FTSE Mib La supercazzola del metodo ciclico inverso.... (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Clic

Forumer storico
Ciao Clic,

in corrispondenza del minimo dello scorso 28 luglio io dare per concluso, con 14 sedute di vita, il T+1 Indice nato l' 8 luglio scorso.
L'attuale T-1 - trascorso al rialzo per ampia parte della sua estensione (33,00 ore) - non mi pare possa esservi ancora allocato.

Il problema che individuo è la assenza di sincronia tra T+1 antagonisti che sussiterà a mio modo di vedere fino a quando il Bisettimanale inverso (20 luglio scorso, salvo Bayer T-2 introduttiva 16 -20 luglio) non avrà effettivamente confermato di aver intrapreso la sua fase involutiva. Ciò accadrà ove assistessimo a T-2 ribassisti in seno al 2° Tracy (ove tale ciclo si confermasse consistente dal minimo 9,00 del 30) o in seno al 3° T-1 in essere dal minimo delle 9,00 di ieri.

Se invece assistessimo alla chiusura ribassista di questo T-1 di sottostante - dinamica che potrebbe avvenire già in sede di recepimento del vincolo ribassista pendente dell'attuale 4° T-3 - darei partito ieri il 2° Tracy Inverso (negazione della fase involutiva del T+1 di appartenenza) ed il corrispondente antagonista vincolato a proseguire ribassista.

Scusami, ma in alcuni passaggi faccio fatica a comprenderti anche perchè la dispensa l'ho letta di sfuggita e molti concetti non li ho assimilati.
Ad esempio, quando parli di T+1 antagonisti presuppongo ti riferisci ai cicli dei massimi che dovrebbero essere positivi se il primo massimo del ciclo è più alto del 2°, viceversa il contrario, è corretto?
Cosa intendi invece per inverso?
Come ti ho accennato io guardo molto anche l'andamento del grafico quindi la certezza della chiusura del T+1 non ce l'ho affatto. Anzi, più guardo il prezzo e più mi convinco che ancora non si è chiuso per le seguenti ragioni che esulano dall'analisi ciclica:
- Sulla risalita dei prezzi del 28 luglio manca spinta. Se guardo il grafico daily la candela di venerdì è un hanging man che non riesce a chiudere sopra il massimo della candela rossa del 27 luglio, mi sarebbe piaciuto vedere una bella candelina verde;
- La candela del 31 insieme a quelle del 28, 29, e 30 pare stiano disegnando una flag.
Comunque a mio modo di vedere lunedì o martedì il dubbio sulla partenza del T+1 si dovrebbe chiarire.
Io al momento ho due ipotesi:
- Il T+1 è partito e si dovrebbe manifestare alla conclusione di questo primo T-1;
- il T+1 deve ancora partire e allora c'è da chiudere il primo T-1 al più tardi martedì mattina con un minimo più basso di 11100 idealmente sotto 11030 (escursione di circa il 3%) oppure il minimo resta sopra 11100 e a quel punto ci aspetta un altro T-1 vincolato al ribasso a chiudere il 3° T (gli altri 2 sono stati chiusi il 16/7 e il 28/7) a terminare la sequenza +--.

Ultima modifica:

Clic

Forumer storico
Scusami, ma in alcuni passaggi faccio fatica a comprenderti anche perchè la dispensa l'ho letta di sfuggita e molti concetti non li ho assimilati.
Ad esempio, quando parli di T+1 antagonisti presuppongo ti riferisci ai cicli dei massimi che dovrebbero essere positivi se il primo massimo del ciclo è più alto del 2°, viceversa il contrario, è corretto?
Come ti ho accennato io guardo molto anche l'andamento del grafico quindi la certezza della chiusura del T+1 non ce l'ho affatto. Anzi, più guardo il prezzo e più mi convinco che ancora non si è chiuso per le seguenti ragioni che esulano dall'analisi ciclica:
- Sulla risalita dei prezzi del 28 luglio manca spinta. Se guardo il grafico daily la candela di venerdì è un hanging man che non riesce a chiudere sopra il massimo della candela rossa del 27 luglio, mi sarebbe piaciuto vedere una bella candelina verde;
- La candela del 31 insieme a quelle del 28, 29, e 30 pare stiano disegnando una flag.
Comunque a mio modo di vedere lunedì o martedì il dubbio sulla partenza del T+1 si dovrebbe chiarire.
- Il T+1 è partito e si dovrebbe manifestare alla conclusione di questo primo T-1;
- il T+1 deve ancora partire e allora c'è da chiudere il primo T-1 al più tardi martedì mattina con un minimo più basso di 11100 idealmente sotto 11030 (escursione di circa il 3%) oppure il minimo resta sopra 11100 e a quel punto ci aspetta un altro T-1 vincolato al ribasso a chiudere il 3° T (gli altri 2 sono stati chiusi il 16/7 e il 28/7) a terminare la sequenza +--.

