La truffa degli etf (3 lettori)

superbaffone

Guest
non è vero dipende....



facciamo esempio semplicissimo





oggi petrolio vale 100 etf x3 vale 10





petrolio oggi sale a 120 indi + 20 % . etf triplica fa + 60 % vale 16 .







a 120 invece ci arriva lo stesso ma in 4 giorni





giorno 1) + 2% . petrolio 102 etf + 6% 10.60

giorno 2) +3% petrolio 105 etf + 9% 11.55

giorno 3) +10% petrolio 115.50 etf +30% 15

giorno 4) +4% petrolio 120 etf +12% 16.80







petrolio infine sempre a 120 . etf ha guadagnato di piu



falso, nell'ultimo rialzo durato 3 giorni il crudo ha fatto il 20% min 27.50 max 32.70, 3oil il 45% invece del 60% (min 0.58 max 0.85)
 
se apri due posizioni contrarie con quei due etf ti ritrovi con zero sodi in poco tempo :-o


per rendere quanto dicevo guardando questi 3oil / 3ois ,se non ho commesso errori madornali, acquistando 10k euro di entrambi due anni fa oggi varrebbero ~100 euro (3oil) e ~100000 euro (3ois)

quindi temo che mi sfugga qualcosa o che sia un caso non generalizzabile ?
 

wildman

Forumer storico
non ci capiamo, se il crudo scende del 10% e poi ritorna allo stesso livello deve fare + del 10%, se uno strumento lo replica quando il crudo ritorna allo stesso livello lo strumento deve tornale anche lui al livello precedente è matematica :D

credo che se provi a leggere con attenzione gli allegati informativi degli etf noterai che viene detto 'mira a replicare...' oppure 'ha come obiettivo la replica...'

Cos'è un ETF - ETF - Borsa Italiana

purtroppo no . è un daily riflette la percentuale della variazione del sottostante. non è il sottostante.

anzi con il 3oil long metti che il sottostante salga di un 20 % conviene che la salita la faccia in 20 giorni e non tutta lo stesso giorno .

:up:
 

arseniolupin

Forumer storico
per rendere quanto dicevo guardando questi 3oil / 3ois ,se non ho commesso errori madornali, acquistando 10k euro di entrambi due anni fa oggi varrebbero ~100 euro (3oil) e ~100000 euro (3ois)

quindi temo che mi sfugga qualcosa o che sia un caso non generalizzabile ?


perche ha ampliato le variazioni percentuali ;)

un conto è fare 10% su un valore quota 0.10 un conto farlo su un valore quota 300 se il tuo numero di quote è lo stesso
 

superbaffone

Guest
per rendere quanto dicevo guardando questi 3oil / 3ois ,se non ho commesso errori madornali, acquistando 10k euro di entrambi due anni fa oggi varrebbero ~100 euro (3oil) e ~100000 euro (3ois)

quindi temo che mi sfugga qualcosa o che sia un caso non generalizzabile ?

interessante questo esempio però hai beccato i massimi
 
Ultima modifica di un moderatore:

arseniolupin

Forumer storico
falso, nell'ultimo rialzo durato 3 giorni il crudo ha fatto il 20% min 27.50 max 32.70, 3oil il 45% invece del 60% (min 0.58 max 0.85)

sei testun :lol::lol: a che ora ha fatto quei valori ? borsa italaina aperta ?
ora non ho grafico davanti ma mi ci gioco un calzino di argema :wall: che non sono stati compresi nell'arco daily della trattazione etf .
 

arseniolupin

Forumer storico
sei testun :lol::lol: a che ora ha fatto quei valori ? borsa italaina aperta ?
ora non ho grafico davanti ma mi ci gioco un calzino di argema :wall: che non sono stati compresi nell'arco daily della trattazione etf .

usando un misero iphone m ipare che venerdi il crudo alla chiusura della borsa fosse 31.50 e questa mattina si sia presentato alel 9 attorno ai 31

i valori 32.70 l iha fatti che etf dormiva :rolleyes: e indi se li poteva solo sognare di replicarli


indi un 15% e etf 45% . conto torna
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
sei testun :lol::lol: a che ora ha fatto quei valori ? borsa italaina aperta ?
ora non ho grafico davanti ma mi ci gioco un calzino di argema :wall: che non sono stati compresi nell'arco daily della trattazione etf .
ti appoggio in pieno e, ... per dar sostanza al carico del contendere io ci butto la mutanda di Elfuccetto, ... bella e che usata da 3 giorni ...
 

superbaffone

Guest
usando un misero iphone m ipare che venerdi il crudo alla chiusura della borsa fosse 31.50 e questa mattina si sia presentato alel 9 attorno ai 31

i valori 32.70 l iha fatti che etf dormiva :rolleyes: e indi se li poteva solo sognare di replicarli


indi un 15% e etf 45% . conto torna

non torna tu hai detto che fa di più se sale tre giorni di seguito, chi è il testun? :D
 

Users who are viewing this thread

Alto