Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (1 Viewer)

acurefan

there's nothing left but faith.......
Hai ragione a dire che l'inflazione non tocca nessuno allo stesso modo (perché alla fine è un dato medio), ma rimane il fatto che il refrain "i bot non rendono più nulla" è uno dei più diffusi presso il c.d. "uomo della strada" e, purtroppo, uno dei più usati agli sportelli delle banche quando cercano di appiopparti qualche ciofecone in collocamento.
D'altra parte, l'inflazione è un dato neutro, per cui è possibile utilizzarlo per fare un discorso generale, cosa che non si può purtroppo fare con la valutazione "caso per caso".
Suppongo che se le voci che incidono sui tuoi consumi aumentassero del 20% e i bot del 5% le tue considerazioni sarebbero diverse... :D

certamente infatti per un dipendente pubblico fumatore con un mutuo a tasso variabile questa che viviamo oggi è una situazione ideale :up: cmq volevo solo aggiungere che condivido in pieno poi il resto del tuo post sui consigli allo studio che hai dato veramente interessanti e studierò anche io qualcuno di questi link che hai consigliato prima, grazie :up:
 

rebecca

Nuovo forumer
Per prima cosa ringrazio coloro che mi hanno risposto e da cui ho tratto degli ottimi spunti. In particolare:
- l'inserimento dei CCT nel comparto titoli di stato. Sto seguendo quelli inseriti da Bragadin. Son ben accetti ulteriori suggerimenti.
- titoli "reali". Vorrei chiedervi in particolare: il titolo Infrastrutture 2019 non essendo quotato, devo acquistarlo direttamente presso la banca? (non è possibile on -line?). Gentilissimo Yunus80, quale tra i BTp-i mi consiglieresti?
Per quanto riguarda le negoziazioni on line, ho un conto zerotondo presso S.Paolo, mi applicano lo 0,25 sulle obbligazioni e 30E semestre per tenuta titoli. Che ne pensate?
Grazie
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Considera che il portafoglio di Bragadin è un esempio ed un caso di studio, non qualcosa che vada necessariamente seguito alla lettera ;)

Il titolo Infrastrutture 19 non è quotato sui mercati regolamentati per cui devi chiedere in banca. Tieni presente che al prezzo di mercato si applica il Coefficiente di Indicizzazione, esattamente come succede per i BTPi.

Sia per questo titolo sia per i BTPi c'è poi un problema di natura fiscale (spiegato per esteso nel thread dedicato). Da questo punto di vista (e solo da questo) i BTPi migliori sono quelli emessi più di recente (con CdI più basso), ovvero il 2041, il 2019 ed il 2023, per il resto molto dipende dal tuo orizzonte temporale. Nulla vieta di prendere i BTPi più corti (2014/2017), ma studia bene la fiscalità di questi titoli per evitare sorprese alla scadenza.

Concludendo mi sembra che le spese della tua banca (sei già andata a trattare?) siano molto care :rolleyes:
Le banche online praticano generalmente lo 0,19% con massimo intorno ai 20€ e senza spese di tenuta titoli (a parte i bolli, ovviamente).
In una BCC della mia città, con una cifra fra l'altro modesta, avevo ottenuto 0,25% e 15€/semestre di tenuta titoli, per cui vedi tu... Zerotondo non è molto adatto per chi vuole un deposito titoli :rolleyes:
 

scoglio24

f.orumer che scrive poco
Buongiorno a tutti!
Mi presento: sono una new entry del Forum e …della gestione “diretta” degli investimenti. Attualmente dovrei ricollocare un portafoglio di ca 300ke
Mi scaduti un po’ di titoli di Stato (Bot soprattutto e Btp) e sono nell’impasse più totale (tanto da far rimanere “sul conto” gli accrediti , in quanto nell’incertezza, ho preferito poter contare sul nominale).
In linea teorica avevo pensato di comporre un portafoglio di

titoli di stato 50%
Obbligazioni corporate 30%
Titoli reali 10%
liquidità (conto deposito, posta – anche bpF) 6%
Etf o altra componente azionaria 4%

Non hai detto la presumibile durata dell'investimento.

