Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (2 lettori)

cornetto

Nuovo forumer
Se cominciassi a indicare gli ISIN di questi strumenti, forse qualche volenteroso potrebbe prendersi la briga di dedicarti del tempo ...

Magari anche specificando se quando dici Enel e Banco popolare intendi le azioni ordinarie di queste società.


Hai ragione...il fatto che non li so neppure io gli isin ancora.

Comunque il primo indicato è LU0128494514

Per Enel e Banco popolare intendo le azioni ordinarie.
 

wartburg_12

forumer storico
Gold !

Mi aggancio a questo 3d per chiedere un parere:

Un nostro consulente ci ha consigliato per un investimento di 200k gli seguenti strumenti:

PF (LUX) - EUR Liquidity 70k
National Suisse 2,5 garantito 40k
Unicredit 3,90 TF 07/2012 40.000 ca. 2,50% p.a. Netto
(di questa non trovo l'ISIN)

UNO-Energia 30K ca. 4 - 5% dividendio p.a.
Certificato sull'oro con protezione valuta 10K
Enel 6k
Banco popolare 4K

Voi che ne pensate? Conoscete questi strumenti?

Saluti.
user_offline.gif

Ciao, in merito alle cose da te elencate lascio che altri dicano la loro, volevo invece solo dirti, in merito al 'certificato sull'oro' che personalmente ho da poco acquistato questo ETC gold bullion (ne trovi info p.es. qui :
Gold Bullion Securities, Borsa Italiana
mentre qui ne vedi l'andamento :
Grafici e andamento ETFS GOLD BULLION SE (GBS) - GB00B00FHZ82 | tiscali.finanza)
Ora, penso che, se tu vuoi investire in oro, questo (a parte l'oro vero e proprio :D) sia una delle cose più vicine a questo metallo , in quanto devo ammettere che, nei due mesi da cui ne sono proprietario, ha seguito, anche se non con la stessa pendenza, l'aumento del vil metallo ... (e.g. acquistate ad agosto a 66 e adesso, dopo circa 2 mesi valgono circa 72 ) (da non dimenticare però le spese di gestione, pari allo 0.4% annue).
Concludo dicendo che IO GIRO ALLA LARGA da qualunque FONDO che, nominalmente è legato all'oro ma in realtà non è proprio così ...... ma questo è un parere personale :)

E qui concludo xchè siamo in OT (c'è un forum, qui :
Fondi, ETF, Certificates e Risparmio Gestito - I Forum di Investireoggi dove , oltre ai FONDI si parla ANCHE degli ETC ...)

ciao
 
Ultima modifica:

SL66

oggi è un altro giorno
ti posso dire la mia opinione su enel..............
conosco benissimo la sua oscilazione e lo amata dal primo momento che ho iniziato a tradare....il 26 c.m. stacca un buon divideno ma attenzione xchè lo stacco comporterà una perdita pari al dividendo meno la tassazione statale.......
attualmente quota a 4.115 circa, x adesso non vale la pena entrare con 6k, io attenderei una piccola discesuccia su i 3.99 con SL a 3.93.......però ho detto solo con 6 k ..se questi domani diventerebbero 25k entrerei con chiusura tra mercoledì giovedi 19,

4.09/ 4.12 entrata
4.19/4.22 l'uscita

ciao sal
 

Camajan

Forumer storico
io, per decenza, mi rifaccio vivo (altrimenti sembra che siamo qui solo x "succhiare" informazioni) per dire che, x adesso, stò alla finestra, kol grosso del bottino

sto pensando però di mettere una bella botta sul Messico al 5,5 % XS0206170390 o di ritornare all'amato Brasile se l'€ si dovesse ulteriormente apprezzare sul USD

Ho anche colto qualche suggerimento da voi proposto:

un chip su
Deutsche Bank Cont. Cap. T. IV DE000A0TU305 e qualcosa di + su LYXOR STOXX DIV 30 FR0010378604
 
Ultima modifica:

rebecca

Nuovo forumer
Parere su Composizione paniere obbligazionario

Buongiorno a tutti!
Mi presento: sono una new entry del Forum e …della gestione “diretta” degli investimenti. Attualmente dovrei ricollocare un portafoglio di ca 300ke
Mi scaduti un po’ di titoli di Stato (Bot soprattutto e Btp) e sono nell’impasse più totale (tanto da far rimanere “sul conto” gli accrediti , in quanto nell’incertezza, ho preferito poter contare sul nominale).
In linea teorica avevo pensato di comporre un portafoglio di

titoli di stato 50%
Obbligazioni corporate 30%
Titoli reali 10%
liquidità (conto deposito, posta – anche bpF) 6%
Etf o altra componente azionaria 4%

