Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (1 Viewer)

Hedger

Nuovo forumer
Ho investito il 31/3/2010 su questi titoli:

40k Unicredit 17 (call nov/2012) IT0004295728 a 91,70 oggi 88,18
30k BARCLAYS NV14 FLOATING IT0006709122 a 100,25 oggi 97,75
20k BARCLAYS BK 10-25 IT0006710880 a 100,65 oggi 97
30k GOLD.SACHS 28.02.2014 XS0342638094 a 100,27 oggi 98.11
50k THE RBS 20.01.2017 XS0480133338 a 99,09 oggi 98,30

Ho paura di essermi esposto un po' troppo. Cosa ne pensate alla luce di quello che è successo in questi ultimi 3 mesi (Grecia) e del futuro non troppo roseo che si prospetta per l'Europa soprattutto per le banche??
Ringrazio per la Vs. collaborazione.
Marco
Sei molto esposto sul comparto bancario, ma abbiamo anche preso atto che se il sistema bancario non tiene... viene giù tutto.
 
Come investo liquidità?

Buongiorno a tutti,
a seguito di vendita immobiliare, ho circa 350.000 €. da investire, mi propongono obbligazioni e altro ma, non ho sensazioni di sicurezza e tranquillità.

Ben sapendo la situazione economica attuale, comunque, cosa consigliereste per un'investimento tranquillo, anche a basso/medio rendimento ma che salvaguardi il capitale? anche su durata di 5/7 anni.......

In ogni caso non compro a valori superiori a 100 (ad es. bpt...)

Grazie delle eventuali risposte.
 

samantaao

Forumer storico
Fai dei pronti contro termine un po' a 6 mesi e un po' a 12
Nel frattempo studi
Questo nn è un bel periodo x entrare sui bond senza una discreta cultura finanziaria e senza una strategia
Il rischio di forti turbolenze è altissimo
 

Hans

Nuovo forumer
Sei molto esposto sul comparto bancario, ma abbiamo anche preso atto che se il sistema bancario non tiene... viene giù tutto.

Si è vero ci stavo pensando l'altro ieri. E' chiaro che se smobilizzassi adesso perderei soldi in quanto le Banche Inglesi hanno perso molto in questo ultimo periodo, però visto che non ho bisogno di liquidità posso pensare di portarle a scadenza. Che consiglio mio potreste dare?? Vendere per comprare cosa??? Soprattutto non mi piacciono le Unicredit infatti sono le uniche che non ho comprato su mia decisione.
Aspetto vostri suggerimenti.
Ciao
Hans
 

Hans

Nuovo forumer
Devo investire 100K

Ciao a tutti. Avrei 100K da investire. Vorrei lasciar perdere il settore bancario. in quanto sono già abbastanza esposto (Vedi mio post precedente "consiglio investimento") Orizzonte temporale 4/5 anni max. Sarei propenso anche ad un po' di rischio per cui potrei pensare anche a delle azioni max 30K.
Cosa mi consigliate?
Grazie mille
 

Zebro

Valar dohaeris
Che ne pensate di queste?

Intesa Sp 11/2016 Fx 3,75 Eur XS0467864160 quotava 96,86

Oppure un po' più lunga

XS0555834984 B. Popolare sub. 6% 2020 quotava 93,66 però è BBB+
 

Grisù

Forumer attivo
Si è vero ci stavo pensando l'altro ieri. E' chiaro che se smobilizzassi adesso perderei soldi in quanto le Banche Inglesi hanno perso molto in questo ultimo periodo, però visto che non ho bisogno di liquidità posso pensare di portarle a scadenza. Che consiglio mio potreste dare?? Vendere per comprare cosa??? Soprattutto non mi piacciono le Unicredit infatti sono le uniche che non ho comprato su mia decisione.
Aspetto vostri suggerimenti.
Ciao
Hans

Probabilmente le Unicredit sono le più solide dell'intero lotto, le banche europee nel 2011 si porteranno dietro il fardello della rischiosità dei debiti sovrani con una regolamentazione in ballo che potrà cambiare di molto il rischio percepito.

La diversificazione non è solo geografica ma anche per settore, ricordati che con Lehman si ebbero effetti in tutto il comparto bancario.

Basta che so, il fallimento di una Grecia e/o di un Irlanda e viene giù una qualsiasi banca francese o tedesca con un nuovo effetto domino.

Non lo ritengo ad alta probabilità ma è un evento possibile.

Se devi ribilanciare vendi quelle su cui sei in minore perdita, magari aspettando uno spike per uscirne alla pari e poi osserva altri settori bilanciando rischio e rendimento.
 

Zebro

Valar dohaeris
Probabilmente le Unicredit sono le più solide dell'intero lotto, le banche europee nel 2011 si porteranno dietro il fardello della rischiosità dei debiti sovrani con una regolamentazione in ballo che potrà cambiare di molto il rischio percepito.

La diversificazione non è solo geografica ma anche per settore, ricordati che con Lehman si ebbero effetti in tutto il comparto bancario.

Basta che so, il fallimento di una Grecia e/o di un Irlanda e viene giù una qualsiasi banca francese o tedesca con un nuovo effetto domino.

Non lo ritengo ad alta probabilità ma è un evento possibile.

Se devi ribilanciare vendi quelle su cui sei in minore perdita, magari aspettando uno spike per uscirne alla pari e poi osserva altri settori bilanciando rischio e rendimento.

:eek::eek::eek:

Se falliscono Grecia e/o Irlanda, ciò che seguirebbe non lo chiamerei effetto domino.... ma fine del mondo. :titanic:

Se le previsioni pensi siano queste, compra dei posti auto e affittali.
 

samantaao

Forumer storico
Riprendo un attimo l'argomento Unicredit IT0004295728 con improbabile call 2012, ce l'ho intorno a 90 (errore di gioventù) e rende pochetto. Il loss è imbarazzante :sad:

C'è qualche suggerimento di switch? :help:

C'è una UBI lt2 scadenza 2016 euribor + 1,25 con rimborso del 20% a partire dal 2012 mercato mot q 95 e rotti
 

Users who are viewing this thread

Alto