Aggiungo che io al DAX non lo seguo più ma al momento ha una forza relativa minore rispetto al FIB ed all'Eurostox infatti ha chiuso il gap up lasciato aperto il 10/7 perforando il 61,8% di Fibonacci, quindi se il T+1 non è ancora partito, il prossimo potrebbe non riuscire a superare il massimo del 20/7. In ogni caso credo che difficilmente passerà quota 12000.

Ultima modifica:

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Roberta, ho già avuto modo di dirtelo e te lo ribadisco. Secondo me sei troppo severa con te stessa.

L'errore è parte integrante di una buona analisi così come uno stop è parte integrante di un buon trade. Può risultare seccante ma alla fine è così. Ciò che fa la differenza è metabolizzare l'errore e fare in modo che lo stesso abbia in futuro un'incidenza più bassa.

Io ammiro chi si espone con Prezzo e Tempo (e razionali), aldilà che poi l'analisi, a qualsiasi metodo afferisca, si riveli corretta o meno.

Sorrido quando leggo: "....Può salire ma ha ancora margini di discesa....". Ma di che cosa stiamo parlando!? Ma stiamo scherzando?! Ma a chi prendete in giro?!

Un abbraccio,
Pat

...sono figlia di insegnanti...:nnoo:
ma la tua bravura davvero inarrivabile induce noialtri all'"autismo della ciclicità di Borsa" (cit. Emanuele)!

Grazie del grande esempio :)!

Roby

edvige

Ciao Clic,

scusami...è stato eccessivo ed inutile tecnicismo...certamente non spendibile per chi si trova agli inizi dell'analisi ciclica inversa...che, se desideri approfondire, può divenire una bellissima esperienza

Elico nel suo post ha reso perfettamente e comprensibilmente le dinamiche attese.

optionema

Nuovo forumer
...sono figlia di insegnanti...:nnoo:
ma la tua bravura davvero inarrivabile induce noialtri all'"autismo della ciclicità di Borsa" (cit. Emanuele)!

Grazie del grande esempio :)!

Roby

Concordo con Pat.. sei troppo severa con te stessa.. la paura dovrei averla io a esporre..perchè avrei potuto capire fischi per fiaschi e scrivere cavolate visto che è poco che familiarizzo con i cicli. Però da una parte dovevo iniziare per capire se stavo prendendo delle cantonate o se ero sulla strada giusta per capire il metodo. Penso che sia importante per questo avere un confronto.. perchè magari confrontandosi ci si può accorgere di elementi che possono sbrogliare la matassa ciclica soprattutto quando è ingarbugliata:)

optionema

Nuovo forumer
Aggiungo che io al DAX non lo seguo più ma al momento ha una forza relativa minore rispetto al FIB ed all'Eurostox infatti ha chiuso il gap up lasciato aperto il 10/7 perforando il 61,8% di Fibonacci, quindi se il T+1 non è ancora partito, il prossimo potrebbe non riuscire a superare il massimo del 20/7. In ogni caso credo che difficilmente passerà quota 12000.

Si il dax è più debole in questo momento rispetto agli altri parenti europei..se notate il parente più stretto l'Eurostoxx ha superato anche se di poco i massimi di fine maggio.. il dax si è fermato un 1% sotto.. come un 1% sotto si era fermato il max di fine maggio rispetto al max del 27/28 aprile, che secondo me rappresentano il vero punto di inversione in cui si è interrotta una sequenza negativa sull'inverso ( aveva un vincolo negativo da rispettare è che non è stato rispettato . Da lì è'iniziato probabilmente qualcosa di grosso dal punto di vista inverso (annuale?? vista la durata della positività dell'inverso finora ).

optionema

Nuovo forumer
Ciao Emanuele

qualche tempo fa mi sono permessa di recepire sul Dax la centratura di Elico sull' S&P500 e ho espresso alcune considerazioni (anche sull'ultimo T+5 inverso).

Dax 29lug2015

Non ho preso in considerazione prioritaria il 7 maggio come data di partenza del 2° T+4 del 1° T+5 del Plueriennale in vita dal 16 ottobre in quanto non ravviso reciprocità top/bottom tra antagonisti.

Quindi le alternative - se ho ben compreso i ragionamenti fin qui fatti sono -

a. Partenza del nuovo Annuale Indice dal minimo dell'8 luglio o da quello in formazione al termine dell'attuale Mensile;

b. Ulteriore Trimestrale ribassista dal minimo dell'8 luglio che, a prescidere da dove sia iniziato il 2° Semestrale di appartenenza, sarà deputato a portare in chiusura l'Annuale in vita da ottobre 2014.

Il punto a) secondo me ancora è prematuro..sarebbe un po' cortino l'annuale ma mai dare nulla per scontato. Vedrei bene più un'altro trimestrale negativo o al massimo T+2 lungo che consumi tempo senza superare il massimo del 20.

optionema

Nuovo forumer
Il punto a) secondo me ancora è prematuro..sarebbe un po' cortino l'annuale ma mai dare nulla per scontato. Vedrei bene più un'altro trimestrale negativo o al massimo T+2 lungo che consumi tempo senza superare il massimo del 20.

