LA ViTA E'COME ANDARE IN BICICLETTA.SE VUOI STARE IN EQUILIBRIO......

Un giorno un giovane vigoroso si presentò, trafelato e furente, davanti al saggio Confucio. Disse: "Un mio nemico mi ha oltraggiato e desidero ardentemente di vendicarmi. Quale modo ritieni giusto per punirlo adeguatamente, in modo che io abbia soddisfazione?"
Confucio rispose: "Raccogli le tue cose, vai sulla riva del fiume, siediti e aspetta. Un giorno vedrai il cadavere del tuo nemico passarti davanti"

Confucio è stato il capostipite delle filosofie religiose orientali, anche il Buddhismo trae spunto dal suo pensiero, in quegli aspetti che non derivano dalla influenza induista. Fu il predecessore di Lao-Tzu, il fondatore del Taoismo, e può essere considerato, a buon titolo, una figura analoga a quella che rappresentò Socrate per l'Occidente.
In questo aneddoto troviamo uno dei suoi insegnamenti più famosi: davanti alle passioni dirompenti del mondo l'uomo saggio deve imparare a dominare gli istinti con la ragione, guardando con distacco alle cose contingenti per saperle rapportare in maniera adeguata alle cose assolute.
Confucio non dubita della legittimità delle rivendicazioni del giovane che gli si presenta dinanzi; nemmeno contesta la necessità di una giusta punizione per colui che lo aveva offeso. Solamente fa capire che il giudizio su una punizione da infliggere non deve essere preso giammai quando si è in preda alle emozioni; né tantomeno è opportuno che sia la parte offesa a comminare ed eseguire la pena nei confronti della parte offendente, perché il rischio sarebbe quello di commettere un'ingiustizia più grande dell'offesa stessa, con il conseguente degrado morale di chi per primo aveva subito un torto.
Confucio insegna ancora di più: la giustizia, se è davvero tale, troverà il modo di fare il suo corso, magari in un modo inatteso e apparentemente non collegato al fatto specifico. Basta saper aspettare con fede, soffocando le bramosie della carne che grida vendetta e perseverando nella ricerca della verità per una condotta di vita onesta e retta.

A volte un torto subito può valere come banco di prova: si può scegliere la strada del degrado, seguendo l'irrazionalità delle passioni, oppure si può trovare la via per una maturazione interiore che trasforma la debolezza in forza.
Confucio non dice di assumere un atteggiamento di distacco, come sembrerebbe a prima vista; non dice di eliminare le passioni, bensì insegna a dominarle e a usare la loro forza per trovare la perseveranza nell'attesa della giustizia, che alla fine arriverà con la constatazione della definitiva sconfitta e della morte del nemico, affidato alle acque del grande fiume Yang-Tze come si usava nei riti funebri di quella civiltà.

Da un punto di vista puramente umano questo è il massimo che si possa raggiungere; Gesù di Nazareth invece ci invita a trascenderci in uno sforzo sovrumano, verso la nostra vera natura che è l'Amore, insegnandoci "Ama il tuo nemico".
Non solo ci insegna a perdonare, ma addirittura a trasformare l'odio in amore. Ieri, come oggi, questa chiamata suona come scandalosa e per molti risulta inaccettabile. Eppure è l'unica che permetta di vivere sempre serenamente nella comunione dell'amore, anziché nell'attesa della soddisfazione o in conflitto con le rivendicazioni del senso umano di giustizia.
 
Berlusconi contumace in tribunale

La Stampa - ‎33 minuti fa‎
Non presentato il legittimo impedimento. Oltre al premier, imputato di frode fiscale, altre undici persone incriminate, Il premier Silvio Berlusconi è stato dichiarato contumace, perché non presente in udienza, dai giudici, stamane alla ripresa del ...
 
Muore un altro alpino in Afghanistan......io dico,zio cane,ma i russi ci hanno lasciato le penne,gli americani morti pure,ma che cazzzo ci stiamo a fare noi ancora in quel ginepraio????:wall:
 
io sono come i cinesi aspetto sulla riva del fiume!
CERTO CERTO.

Se ci sono negozi che ti vendono na gonna de donna a 5000 euri o scarpe da 2000 euri te stanno a piglia' per chiulo gasto

se non trovi un posto per la sardegna a giugno te ripigghiano pu' culu .

se non ti danno na lira de pensione hanno fatto bingo questi :D:
 
Ultima modifica:
Muore un altro alpino in Afghanistan......io dico,zio cane,ma i russi ci hanno lasciato le penne,gli americani morti pure,ma che cazzzo ci stiamo a fare noi ancora in quel ginepraio????:wall:

:sad: Chissà La Russa come sarà dispiaciuto ed addolorato! Mi piacerebbe sapere che lavoro fa suo figlio... anche lui in "missione di pace?!?!?!?!" :wall::wall:
 
pensa che ci lavoravo :d:

NELL'84 ME DAVANO 2.000.000 DI LIRE AL mese prendevo pi' di mio padre per 5 ore al giorno. posto di mierda

a quest'ora se stavo li ero in pensione
che strunz che sei stato ad abbandonarlo:up::up:
cmq volevi farti un'indovinello il dollaro perde 85 pippe e i futures sono negativi nel momento in cui le pippe diventano negative dove andranno i futures?
 
che strunz che sei stato ad abbandonarlo:up::up:
cmq volevi farti un'indovinello il dollaro perde 85 pippe e i futures sono negativi nel momento in cui le pippe diventano negative dove andranno i futures?
certo che osno strunz ma i posti merdosi mafiosi e che non servono a na sega non mi son mai piaciuti. unica nota e che era pieno de gnocca :rolleyes::wall:

pensa che ero pure paragulato per quel posto de ***** :d:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto