Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (1 Viewer)

giangi72

Ramingo
Innanzitutto grazie davvero per le idee che mi avete dato. Mi piace molto l'idea di comprarle casa,idea alla quale non avevo pensato. Dalle parti dove abita (vicinanze Trezzo s/Adda) ho visto che vendono dei bei bi e trilocali nuovi tra i 125k e i 160k. Con i restanti euro sommati a qualche altro risparmio potrei ,come mi avete suggerito, rimanere su titoli di stato o su qualche bella promozione di qualche conto di deposito. In effetti non ho pensato al suo orizzonte temporale ma credo che non ne abbia uno,nel senso che il suo scopo è semplicemente quello di mantenere il valore dei suoi risparmi nel tempo. Giustamente ,come mi avete suggerito, è meglio investire in titoli liquidi nel caso di qualche urgenza o di necessità improvvisa.
Le Banche non le ascolto più da anni anche perchè sono reduce da diversi "furti" da parte loro (sicuramente anche per colpa della mia disinformazione). è grazie a voi del Forum che ho aperto gl'occhi ed è anche per questo motivo che mi sono rivolto a voi per avere degli spunti sui quali riflettere.
Grazie a tutti voi che mi avete risposto!:up:
Se hai un reddito che te lo permette potresti acquistare la casa con un anticipo ed il resto prendendo un mutuo visti i bassi tassi d'interesse..Cosi avete sia la casa di proprietà (che comunque si rivaluta nel tempo..) e dei soldi per attendere la risalita dei tassi...
 

007

Nuovo forumer
Consiglio

Salve a tutti.
Ho in portafoglio questa MEDIOBANCA010 LIN.ZC comprata a 102.20, e questa BANCA IMI 08/12 LK comprata a 95.69. Tutte comprate a giugno 2009.
Oggi quotano rispettivamente 103.69 e 97.99.
Mi consigliate di tenete o vendere?
Grazie.
 
Ultima modifica:

wartburg_12

forumer storico
Salve a tutti.
Ho in portafoglio questa MEDIOBANCA010 LIN.ZC comprata a 102.20, e questa BANCA IMI 08/12 LK comprata a 95.69.
Oggi quotano rispettivamente 103.69 e 97.99.
Mi consigliate di tenete o vendere?
Grazie.

Ciao, lascio ad altri risponderti perchè non conosco le car. di queste obb. (scadenze & so on) però ti dico qual'è la mia risposta quando mi faccio la tua domanda :
Q) tengo o vendo ?
A) sai già cosa comprare ?
(n.d.t. COME reinvesto quello che ottengo ? :) )
 

balcarlo

proudly a senior
Salve a tutti.
Ho in portafoglio questa MEDIOBANCA010 LIN.ZC comprata a 102.20, e questa BANCA IMI 08/12 LK comprata a 95.69. Tutte comprate a giugno 2009.
Oggi quotano rispettivamente 103.69 e 97.99.
Mi consigliate di tenete o vendere?
Grazie.

Potresti gentilmente fornirci il codice Isin dei titoli?
 

ale.v

Nuovo forumer
Salve a tutti.
Ho in portafoglio questa MEDIOBANCA010 LIN.ZC comprata a 102.20, e questa BANCA IMI 08/12 LK comprata a 95.69. Tutte comprate a giugno 2009.
Oggi quotano rispettivamente 103.69 e 97.99.
Mi consigliate di tenete o vendere?
Grazie.


Ci sono alcune domande che dovresti porti, prima di decidere:

1) Perchè le avevo comprate? Per tenerle fino alla scadenza? Per farci "trading"? Le vendo solo perchè sto guadagnandoci qualcosa?

2) Se le vendo, in cosa investo quello che ricavo? Posso sperare di ottenere qualcosa che mi renda di più?

Le domande che invece dovremmo farti noi prima di darti un minimo suggerimento (che comunque dovrai valutare attentamente da te) sono:

Come è strutturato il tuo portafogli? Possiedi solo queste due obbligazioni o hai altre obbligazioni/azioni/fondi/etc. etc.
Che percentuale del portafogli rappresentano queste due obbligazioni?

Complicato, eh? :-?
 

balcarlo

proudly a senior
mediobanca IT0003821136

banca imi 2012 it0004357429


La prima potresti tenerla fino a scadenza essendo questa abbastanza prossima, per la seconda potresti valutare anche la rivendita anticipata essendo la cedola (l'inflazione europea + 1%) non troppo attraente......valuta comunque eventualmente le alternative per reimpiegare tale somma.....
 

vegar

Forumer storico
Domanda su acquisto obbligazioni

Sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione :).

Desideravo togliermi una curiosità (sono un neofita quindi perdonatemi se può sembrare banale):

Se io compro un'obbligazione devo sommare al prezzo di questa il rateo. Alla scadenza però il rateo mi verrà rimborsato tutto giusto? :V
 
Ultima modifica di un moderatore:

Users who are viewing this thread

Alto