Diversificare !
Ciao ! Tanto per aggiungere informazioni, una delle variabili che personalmente ho sempre tenuto in considerazione è la % del mio conto titoli da dedicare a un investimento ... mi spiego : se ho 100 magari metto 20 di qui e 20 di li e altri 20 di là e altri 20 in conto deposito ecc. ecc ... capisco che, tanto per dare dei numeri, se ho 10k€ da investire li metto tutti in un titolo, magari se ho 30k€ lo divido in due ... e così via (p.s. lo riscrivo per essere chiaro : questo è quello che faccio IO
)
In primis resta il fattore TEMPO che anche gli altri ti hanno detto ... PERSONALMENTE ho sempre preferito aspettare un pò prima di fare 'la puntata' (non è un gioco, per carità !) e mi sono accorto che non ho mai 'perso il treno'
Quindi, se ho ben capito, la tua proposta sarebbe su un titolo che dura due anni, con rimborso a scadenza di 100, con rendimenti nei due anni (lordi) di 3.75% e di 4.25% ... personalmente non mi sembra male (magari dicci anche il nome della banca che li emette) e , last but non least, chiedi alla banca QUANTO li paghi al momento dell'acquisto (mi spiego, se fossero appena emesse, la banca potrebbe farti pagare una % non risibile sul loro acquisto ... % che poi si spalmerebbe come PERDITA solo in due anni e quindi potrebbe avere un peso non irrisorio sulle due % di rendimento cui sopra.
Inoltre (e adesso finisco davvero, giuro
) devi tenere conto che, se l'emissione fosse della banca stessa, POTREBBE anche non entrare nel circuito 'classico' di mercato ... = SE tu, magari per tue necessità nei prossimi due anni, volessi riavere i tuoi contanti, DOVRESTI rivendere tali obbligazioni .. MA avresti un solo acquirente, che è la banca, la quale ti fà, più o meno, il prezzo che vuole ...
M'racumand, facci sapere il TUO punto di vista !