Secondo me quello dei bassi rendimenti dei titoli di stato è un falso problema.
Per qualcuno sembrerò monotono
, ma ripeto quanto già espresso in altri thread: l'anno scorso l'inflazione era al 4%, i bot al 4,XX% e tutti erano contenti.
Adesso l'inflazione è allo 0%, i bot allo 0,XX% e tutti si disperano.
Ma, mi chiedo, per il piccolo risparmiatore che non vuole arricchirsi speculando ma proteggere il valore dei propri risparmi, c'è veramente differenza tra questi due scenari?
IMHO, no.
Ovviamente non è il momento migliore per sbilanciarsi sul tasso fisso, ma una piccola quota a scadenza non lunga ci può stare (quel che perdi in conto capitale lo prendi in cedole).
Rimanendo in ambito TdS, più che bot ti consiglierei una quota di CCT. Quando i tassi torneranno a crescere, vedrai le cedole salire man mano senza ulteriori preoccupazioni.
Per quel che riguarda i titoli "reali" sono stati approfonditi ed analizzati in due interessantissimi thread:
http://www.investireoggi.it/forum/titoli-di-stato-indicizzati-allinflazione-vt37472.html e
http://www.investireoggi.it/forum/b...dicizzati-allinflazione-italiana-vt37793.html
Per quel che riguarda una strategia di portafoglio, ti rimanderei al thread curato dall'ottimo Bragadin:
http://www.investireoggi.it/forum/strategia-per-portafoglio-obbligazionario-vt37476.html
In campo corporate ora la scelta è quanto mai ardua, considerato che i prezzi sono a livelli record e, al contrario, se ci fossero nuovi problemi i crolli potrebbero essere improvvisi.
Personalmente, due dei miei titoli preferiti sono Beni Stabili Convertibile ed UBI convertibile, ampiamente discussi e seguiti sul thread delle convertibili. Sono però titoli che richiedono un po' di studio ed approfondimento, per cui volutamente non ti dò qui altri dettagli, rimandandoti ad un'attenta lettura di
http://www.investireoggi.it/forum/obbligazioni-convertibili-cv-vt33750.html
Concludo raccomandandoti caldamente il thread "Educational", sempre in cima alla pagina principale della sezione, in cui troverai una miniera di informazioni a parer mio indispensabili per chi si avvicina per la prima volta all'investimento diretto, oltre ad unirmi all'ottimo consiglio di Porchetto, visto che difficilmente una banca fisica ti farà le condizioni che puoi trovare online
Tanto da studiare? In realtà no, da studiare c'è tantissimo
Però è l'unica strada per fare una scelta ragionata, consapevole e tagliata sulle proprie esigenze, scansando le tante trappole che il piccolo investitore si trova per la strada
E, credimi, le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare...