Arturo23
Tratto ABC o XAB => figura d'inversione
Ogni promessa è debito anche se il tempo che avevo per scrivere oggi l'ho dedicato alle Guppy dall'altra parte per cause di forza maggiore
Comunque hai ragione, è proprio una dark cloud cover.
Questa formazione, fatta da due candele la prima verde e la seconda rossa ha le seguente caratteristiche:
a) apertura in gap up della seconda candela: ha fatto un lap, diamolo per buono.
b) ritracciamento e chiusura di più della metà della candela verde: fatto.
Con maggiore è il ritracciamento con più è probabile che sia significativa, in questo caso il ritracciamento è buono. Tuttavia se la trovassimo alla fine di un trend rialzista la potremmo considerare di inversione, in questo caso a mio parere segnala lo stop temporaneo di un movimento rialzista: guarda caso le aspettative sono le stesse nostre (chiusura T-1 e ripresa).
Un trucchetto per riconoscerla è immaginarle assieme (in questo caso analisi a 2gg): open della prima-close della seconda= real body piccolo + lunga shadow up: ti ricorda qualcosa? . si, l'inverted hammer
Secondo Bulkowsky ha una affidabilità media (circa 60% di effettivo reverse) ma lui le analizza tutte ovunque siano mentre per me va ricercata solo al top.
Per me adesso ci suggerisce che inverte un poco e poi se la rimangia, ma questa è un opinione.
Ciao Roberto,
ti ringrazio per l'ottima spiegazione, mi son perso le guppy, dove le trovo?
Mi fai paura , come direbbe il comico di zelig James Tont, le sai tutte!!!