Personalmente per una durata intorno ai cinque anni, aumenterei la componente azionaria (magari investendo gradualmente) fino a un 10% a scapito della componente titoli di stato.

Ottimo come strumento gli ETF (per l'azionario)

cià
 

franco49

Forumer attivo
Yunus solo un appunto, ti ricordo che l'inflazione non colpisce tutti alla stessa maniera. Uno 0,2 di inflazione annua con bot allo 0,5% per lo Stato è una manna dal cielo, per qualche risparmiatore una bestemmia. Mi spiego meglio. Io non ho auto ergo non guido ergo non me ne frega nulla se benzina aumenta di 20 centesimi o 1 centesimo, ho partita IVA di mio fratello e tramite lui compriamo alimentari all'ingrosso e quindi li paghiamo sempre un 30-40% meno di quelli che li paga il semplice cliente di supermercato, ho casa di proprietà non ho mutui da pagare, non fumo, ergo se inflaizone aumenta del 5% in un anno, portandosi dietro la benzina e le sigarette e i mutui non me ne può fregare nulla in quanto non mi tocca personalmente, e con i BOT al 5% campo da DIO. Questo per dimostrarti solo che l'inflazione non tocca tutti nello stesso modo credimi e mentre può essere una jattura per la maggior parte delle persone per un 30% non lo è, ecco spiegato perchè nei forum ci si lamenta dei Bot allo 0,4%. Perchè che la benzina vada a 80 centesimi al litro al posto delgi 1,33 di oggi o che i mutui scendano sotto zero con BOT allo 0,4% , a me che beneficio porta? Mentre che la benzina vada a 2€ e i mutui al 10% con BOT al 5% a me porta beneficio visto che campo di rendita . Ognuno tira l'acqua al suo mulino quindi non generalizziamo che l'inflazione tocca tutti allo stesso modo, non è così ;)

Hai ragione a dire che l'inflazione non tocca nessuno allo stesso modo (perché alla fine è un dato medio), ma rimane il fatto che il refrain "i bot non rendono più nulla" è uno dei più diffusi presso il c.d. "uomo della strada" e, purtroppo, uno dei più usati agli sportelli delle banche quando cercano di appiopparti qualche ciofecone in collocamento.
D'altra parte, l'inflazione è un dato neutro, per cui è possibile utilizzarlo per fare un discorso generale, cosa che non si può purtroppo fare con la valutazione "caso per caso".
Suppongo che se le voci che incidono sui tuoi consumi aumentassero del 20% e i bot del 5% le tue considerazioni sarebbero diverse... :D

dico solo il mio parere ad acurefan.
yunus secondo me ha ragione 100% in quello che dice. Parole scolpite nel sasso.
Poi è chiaro che se nel tuo caso particolare tu hai consumato, consumi e sei sicuro che consumerai solo prodotti che non subiscano minimamente l'inflazione (ma ne sei sicuro oggi e in futuro?) a te l'inflazione farebbe piacere, così i paralleli bot al 5% rendono.
Ma quel 5% che rendono (con cui tu dici vivi di rendita), in cosa lo spendi o lo spenderai? Sei proprio sicuro che, indirettamente o direttamente, non subisca (se non oggi, però domani) l'inflazione?
Infatti anche ammesso che tu compri prodotti tutti esenti inflazione anche in inflazione galoppante 5% (ma poi come fai?), il potere d'acquisto del tuo capitale diminuisce del 5% ogni anno. Spendi delle belle cedolone 5% e poi ti ritrovi dopo vent'anni con il capitale che è inalterato ma che vale un pugno di mosche, cioè zero.
Non si scappa. "Di riffa o di raffa" il discorso è questo. Tanto varrebbe che oggi a inflazione=0 tu toccassi tranquillamente il capitale del 5% ogni anno per vivere di rendita, come dici tu. Sarebbe esattamente lo stesso della tua situazione desiderata. Lo so che psicologicamente è diverso, ma alla fine paghi sempre lo stesso conto.
Il capitale è protetto purtroppo solo se reinvesti totalmente la cedola, non che coi proventi di quest'ultima vivi di rendita. Questa è solo un'illusione matematica e un giochettino matematico, ma è totalmente fittizio. Non c'è nulla di reale. Il fatto che tu pensi di vivere di rendita della cedola è solo un "placebo" psicologico. Sei tutto contento ma non è così. In realtà tu tocchi sempre il valore del capitale, erodendolo piano piano.
Spero di non averti annoiato con tutta questa mia lungaggine, ma volevo spiegarmi bene.
Se ti ho annoiato, scusami ancora.
Ciao. A presto IMHO
 

