Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (5 lettori)

Zebro

Valar dohaeris
Scusate, ma il B. Popolare è messo così male da avere una 2020 che rende +o- il 7% ?? :eek::eek:
Purtroppo ha tagli da 50K...
 

Zebro

Valar dohaeris
Giornata complessa... col rimbalzino e switch su UBI (che non è davvero male) e acquisto della BP (ho ceduto all'avidità, ma rimarrò all'erta, anche se è previsto un ADC e il tutto sembra volgere per il meglio)
Speriamo bene. L'inizio non è poi male. :)
La settimana prossima viaggio due o tre giorni, per cui sarò più osservatore che altro. Così mi sfogo adesso! :p
 

ste.ragni

Nuovo forumer
Dove investire 4000 euro?

Buongiorno.
Mi auguro di inserire il topic nella sezione giusta.

Sono uno studente universitario di 23 anni. Ho circa 4000 euro in un libretto postale. Mi piacerebbe investirli in qualcosa di sicuro, giusto per non lasciarli li dentro senza interessi. Un investimento anche bloccato che duri 4-5-6 anni. Prevedo infatti di non utilizzare questi soldi per i prossimi anni.
Che mi consigliate? Anche un investimento direttamente delle Poste potrebbe essere comodo. Non ci capisco nulla però, e prima di chiedere un appuntamento alle Poste e farmi "abbindolare" con questo e quell'investimento, mi piacerebbe sentire il consiglio di qualcuno.

Grazie per la disponibilità
 

samantaao

Forumer storico
ciao ste

per investire serve:
1-cultura finanziaria che è il più grande investimento che tu possa fare viste le prospettive di uno della tua età (x esempio non penserai mica che ti daranno la pensione???)
2-devi pagare bolli e spenderci tempo
3-la roba sicura (che non esiste) rende il 2%

morale tieni i soldi su un conto corrente o in posta chiedendo interessi che coprano almeno le spese altrimenti li prendi e li metti sotto il materasso
...e comincia a studiare come funziona la finanza che a scuola non la insegnano apposta per evitare che tu possa fare le cose giuste (hanno bisogno che tu perda soldi)
 

ste.ragni

Nuovo forumer
ciao samantaao. Grazie per la risposta immediata. In effetti so che l'unico modo per guadagnare qualcosina sarebbe fare investimenti personali e non affidarsi alle banche. Tantè vero che ho la banca e la posta che mi fanno "la corte" affinchè io apra un conto corrente. Ma al momento non mi interessa e mi sempbra assurdo pagare bollo e altri soldi per mantere attivo un conto quando non mi serve. Con il libretto postale non mi danno interessi ma non ho spese. Mettermi a fare investimenti non sicuri con questi 4000 euro al momento non mi interessa proprio anche perchè non ho tempo da dedicarci.
Il mio dubbio era, faccio bene a tenerli fermi sul libretto postale, oppure mi affido alle poste, comprando obbligazioni o buoni fruttiferi? In quel caso mi hanno detto che il guadagno sarebbe del 3-4 % massimo annuo ma il rischio di perdita è bassissimo.

Aggiungo una cosa: leggo ora sul sito delle poste che nel libretto postale posso mettere fino a 5000 euro. Superato questo limite potrei aprirne un altro?
 
Ultima modifica:
Ciao ragni, se fossi in te comprerei dei buoni fruttiferi ordinari dematerializzati in posta
sempre meglio di lasciarli sul libretto al 0,50% (tasso nominale annuo lordo), non rischi nulla e dopo il primo anno prendi gli interessi e se poi non ti dovessero servire per qualche annetto prendi qualcosina.
Dai una sbirciatina sul sito delle poste puoi fare anche delle simulazioni alla voce verifica il valore del tuo bft
ciao
 

stoimparando

Nuovo forumer
Il costo del deposito titoli,i bolli e commissioni mangerebbero gli interessi.Forse il btpi 2,25% scadenza 2041,se recuperasse terreno potrebbe dare un gain in conto capitale ma è una scommessa
Non so se barclays ha ancora la promozione del conto deposito al 3% lordo..ignoro però il costo del conto ...informati
 

Users who are viewing this thread

Alto