulta simmetrico, alla prima parte dovrebbe concludersi martedì mattina con un minimo superiore a 11100 se siamo nel nuovo T+1.
 

optionema

Nuovo forumer
Della serie mai dare nulla per scontato (anche qui Elico docet)...dò conto ora di quanto in titolo per poi riflettere su quanto scriverà Pat sul FTSEMIB e, come sempre, mi chiarirà gli errori commessi sul Dax anche in situazioni, come quella attuale, in cui non ricorre perfetta sovrapponibilità tra i due sottostanti (almeno secondo la mia centratura...).

Dunque...

la puntualissima partenza del nuovo Giornaliero Indice (ore 16,00 come il precedente) ha negato la triettoria ribassista che avevo prospettato (lasciata in chart).

Qualora questo "fenomeno":

a. verrà a recepire il vincolo ribassita pendente (segnatamente avendo già individuato il proprio top nel 1° T-5), senza dubbio rappresenterà il 4° T-3 del 1° T-1 del Tracy 28luglio (e fin qui...).
oppure
b. disattenderà il vincolo ribassita pendente ed i suoi T-4 si concludessero entrambi al rialzo, darei per concluso il 1° T-1 del Tracy 28luglio in corrispondenza del citato minimo odierno delle 16,00 con una composizione di 3 T-3.
In tal caso avvio, dal 28 luglio partenza di nuovo T+1 di sottostante che, tuttavia, potrebbe presto fare i conti con un pari ciclo Inverso (20 luglio) che lunedì entrerà in 10ma seduta ma che potrebbe rappresentare anche la 12ma seduta al lordo di una potenziale Bayer T-2 introduttiva.

Le incertezze, purtroppo, le riscontro in ambito Inverso in quanto la partenza del nuovo ciclo a 4 giorni (che sia il 3°su T+1 o il 1°su 2°Tracy) potrebbe individuarsi:

a. in corrispondenza del minimo delle 09,00 di ieri: in tal caso il detto ciclo si collocherebbe già nella fascia temporale conclusiva del 1° T-2 che, peraltro, avendo trascorso al rialzo un abbondante 75% di estensione temporale, potrebbe rappresentare il 1° 25% di un nuovo Tracy Inverso già vincolato al ribasso sui tutti i successivi T-2.
Tuttavia il tempo consumato dal prima citato Bisettimanale Inverso potrebbe fermarne anzitempo la corsa ribassista (quindi top del Tracy di sottostante <ultimo del T+2 8 luglio?>)
oppure
b. in corrispondenza delle 09,00 odierne: mi parrebbe più sostenibile ove il 4° T-3 di sottostante recepisse il vincolo ribassita con le dinamiche sopra accennate, magari riportandosi in prossimità (o al di sotto) del minimo del 28 luglio.
In tal caso dalla seduta odierna partenza del 2° Tracy Inverso e pari ciclo di sottostante che dovrà proseguire al ribasso e,successivamente, potrà nel caso qualificarsi come l' ultimo del Mensile in essere dall'8 luglio scorso.

Altro non mi viene ad ora in mente.

Buon week end a Tutti




Buonasera a tutti!!
Vi seguo da un paio di mesetti in cui vi ho letto in gran silenzio per capire un pò di ciclica da applicare al mio piccolo trading in opzioni e per scegliere un timing di ingresso piu' efficiente. Fino a maggio scorso non sapevo neanche cosa fosse un Tracy:rolleyes:..incuteva anche timore a sentirlo. Finalmente ho un pò piu' di tempo per scrivervi e capacità per argomentare e darvi una mia ipotesi di centratura .