rebecca

Nuovo forumer
Grazie per tutti i suggerimenti che mi state dando...in banca mi dicono che lo zero tondo è blindato quanto a commissioni e non possono derogare...tornerò alla carica.

"scoglio24": presumibilmente questo arco temporale.
Ora devo solo provare a raccapezzarmi sugli etf...ne sono tanti e non so come orientarmi...

Buona domenica a tutti
 

franco49

Forumer attivo
Grazie per tutti i suggerimenti che mi state dando...in banca mi dicono che lo zero tondo è blindato quanto a commissioni e non possono derogare...tornerò alla carica.

"scoglio24": presumibilmente questo arco temporale.
Ora devo solo provare a raccapezzarmi sugli etf...ne sono tanti e non so come orientarmi...

Buona domenica a tutti

Zerotondo è ultrablindato. Non c'è niente da fare. Neanche piangere in cinese...!
Ciao!
 
obbligazione consigliata

Buongiorno a tutti,
avrei piacere di ricevere un vostro consiglio per scegliere fra queste due obbligazioni:
XS0222766973
e
IT0004465487
grazie mille
 

SL66

oggi è un altro giorno
non cercare mai consigli, ognuno ha delle proprie idee d'investimento,
dovresti valutare il grado di rischio, la visione dei tassi , il PTF attualmente in carico, la percentuale dei TDS vs Corporate, ed in questo momento distinguere tra TDS e TDS.....................

eccotene una:

la prima :
è una corporate emessa da KPN cedola del 4% fissa fino al 2015, attualmente si acqta a 102.5 circa + commissioni e spese ,cioè circa 3 punti percentuale in meno in 5 anni.............

la seconda:
floor emessa dall'ISP con 3.85% , che possiamo considerare , stacco cedolare fisso, anche questa si acqta a 103.5 circa oltre la parità + commissioni e spese.

se uno è un cassettista che si accontenta del 2,5% annuo da qui al 2015 e vuole stare tranquillo con il rischio emittente , sono dei titoli ottimi, di più la seconda in quanto se arriva una fiammata di rialzo dei tassi ( tipo luglio 2008 ) prendi euribor a 6m + 0.6.

da una mia visione, personale di mercato ,non fanno per me, ma questo per quanto detto all'inizio,
però se dovrei acqtare , prenderei la seconda, essendo una floor sono coperto in caso di rialzo TASSI
ciao da Sal
 

FantaTrader

Nuovo forumer
Consigli d'investimento: 20.000 euro a due anni e con un basso profilo di rischio

Buonasera a tutti,

sono un nuovo utente, appassionato di Finanza, e pure neolaureato!!! Avendo da investire una somma di circa 20.000 ( non miei purtroppo!), un profilo di rischio basso e un orizzonte d'investimento biennale, cosa mi consigliereste tra obbligazioni ( di tutti i tipi) e Titoli di Stato?

Grazie in anticipo per le risposte
 
Ultima modifica di un moderatore:

Users who are viewing this thread

Alto