Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (3 lettori)

Zuzzurellone

Forumer attivo
Se questo è il tuo unico investimento in titoli, come ti ha detto ilfolignate, occhio alle spese, rischi di fare anzitutto un favore alla banca.
Il titolo in sé non è malaccio, però facciamo un confronto con il CCTEu 2015 (IT0004620305): il rendimento lordo oggi è lievemente inferiore (il CCT paga Euribor 6M, che sta poco sotto l'1,3, + 0,8; questo di Banca Intesa paga Euribor 6M con floor del 2,4) ma cosa succede se da qui al 2015-2016 l'Euribor salisse stabilmente di anche solo un punto, attorno a quota 2,2 - 2,3, cosa secondo me molto probabile?
Che il titolo indicato da te renderebbe comunque il 2,4 (fino a che l'Euribor 6M non va sopra a quota 2,4) mentre il CCTEu renderebbe ad esempio 2,2 + 0,8 = 3.
Morale: io volendo prendere qualcosa di indicizzato all'Euribor 6M starei sui CCT.
 
5.125 gassm 21 eur

Buonasera a tutti,è da un pò di tempo che leggo i vari topic di questo forum e finalmente ho deciso di registrarmi; mi piacerebbe sentire la vostra opinione a proposito della situazione dell'emittente di questa obbligazione 5.125 GASSM 21 EUR (ISIN XS0458749826) che dopo essere stata a lungo attorno al 100 ora si compra intorno ai 96?
Grazie, Davide.
 

doppiorhum

Nuovo forumer
consiglio

Buongiorno a tutti

mi scadono 50k di titoli nel mese di dicembre

Ho un portafoglio obbligazionario su scadenze medie dal 2013 al 2018 comprenddente cct btp gen el. enel eni kpn in proporzioni simili per 20k ciascuno circa ma tutti a tasso fisso

Chi ni da un cnsiglio su come reinvestire????
grazie
 

doppiorhum

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti

mi scadono 50k di titoli nel mese di dicembre

Ho un portafoglio obbligazionario su scadenze medie dal 2013 al 2018 comprenddente cct btp gen el. enel eni kpn in proporzioni simili per 20k ciascuno circa ma tutti a tasso fisso

Chi ni da un cnsiglio su come reinvestire????
grazie

nessun suggerimento???
 

Zebro

Valar dohaeris
I consigli si possono dare, prima, dopo, durante; poi ciascuno decide per conto suo.
A me sembra un portafoglio con un potenziale rendimento interessante, e una rischiosità limitata. Certo che i reverse floater, che ora rendono tanto, bisogna tenerli sorvegliati perché possono calare rapidamente di prezzo. Ma per adesso mi pare che, considerando le cedole incassate, tu stia guadagnando.


Riprendo un attimo l'argomento Unicredit IT0004295728 con improbabile call 2012, ce l'ho intorno a 90 (errore di gioventù) e rende pochetto. Il loss è imbarazzante :sad:

C'è qualche suggerimento di switch? :help:
 

Users who are viewing this thread

Alto