Ma ho le seguenti perplessità:
a) sulla tipologia
1.titoli di stato: vorrei che occupassero la parte preponderante, ma non so più cosa metterci, ora che stanno andando a scadenza i pregressi e che i BTP sono tutti sopra la pari e i Bot sono a rendimenti irrisori…su quelli area euro non so come raccapezzarmi…
2. Obbligazioni corporate: Quali? purtroppo quelle più interessanti hanno prezzi altini…
3. Titoli reali: non ne ho mai presi. Ho sentito parlare dei Buoni fruttiferi postali indicizzati. E di altri (es. BTP)
4. Etf: quali? Per iniziare meglio puntare su area euro, italia, stati uniti?

b) sulla composizione
la composizione siffatta credo possa essere almeno per il 98% di tipo “conservativo”, ma ho qualche perplessità sia sui rendimenti, sia sulla necessità di agganciare qualcosa di più sul reale.
Vorrei chiedervi un parere in merito e …qualche consiglio…operativo….
Nel frattempo, seguendo quanto letto in qualche post, sto trattando con la banca sulle commissioni di negoziazione on line
Inoltre vorrei chiedervi il link del foglio di calcolo del rendimento di una obbligazione.
Ringrazio sin d'ora chi vorrà intervenire sulla questione.
Saluti e buona giornata
Rebecca
 
Ultima modifica di un moderatore:

porchetto

la casa non fallisce
scusa ma invece di trattare con la banca le commissioni non è più facile aprirti un conto sulle banche on line il risparmio è rilevante sulle cifre tue.
che so we trade iwbank fineco
we trade non è una banca ma va bene per negoziare i titoli, ed ha un fisso ridicolo (8€)
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Secondo me quello dei bassi rendimenti dei titoli di stato è un falso problema.

Per qualcuno sembrerò monotono :D, ma ripeto quanto già espresso in altri thread: l'anno scorso l'inflazione era al 4%, i bot al 4,XX% e tutti erano contenti.
Adesso l'inflazione è allo 0%, i bot allo 0,XX% e tutti si disperano.
Ma, mi chiedo, per il piccolo risparmiatore che non vuole arricchirsi speculando ma proteggere il valore dei propri risparmi, c'è veramente differenza tra questi due scenari?
IMHO, no.
Ovviamente non è il momento migliore per sbilanciarsi sul tasso fisso, ma una piccola quota a scadenza non lunga ci può stare (quel che perdi in conto capitale lo prendi in cedole).

Rimanendo in ambito TdS, più che bot ti consiglierei una quota di CCT. Quando i tassi torneranno a crescere, vedrai le cedole salire man mano senza ulteriori preoccupazioni.

Per quel che riguarda i titoli "reali" sono stati approfonditi ed analizzati in due interessantissimi thread: http://www.investireoggi.it/forum/titoli-di-stato-indicizzati-allinflazione-vt37472.html e http://www.investireoggi.it/forum/b...dicizzati-allinflazione-italiana-vt37793.html

Per quel che riguarda una strategia di portafoglio, ti rimanderei al thread curato dall'ottimo Bragadin:
http://www.investireoggi.it/forum/strategia-per-portafoglio-obbligazionario-vt37476.html

In campo corporate ora la scelta è quanto mai ardua, considerato che i prezzi sono a livelli record e, al contrario, se ci fossero nuovi problemi i crolli potrebbero essere improvvisi.
Personalmente, due dei miei titoli preferiti sono Beni Stabili Convertibile ed UBI convertibile, ampiamente discussi e seguiti sul thread delle convertibili. Sono però titoli che richiedono un po' di studio ed approfondimento, per cui volutamente non ti dò qui altri dettagli, rimandandoti ad un'attenta lettura di http://www.investireoggi.it/forum/obbligazioni-convertibili-cv-vt33750.html

Concludo raccomandandoti caldamente il thread "Educational", sempre in cima alla pagina principale della sezione, in cui troverai una miniera di informazioni a parer mio indispensabili per chi si avvicina per la prima volta all'investimento diretto, oltre ad unirmi all'ottimo consiglio di Porchetto, visto che difficilmente una banca fisica ti farà le condizioni che puoi trovare online ;)

Tanto da studiare? In realtà no, da studiare c'è tantissimo :lol:
Però è l'unica strada per fare una scelta ragionata, consapevole e tagliata sulle proprie esigenze, scansando le tante trappole che il piccolo investitore si trova per la strada :rolleyes:
E, credimi, le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare... :up:
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
Secondo me quello dei bassi rendimenti dei titoli di stato è un falso problema.