Ad integrazione, mi era sfuggito il tuo grafico di lungo in particolare sull'inverso che corrisponde fino a marzo alla mia idea di centratura. Mi permetto di chiederti come mai dopo marzo non interrompi la sequenza non dico sul massimo storico ma almeno al massimo relativo di fine aprile dove l'inverso rompe i vincoli negativi.Peraltro dopo il massimo storico si realizza se non erro un inside settimanale. Secondo la mia visione il ciclo inverso marzo fine aprile rappresenta un ciclo negativo per l'inverso di durata prossima a un mensile ( un T+1 negativo fino al max storico più un ciclo T lungo o T + T-1 che interrompe la sequenza non rispettando il vincolo insistente in ambito T+1. Un ciclo mensile che chiuderebbe il ciclo annuale nato a luglio 2014. Il mio dubbio è più capire se il 20 luglio abbiamo chiuso un primo T+3 inverso del nuovo annuale o se la finestra temporale è ancora aperta. Questo nuovo T+1 sia lato indice che lato inverso dovrebbe chiarire un po' di cose in piu'. Mi scuso se sono impreciso e non allego grafici per dettagliare ma sono dal cellulare e vado un po'a memoria.

Buona domenica :)

edvige

Ciao Emanuele,

si tratta dell'ipotesi che prospettala la partenza dell'ultimo Annuale di sottostante in corrispondenza del minimo di agosto 2014.
Da qui si sarebbe sviluppata una Bayer T+3 (terminata il 16 ottobre 2014) potenzialmente idonea a sottrarre del tempo al T+5 di appartenenza.

Rispecchia, mi pare, la prima alternativa di centratura proposta da Elico su S&p500.

Proseguo nel post successivo.

edvige

Ad integrazione, mi era sfuggito il tuo grafico di lungo in particolare sull'inverso che corrisponde fino a marzo alla mia idea di centratura. Mi permetto di chiederti come mai dopo marzo non interrompi la sequenza non dico sul massimo storico ma almeno al massimo relativo di fine aprile dove l'inverso rompe i vincoli negativi.Peraltro dopo il massimo storico si realizza se non erro un inside settimanale. Secondo la mia visione il ciclo inverso marzo fine aprile rappresenta un ciclo negativo per l'inverso di durata prossima a un mensile ( un T+1 negativo fino al max storico più un ciclo T lungo o T + T-1 che interrompe la sequenza non rispettando il vincolo insistente in ambito T+1. Un ciclo mensile che chiuderebbe il ciclo annuale nato a luglio 2014. Il mio dubbio è più capire se il 20 luglio abbiamo chiuso un primo T+3 inverso del nuovo annuale o se la finestra temporale è ancora aperta. Questo nuovo T+1 sia lato indice che lato inverso dovrebbe chiarire un po' di cose in piu'. Mi scuso se sono impreciso e non allego grafici per dettagliare ma sono dal cellulare e vado un po'a memoria.

Buona domenica :)

Dal chart a 8 giorni e dal commento mi era parso chiaro (e mi scuso se così non è stato) che ho collocato il punto di avvio del nuovo Annuale Inverso in corrispondenza del top di Indice 16 marzo 2015 essendosi da lì sviluppato un T+3 positivo non ammesso dal precedente T+5.

1° Trimestrale inverso che ho concluso sul minimo del 26 giugno scorso a seguito di un T+1 ribassista (11 - 26giugno) seguito da un nuovo top (08luglio).
Purtroppo tale movimento dei Prezzi non è stato accompagnato dal Tempo (T+1 al rialzo) in quanto l'Indice, proprio lo scorso 08 luglio, potrebbe aver individuato
1. la chiusura del 1° T+4 dell'Annuale iniziato sul minimo relativo di gennaio 2015;
oppure
2. (ricorrendo l'ipotesi a. di cui alla precisazione del post precedente) l'Annuale in vita da Agosto 2014.

Ove entrambe le fattispecie non ricorressero, e, dal minimo dell' 8 luglio assistessimo ad un ulteriore T+3 Indice ribassista (inviolato il top del 20 luglio) l'Indice va in chiusura del T+5 ottobre 2014, come già anticipato da tempo da Elico per SPX.

Domani, e per stare ai giorni nostri, qualora il T-1 di sottostante dovesse ancora individuare il proprio minimo di riferimento, sarò curiosa di vedere se sarà idonea ad intercettarlo area 11180 - 11200pt, magari nell'ambito del 3° ed ultimo T-4 del 2° T-2.

Dal supporto dinamico e statico che avrei individuato, potrebbe svilupparsi il 2° T-1 in grado di riportare le quotazioni in prima battuta al di sopra di 11320 pt che ha tenuto ultimamente compressi i corsi e dove passa tuttora la SMA a 20 periodi.

Altro non mi viene in mente.

Buona Domenica Pomeriggio e :ciao:

Allegati

• Schermata 2015-08-02 a 10.45.38.png
    Schermata 2015-08-02 a 10.45.38.png
    180,6 KB · Visite: 151
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto