anche con tutti i problemi che hanno i giovani oggi io farei cambio lo stesso a dimezzarmi gli anni ricominciando da capo coi problemi. Comunque tornando alla tua domanda non si capisce se hai qualche risparmio o stai pensando di iniziare a risparmiare. Nel primo caso ti consiglierei di usare il piccolo capitale per acquistare un piccolo alloggio e andare a convivere finchè c'è la possibilità di avere i mutui con garanzia statale per i giovani precari fino a 70.000€, poi un domani potrai cambiarlo con uno meglio quando avrai più disponibilità. Nel secondo caso puoi studiarti un piano di accumulo in un fondo o Etf facendo attenzione alle commissioni oltre che ai rendimenti, non faccio nomi ma basta studiare un pochino.
Grazie Angy2008 per la risposta
aprendo una piccola parentesi sul tema della crisi posso dire di comprendere il malcontento di tutti, per cui rispetto la tua opinione nel dire che, se tu potessi, dimezzeresti la tua età e quindi ricominciare nonostante la crisi.
Io quello che posso dire è che ho fatto tirocinio geometra a 200 euro al mese per 2 anni, e attualmente stò andando avanti a 500 euro al mese: purtroppo non vedo un futuro se vado avanti cosi, d'altronde cosa devo fare?? o butto via gli anni di tirocinio e cerco un altro lavoro totalmente diverso, oppure altre idee non mi vengono perchè cerco e cerco ma di lavoro zero !! o meglio ce ne poco, e di quel poco i candidati sono a decine e decine.
Ritornando alla mia domanda su come posso investire, effettivamente non mi sono spiegato.
Io ho a disposizione un piccolo gruzzoletto di euro 20000 e stò vedendo un modo per come investirli.
Per quanto riguarda la casa che mi hai consigliato ci avevo pensato, solo che devo informarmi bene bene in quanto io e la mia ragazza siamo entrambi precari, quindi se un domani ci lasciano a casa dal lavoro non vorrei ritrovarmi con l'acqua in gola, anche se sono a garanzia statale...
Avevo anche pensato di investirli in titoli di stato a breve termine 2-3 anni oppure studiare qualche cosa in borsa e investire in azioni (una piccola parte).
Sbaglio a far cosi?