Yunus solo un appunto, ti ricordo che l'inflazione non colpisce tutti alla stessa maniera. Uno 0,2 di inflazione annua con bot allo 0,5% per lo Stato è una manna dal cielo, per qualche risparmiatore una bestemmia. Mi spiego meglio. Io non ho auto ergo non guido ergo non me ne frega nulla se benzina aumenta di 20 centesimi o 1 centesimo, ho partita IVA di mio fratello e tramite lui compriamo alimentari all'ingrosso e quindi li paghiamo sempre un 30-40% meno di quelli che li paga il semplice cliente di supermercato, ho casa di proprietà non ho mutui da pagare, non fumo, ergo se inflaizone aumenta del 5% in un anno, portandosi dietro la benzina e le sigarette e i mutui non me ne può fregare nulla in quanto non mi tocca personalmente, e con i BOT al 5% campo da DIO. Questo per dimostrarti solo che l'inflazione non tocca tutti nello stesso modo credimi e mentre può essere una jattura per la maggior parte delle persone per un 30% non lo è, ecco spiegato perchè nei forum ci si lamenta dei Bot allo 0,4%. Perchè che la benzina vada a 80 centesimi al litro al posto delgi 1,33 di oggi o che i mutui scendano sotto zero con BOT allo 0,4% , a me che beneficio porta? Mentre che la benzina vada a 2€ e i mutui al 10% con BOT al 5% a me porta beneficio visto che campo di rendita . Ognuno tira l'acqua al suo mulino quindi non generalizziamo che l'inflazione tocca tutti allo stesso modo, non è così
Hai ragione a dire che l'inflazione non tocca nessuno allo stesso modo (perché alla fine è un dato medio), ma rimane il fatto che il refrain "i bot non rendono più nulla" è uno dei più diffusi presso il c.d. "uomo della strada" e, purtroppo, uno dei più usati agli sportelli delle banche quando cercano di appiopparti qualche ciofecone in collocamento.
D'altra parte, l'inflazione è un dato neutro, per cui è possibile utilizzarlo per fare un discorso generale, cosa che non si può purtroppo fare con la valutazione "caso per caso".
Suppongo che se le voci che incidono sui tuoi consumi aumentassero del 20% e i bot del 5% le tue considerazioni sarebbero diverse...
dico solo il mio parere ad acurefan.
yunus secondo me ha ragione 100% in quello che dice. Parole scolpite nel sasso.
Poi è chiaro che se nel tuo caso particolare tu hai consumato, consumi
e sei sicuro che consumerai solo prodotti che non subiscano minimamente l'inflazione (ma ne sei sicuro oggi
e in futuro?) a te l'inflazione farebbe piacere, così i paralleli bot al 5% rendono.
Ma quel 5% che rendono (con cui tu dici vivi di rendita), in cosa lo spendi o lo spenderai? Sei proprio sicuro che,
indirettamente o direttamente, non subisca (se non oggi, però domani) l'inflazione?
Infatti anche ammesso che tu compri prodotti tutti esenti inflazione anche in inflazione galoppante 5%
(ma poi come fai?), il potere d'acquisto del tuo capitale diminuisce del 5% ogni anno. Spendi delle belle cedolone 5% e poi ti ritrovi dopo vent'anni con il capitale che è inalterato ma che vale un pugno di mosche, cioè zero.
Non si scappa. "Di riffa o di raffa" il discorso è questo. Tanto varrebbe che oggi a inflazione=0 tu toccassi tranquillamente il capitale del 5% ogni anno per vivere di rendita, come dici tu. Sarebbe esattamente
lo stesso della tua situazione desiderata. Lo so che psicologicamente è diverso, ma alla fine paghi sempre lo stesso conto.
Il capitale è protetto purtroppo solo se reinvesti
totalmente la cedola, non che coi proventi di quest'ultima vivi di rendita. Questa è solo un'illusione matematica e un giochettino matematico, ma è totalmente fittizio. Non c'è nulla di reale. Il fatto che tu pensi di vivere di rendita della cedola è solo un "placebo" psicologico. Sei tutto contento ma non è così. In realtà tu tocchi sempre il valore del capitale, erodendolo piano piano.
Spero di non averti annoiato con tutta questa mia lungaggine, ma volevo spiegarmi bene.
Se ti ho annoiato, scusami ancora.
Ciao. A presto IMHO