La vita è come un libro (5 lettori)

Zymurgy

Forumer attivo
Penso di si ... ma a pranzo andrò a farmi una nuotata anche io.

Anzi, penso che farò una mezzoretta di corsa prima e poi un allungo di venti minuti in acqua.
 

Zymurgy

Forumer attivo
post non pessimistico, ma riflessivo su destino, autodeterminazione, libertà dell'uomo.

Concetto riportato su un libro che ho finito giusto ieri sera (ed una riflessione sulla fine di un libro contenuta in un libro è già di per se autoreferenziale) assieme ad un'altra riflessione (questa effettivamente per me nuova, e sorprendentemente vera) sorella a lui, ossia che il presente non influenza solo il futuro, ma anche il passato.

Ed è bello che due concetti, entrambi verosimili, si annichiliscano a vicenda: che sia tutto scritto e che sia tutto fluido.

Una metafisica catulliana:


…sed mulier cupido quod dicit amanti
in vento et rapida scrivere oportet aqua ...

Ma ciò che dice una donna all'amante appassionato,
scrivilo nel vento e nell'acqua rapida.



Dedicato agli amanti della vita.
 

GiordyF

Nuovo forumer
Zymurgy ha scritto:
post non pessimistico, ma riflessivo su destino, autodeterminazione, libertà dell'uomo.

Concetto riportato su un libro che ho finito giusto ieri sera (ed una riflessione sulla fine di un libro contenuta in un libro è già di per se autoreferenziale) assieme ad un'altra riflessione (questa effettivamente per me nuova, e sorprendentemente vera) sorella a lui, ossia che il presente non influenza solo il futuro, ma anche il passato.

Ed è bello che due concetti, entrambi verosimili, si annichiliscano a vicenda: che sia tutto scritto e che sia tutto fluido.

Una metafisica catulliana:


…sed mulier cupido quod dicit amanti
in vento et rapida scrivere oportet aqua ...

Ma ciò che dice una donna all'amante appassionato,
scrivilo nel vento e nell'acqua rapida.



Dedicato agli amanti della vita.

tutto scritto e tutto fluido ..
interessante la riflessione che il presente influenzi anche il passato; non so se c'è qualcosa che lo vieti nella fisica, ma non penso
anzi si inserisce nel filone di pensiero che considera il tempo come una dimensione simile allo spazio

accidenti però, sportivi e filosofi .. vi manca che siate pure belli e con tante donne :lol:
 

Zymurgy

Forumer attivo
bogdan ha scritto:
tutto scritto e tutto fluido ..
interessante la riflessione che il presente influenzi anche il passato; non so se c'è qualcosa che lo vieti nella fisica, ma non penso
anzi si inserisce nel filone di pensiero che considera il tempo come una dimensione simile allo spazio

Se consideri che il passato esiste solo nella dimensione dei ricordi ....

e se consideri come il presente possa mutare la prospettiva con cui scruti nei tuoi ricordi ...

Pensa a come può essersi modificato nel tempo il ricordo dei giorni di scuola, per esempio: il tuo passato di quando avevi 12 anni è lo stesso quando lo guardi oggi rispetto a quando lo guardavi a 15 anni?

Nulla è più mutevole del passato, nemmeno il futuro.

bogdan ha scritto:
accidenti però, sportivi e filosofi .. vi manca che siate pure belli e con tante donne :lol:

questo lo si dava per scontato ... :D
 

rivera

Forumer storico
Zymurgy ha scritto:
Penso di si ... ma a pranzo andrò a farmi una nuotata anche io.

Anzi, penso che farò una mezzoretta di corsa prima e poi un allungo di venti minuti in acqua.
zym, quante vasche fai di solito ?
 

Users who are viewing this thread

Alto