Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (4 lettori)

wartburg_12

forumer storico
Diversificare !

Ciao ! Tanto per aggiungere informazioni, una delle variabili che personalmente ho sempre tenuto in considerazione è la % del mio conto titoli da dedicare a un investimento ... mi spiego : se ho 100 magari metto 20 di qui e 20 di li e altri 20 di là e altri 20 in conto deposito ecc. ecc ... capisco che, tanto per dare dei numeri, se ho 10k€ da investire li metto tutti in un titolo, magari se ho 30k€ lo divido in due ... e così via (p.s. lo riscrivo per essere chiaro : questo è quello che faccio IO ;) )

In primis resta il fattore TEMPO che anche gli altri ti hanno detto ... PERSONALMENTE ho sempre preferito aspettare un pò prima di fare 'la puntata' (non è un gioco, per carità !) e mi sono accorto che non ho mai 'perso il treno' :):)

Quindi, se ho ben capito, la tua proposta sarebbe su un titolo che dura due anni, con rimborso a scadenza di 100, con rendimenti nei due anni (lordi) di 3.75% e di 4.25% ... personalmente non mi sembra male (magari dicci anche il nome della banca che li emette) e , last but non least, chiedi alla banca QUANTO li paghi al momento dell'acquisto (mi spiego, se fossero appena emesse, la banca potrebbe farti pagare una % non risibile sul loro acquisto ... % che poi si spalmerebbe come PERDITA solo in due anni e quindi potrebbe avere un peso non irrisorio sulle due % di rendimento cui sopra.

Inoltre (e adesso finisco davvero, giuro :) ) devi tenere conto che, se l'emissione fosse della banca stessa, POTREBBE anche non entrare nel circuito 'classico' di mercato ... = SE tu, magari per tue necessità nei prossimi due anni, volessi riavere i tuoi contanti, DOVRESTI rivendere tali obbligazioni .. MA avresti un solo acquirente, che è la banca, la quale ti fà, più o meno, il prezzo che vuole ... :sad:

M'racumand, facci sapere il TUO punto di vista ! :up:
 

Jamba80

Nuovo forumer
Sera,
m'inserisco onde evitare l'apertura d'un nuovo thread...avrei la necessità di coprire con cedola febbraio ed agosto con scadenza max 2013/14 quindi un'obbligazione con cedola annuale/semestrale o trimestrale ma trovai un'unicredit it0004508922 tv con scadenza 2015
grazie
 

balcarlo

proudly a senior
buonasera io sono un nuovo iscritto, vorrei porre il mio quesito nella speranza che qualcuno di voi con vostra esperienza mi può dare un dritta...

io non mi intendo molto delle finanze e vorrei far sfruttare i miei risparmi in mod sicuro. Oltre ai vari conti depositi vorrei osare qualcosa di più ma senza rischiare. Un mio conoscente che lavora in banca mi ha parlato che la loro banca sta offrendo delle obbligazioni a 2 anni con tasso primo anno di 3,75% lordi e 4,25% per il secondo anno. Secondo voi è buono come tasso o ci sono altri prodotti in giro migliori di questi (senza rischiare). Inoltre, le cedole sono trimestrali, vuoldire che gli interessi mi vengono dati ogni 3 mesi...giusto? Vi ringrazio per il vostro aiuto e spero di avere un vs. cortese riscontro.
user_online.gif
progress.gif

Ciao, se il titolo non è subordinato, la banca è solida e la durata è realmente di 2 anni il tasso è buono........leggi comunque il prospetto informativo o per lo meno la nota sintetica........
 
grazie a tutti..ora qualcosa ne so più di prima grazie ai vs. interventi e suggerimenti...

finalmente domani farò un salto in questa banca e cercherò di ottenere maggiori info e condizioni per poi condividere con voi.

grazie ancora
 
Eccomi qua con maggior info:

Obbligazioni Step up ordinarie a 24 mesi di Extrabanca SpA
ISIN: IT0004740228
Rendimento: 3,75 1° anno - 4,24 2° anno
Cedole Trimestrali
Costi di sottoscrizione e collocamento: Zero

Cosa ne pensate

Grazie mille
 

miura

Nuovo forumer
Eccomi qua con maggior info:

Obbligazioni Step up ordinarie a 24 mesi di Extrabanca SpA
ISIN: IT0004740228
Rendimento: 3,75 1° anno - 4,24 2° anno
Cedole Trimestrali
Costi di sottoscrizione e collocamento: Zero

Cosa ne pensate

Grazie mille
Extrabanca,e' il primo istituto italiano di credito in Italia,dedicato ai cittadini immigrati,clientela composta in gran parte da loro.Io personalmente di certo questa obbligazione non l'acquisto,e puoi capire il perche',poi vedi tu.;)
 

wartburg_12

forumer storico
Extrabanca

Ciao, in merito alle caratteristiche della nuova emissione (deve essere proprio nuova perchè neanche san Google trova quell'ISIN :) ) qualcosa i forumisti ti hanno già detto.

In merito invece all'emittente devo dire che per me è nuova, ma san Google aiuta :

Ha aperto nel 2010 a Milano, e ha come soci fondatori e principali azionisti Cariplo, Generali, e altri :

Banche: nasce Extrabanca, istituto dedicato ai cittadini immigrati | Radiocor, lunedi' 22 marzo 2010 (articolo 794675)

Communications

Se ne è discusso un pò anche qui :

Conto Corrente e altri prodotti di Extrabanca - Forum di Finanzaonline.com

NON mi sembra di aver letto pareri negativi su questa nuova banca, vediamo adesso se ci sono dei forumisti, qui, che ne sanno qualcosa ! :up:
 

angy2008

Forumer storico
Eccomi qua con maggior info:

Obbligazioni Step up ordinarie a 24 mesi di Extrabanca SpA
ISIN: IT0004740228
Rendimento: 3,75 1° anno - 4,24 2° anno
Cedole Trimestrali
Costi di sottoscrizione e collocamento: Zero

Cosa ne pensate

Grazie mille


se l'obbiettivo temporale sono i due anni direi che và bene, tieni presente che sarebbe altrimenti poco liquida e non mettere + del 50% dei fondi destinati al breve e medio termine. Con la mifid non potresti comunque mettere + del 50% degli investimenti totali
 

Users who are viewing this thread

Alto