Per qualcuno sembrerò monotono :D, ma ripeto quanto già espresso in altri thread: l'anno scorso l'inflazione era al 4%, i bot al 4,XX% e tutti erano contenti.
Adesso l'inflazione è allo 0%, i bot allo 0,XX% e tutti si disperano.
Ma, mi chiedo, per il piccolo risparmiatore che non vuole arricchirsi speculando ma proteggere il valore dei propri risparmi, c'è veramente differenza tra questi due scenari?
IMHO, no.
Ovviamente non è il momento migliore per sbilanciarsi sul tasso fisso, ma una piccola quota a scadenza non lunga ci può stare (quel che perdi in conto capitale lo prendi in cedole).

Rimanendo in ambito TdS, più che bot ti consiglierei una quota di CCT. Quando i tassi torneranno a crescere, vedrai le cedole salire man mano senza ulteriori preoccupazioni.

Per quel che riguarda i titoli "reali" sono stati approfonditi ed analizzati in due interessantissimi thread: http://www.investireoggi.it/forum/titoli-di-stato-indicizzati-allinflazione-vt37472.html e http://www.investireoggi.it/forum/b...dicizzati-allinflazione-italiana-vt37793.html

Per quel che riguarda una strategia di portafoglio, ti rimanderei al thread curato dall'ottimo Bragadin:
http://www.investireoggi.it/forum/strategia-per-portafoglio-obbligazionario-vt37476.html

In campo corporate ora la scelta è quanto mai ardua, considerato che i prezzi sono a livelli record e, al contrario, se ci fossero nuovi problemi i crolli potrebbero essere improvvisi.
Personalmente, due dei miei titoli preferiti sono Beni Stabili Convertibile ed UBI convertibile, ampiamente discussi e seguiti sul thread delle convertibili. Sono però titoli che richiedono un po' di studio ed approfondimento, per cui volutamente non ti dò qui altri dettagli, rimandandoti ad un'attenta lettura di http://www.investireoggi.it/forum/obbligazioni-convertibili-cv-vt33750.html

Concludo raccomandandoti caldamente il thread "Educational", sempre in cima alla pagina principale della sezione, in cui troverai una miniera di informazioni a parer mio indispensabili per chi si avvicina per la prima volta all'investimento diretto, oltre ad unirmi all'ottimo consiglio di Porchetto, visto che difficilmente una banca fisica ti farà le condizioni che puoi trovare online ;)

Tanto da studiare? In realtà no, da studiare c'è tantissimo :lol:
Però è l'unica strada per fare una scelta ragionata, consapevole e tagliata sulle proprie esigenze, scansando le tante trappole che il piccolo investitore si trova per la strada :rolleyes:
E, credimi, le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare... :up:

Yunus solo un appunto, ti ricordo che l'inflazione non colpisce tutti alla stessa maniera. Uno 0,2 di inflazione annua con bot allo 0,5% per lo Stato è una manna dal cielo, per qualche risparmiatore una bestemmia. Mi spiego meglio. Io non ho auto ergo non guido ergo non me ne frega nulla se benzina aumenta di 20 centesimi o 1 centesimo, ho partita IVA di mio fratello e tramite lui compriamo alimentari all'ingrosso e quindi li paghiamo sempre un 30-40% meno di quelli che li paga il semplice cliente di supermercato, ho casa di proprietà non ho mutui da pagare, non fumo, ergo se inflaizone aumenta del 5% in un anno, portandosi dietro la benzina e le sigarette e i mutui non me ne può fregare nulla in quanto non mi tocca personalmente, e con i BOT al 5% campo da DIO. Questo per dimostrarti solo che l'inflazione non tocca tutti nello stesso modo credimi e mentre può essere una jattura per la maggior parte delle persone per un 30% non lo è, ecco spiegato perchè nei forum ci si lamenta dei Bot allo 0,4%. Perchè che la benzina vada a 80 centesimi al litro al posto delgi 1,33 di oggi o che i mutui scendano sotto zero con BOT allo 0,4% , a me che beneficio porta? Mentre che la benzina vada a 2€ e i mutui al 10% con BOT al 5% a me porta beneficio visto che campo di rendita . Ognuno tira l'acqua al suo mulino quindi non generalizziamo che l'inflazione tocca tutti allo stesso modo, non è così ;)
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Hai ragione a dire che l'inflazione non tocca nessuno allo stesso modo (perché alla fine è un dato medio), ma rimane il fatto che il refrain "i bot non rendono più nulla" è uno dei più diffusi presso il c.d. "uomo della strada" e, purtroppo, uno dei più usati agli sportelli delle banche quando cercano di appiopparti qualche ciofecone in collocamento.
D'altra parte, l'inflazione è un dato neutro, per cui è possibile utilizzarlo per fare un discorso generale, cosa che non si può purtroppo fare con la valutazione "caso per caso".
Suppongo che se le voci che incidono sui tuoi consumi aumentassero del 20% e i bot del 5% le tue considerazioni sarebbero diverse... :D
 

Users who are viewing this thread

Alto