Fatta questa premessa e prendendo con le pinze tutto quello che scriverò rolleyes:. mi permetto di condividere alcune mie riflessioni sull'intervento di Edvige :bow:relativo all'indice Dax, indice che seguo spesso con molto interesse anche se con pochi frutti finora:wall:.
Condividendo in toto la perfetta analisi di Edvige nel suo post, per me il nodo da sciogliere è legato all'interpretazione del transitorio 29-31 luglio sia in ambito indice che inverso (per me finora è un pari e patta e un dilatamento temporale). In ambito indice chiedo a voi se viene categoricamente considerato negativo il ciclo indice 29 luglio 14:45-30 luglio 15:45 perchè è andato leggermente (2,5 punti) sotto il minimo di partenza nell'ultimo 12,5% a chiusura del primo T-2 indice del nuovo T o è un ciclo che prende la polarità del ciclo maggiore a cui appartiente. A prescindere da questo comunque questo nuovo giornaliero indice nato oggi pomeriggio alle 16:30, se vuole appartenere alla vecchia struttura ha almeno un vincolo sull'ultimo T-4. La mia domanda è soprattutto a livello di curiosità per l'interpretazione delle sequenze dei cicli soprattutto a time frame piccoli quando l'ottica è tutta schiacciata a possono insorgere dei dubbi.
In ambito inverso io avrei ipotizzato la mia centratura con il 2° T-1 di inverso che si chiude il 30 luglio alle ore 9:00, T-1 con un ultimo giornaliero inverso che lancia lo swing incondizionato sul T inverso e il cui livello di swing è stato superato proprio in chiusura di seduta. Analogo dubbio di Edvige sull'interpretazione del T-2 inverso (75 %positivo?) partito il 30 luglio e se sia stato sufficiente a lanciare il nuovo T inverso già virato ribassista. Lo scopriremo a breve con il mancato rispetto sul lato indice del vincolo/i ribassisti e la prosecuzione della negatività dei T-2 in ambito inverso considerando che il vecchio T inverso è molto vicino al limite massimo temporale.

Ho provato anche a fare una suddivisione sul medio/lungo periodo e leggendo l'ultima ipotesi di centratura alternativa estremamente ribassista sull' SP500 del grande Pat :bow:, segnalo che tale ipotesi risulta esserci anche sull'indice Dax, se consideriamo il 7 maggio come chiusura del 1° T+4 indice dell'annuale nato il 16 ottobre 2014 (giorno del mio compleanno :wall:). Successivamente abbiamo avuto un ciclo composto da un T+2 lungo armonicamente traghettato/accompagnato a monte e a valle da due cicletti corti di pari grado e dimensione circa (T-1 lunghi o T corti o non so se avete battezzato un nome ad hoc o hic:lol) e successivamente un ciclo T seguito anch'esso da un'altro cicletto analogo (complessivamente un T+3 cortissimo 43/44 gg). Ora se il secondo T+1 indice in rampa di lancio di questo nuovo T+2 indice vorrà appartenere alla vecchia struttura (T+3 ancora capiente come tempo) è vincolato al ribasso.
Dal lato inverso con la mia ipotesi di centratura con il massimo storico di aprile 2015 si sarebbe chiuso il ciclo annuale partito a metà giugno 2014 e sarebbe partito un nuovo ciclo annuale inverso certificato da un successivo t+3 inverso positivo (formato da due T+2 entrambi positivi) chiusosi il 20/07 .
Stante questa centratura se non hanno già chiuso anticipatamente l'annuale indice l'8 luglio (come SP500), siamo nel secondo e ultimo T+3 indice (vincolato negativo) del ciclo annuale partito ad ottobre 2014. con un ipotesi di sviluppo regolare nella finestra temporale di ottobre dovremmo andare alla conclusione del primo annuale del nuovo pluriennale.

Curiosità sull'SP500 se fate i ritracciamenti dal minimo del 7 luglio al massimo del 20 i rispettivi ritracciamenti del 78,6% sono il minimo del 27 luglio e il massimo di oggi ( in realtà sul massimo oggi hanno sforato di 1 tick / mezzo punto :down: sul minimo erano stati più precisi a mantenerlo e fermandosi mezzo punto prima :up::clap::clap:)

Un saluto a tutti e buon weekend, settimana prossima parto in ferie ma vi seguirò in modalità remota, c'e' ancora tanto da imparare e ci vuole veramente tanta elasticità mentale:wall:

Buon weekend a tutti, e buone ferie per chi è già in modalità vacanza.:-o

Ps: Volevo fare ancora un grande ringraziamento ai grandi veterani di questo thread, per la cura e la passione con cui trasmettono e condividono il loro sapere, con commenti live precisi e dettagliati. Grazie anche per avermi fatto diventare praticamente autistico a furia di pensare ai cicli in questa full immersion T+3:eeh:
Grazie al gentilissimo Stefle per le consulenze private:bow:

Emanuele
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto