angy2008
Forumer storico
va bene che ti sei appena iscritta sul sito ma sarebbe più interessante sapere quali esperienze finanziarie hai,.... parto dal presupposto che siano poche dal contenuto del post. A mio parere siamo in un momento particolare dei mercati , direi poco adatto a chi vuole stare tranquillissimo e invece ottimo per i più spavaldi.Salve, mi sono appena registrata a questo sito e scusate se vado subito con le domande. Sono una ragazza di 27 anni e ho sul conto corrente della mia banca 40.000 euro.
Ora a lasciarli sul conto mi rendono il 0,25% l'anno.
Vorrei sapere che mi consigliereste di fare, considerato che a me piacerebbe andare a vivere da sola quindi non posso tenere occupati soldi per anni e anni senza toccarli.
Io ho pensato di diversificare la faccenda ma non so molto sul rischio.
Allora ho visto che potrei aprire un conto deposito e li darebbero anche il 4,20 (conto arancio) manon so se è una cosa sicura perchè si farebbe on line.
Poi ho visto dei bot annuali e darebbero il 3,13 netto.
HO visto dei btp decennali e anche più che darebbero il 6,50% e mio papà ha detto che si posson vendere quando si vuole.
Oppure ci sarebbero società in borsa tipo una della mia zona, la Cembre che quest'anno ha guadagnato il 42%... voi che mi consigliate?
IO vorrei qualcosa di sicuro e che si possa terminare senza problemi se mi dovesser servire i soldi.
Grazie
Nel tuo caso e per la cifra indicata andrebbe bene il conto online, il problema è che i tassi promozionali hanno limiti temporali, tre mesi o poco +, ad esempio ora conto arancio dà l'1,3% senza eventuale promo. Però se hai pazienza puoi saltare da un conto all'altro senza pagare commissioni quando vedi che ti cambiano il tasso. I tassi tipo 4,2% di conto arancio sono sui depositi vincolati a 1 anno quindi non puoi togliere il denaro senza penalità sugli interessi.
Il mio consiglio è di vedere quale conto online fà attualmente la promo migliore e per un periodo abbastanza lungo e poi decidere dpo tale periodo cosa fare.
I decennali di papà sarebbero interessanti perchè hanno buoni prezzi ma non è detto che risalgano per quando ne avrai bisogno.