Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (2 lettori)

Golive pensa che io sono un giovane di 25 anni e non posso convivere con la mia ragazza perchè siamo due precari e non possiamo permetterci di matenerci e quindi di fare una vita nostra.
Almeno chi ha un età avanzata ha qualche soldino che si è tenuto da parte, ma io dove andrò a finire? tutti se ne sbattono le ba..le, l'importante è che la loro pancia sia piena poi degli altri non gli interessa.

Ora per cercare di guadagnare qualcosina mi stò informando su dove mettere i miei risparmi e quindi investire.
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
 

angy2008

Forumer storico
Golive pensa che io sono un giovane di 25 anni e non posso convivere con la mia ragazza perchè siamo due precari e non possiamo permetterci di matenerci e quindi di fare una vita nostra.
Almeno chi ha un età avanzata ha qualche soldino che si è tenuto da parte, ma io dove andrò a finire? tutti se ne sbattono le ba..le, l'importante è che la loro pancia sia piena poi degli altri non gli interessa.

Ora per cercare di guadagnare qualcosina mi stò informando su dove mettere i miei risparmi e quindi investire.
Spero che qualcuno mi possa aiutare.

anche con tutti i problemi che hanno i giovani oggi io farei cambio lo stesso a dimezzarmi gli anni ricominciando da capo coi problemi. Comunque tornando alla tua domanda non si capisce se hai qualche risparmio o stai pensando di iniziare a risparmiare. Nel primo caso ti consiglierei di usare il piccolo capitale per acquistare un piccolo alloggio e andare a convivere finchè c'è la possibilità di avere i mutui con garanzia statale per i giovani precari fino a 70.000€, poi un domani potrai cambiarlo con uno meglio quando avrai più disponibilità. Nel secondo caso puoi studiarti un piano di accumulo in un fondo o Etf facendo attenzione alle commissioni oltre che ai rendimenti, non faccio nomi ma basta studiare un pochino.
 

angy2008

Forumer storico
Continua,ormai inarrestabile,il trend negativo dei tds.Devo ammettere che il profondo rosso intacca anche i titoli morgan e i fondi comuni di investimento con loss del 70 per cento.Non si vede un minimo supporto da cui eventualmente ripartire.Se non ci fosse la bce chissà le quotazioni dei tds lunghi in particolare??
Sui bancari non penso minimamente di entrare, per l'estero sto cominciando a valutare il trasferimento di residenza.
Ho appoggi in diversi paesi europei dove eventualmente ricominciare una vita.Qui non si vede prospettiva per il futuro ma nemmeno per il presente.Tutto fermo stagnante ,tranne uomini e donne il resto dell'informazione si focalizza su delitti vari e mai risolti i disordini di Roma che hanno fatto comodo per distogliere la attenzione dai problemi reali del paese.Un gran pasticcio intanto il mio ptf sempre più rosso anzi profondo rosso.La politica il grande cancro sta divorando il presente il futuro e il passato rappresentato dai risparmi sudati dei nonnitrasmessi ai padri e che noi figli non possiamo più incrementare per le note vicende lavorative.
Italia paese delle banane?Magari ci fossero le banane!!!!!

vengo anche io!
 
anche con tutti i problemi che hanno i giovani oggi io farei cambio lo stesso a dimezzarmi gli anni ricominciando da capo coi problemi. Comunque tornando alla tua domanda non si capisce se hai qualche risparmio o stai pensando di iniziare a risparmiare. Nel primo caso ti consiglierei di usare il piccolo capitale per acquistare un piccolo alloggio e andare a convivere finchè c'è la possibilità di avere i mutui con garanzia statale per i giovani precari fino a 70.000€, poi un domani potrai cambiarlo con uno meglio quando avrai più disponibilità. Nel secondo caso puoi studiarti un piano di accumulo in un fondo o Etf facendo attenzione alle commissioni oltre che ai rendimenti, non faccio nomi ma basta studiare un pochino.


Grazie Angy2008 per la risposta

aprendo una piccola parentesi sul tema della crisi posso dire di comprendere il malcontento di tutti, per cui rispetto la tua opinione nel dire che, se tu potessi, dimezzeresti la tua età e quindi ricominciare nonostante la crisi.
Io quello che posso dire è che ho fatto tirocinio geometra a 200 euro al mese per 2 anni, e attualmente stò andando avanti a 500 euro al mese: purtroppo non vedo un futuro se vado avanti cosi, d'altronde cosa devo fare?? o butto via gli anni di tirocinio e cerco un altro lavoro totalmente diverso, oppure altre idee non mi vengono perchè cerco e cerco ma di lavoro zero !! o meglio ce ne poco, e di quel poco i candidati sono a decine e decine.

Ritornando alla mia domanda su come posso investire, effettivamente non mi sono spiegato.
Io ho a disposizione un piccolo gruzzoletto di euro 20000 e stò vedendo un modo per come investirli.
Per quanto riguarda la casa che mi hai consigliato ci avevo pensato, solo che devo informarmi bene bene in quanto io e la mia ragazza siamo entrambi precari, quindi se un domani ci lasciano a casa dal lavoro non vorrei ritrovarmi con l'acqua in gola, anche se sono a garanzia statale...

Avevo anche pensato di investirli in titoli di stato a breve termine 2-3 anni oppure studiare qualche cosa in borsa e investire in azioni (una piccola parte).
Sbaglio a far cosi?
 

carlo1477

Nuovo forumer
Check di fine anno PFT

1324041223ptf.jpg
Ciao a tutti.
sono prevalemente un cassettista e vorrei fare un check-up al mio portafogli.
Vedo solo una possiiblità di riposizionamento sul CCT 05/12 01.11 TV%.

1 - Secondo voi come potrei orientarmi visti i tempi ?
2- un vostro parere sul mio PTF ?
 
Ultima modifica:

chetta76

Nuovo forumer
Sos

Salve a tutti vorrei qualche consiglio da chi è più esperto di me
vi spiego
avevo in portafoglio tutti btp italiani quando sono crollati ho venduto tutto x paura
adesso stò perdendo il 45% del capitale
cosa fate x recuperare
ho acquistato grecia 2012 e grecia2019 con la speranza che andassero bene o comunque un colpo di fortuna
ma le 2012 le ho rivendute praticamente tutte mentre le 2019 le ho ancora xchè ho pensato sono al 2019 le ho pagate 26 circa e hanno una cedola del6,5
anche se le rimborsassero al 50 recupererei un bel pò
xò in quale altre direzioni potrei andare
vi ringrazio
 

Imark

Forumer storico
Salve a tutti vorrei qualche consiglio da chi è più esperto di me
vi spiego
avevo in portafoglio tutti btp italiani quando sono crollati ho venduto tutto x paura
adesso stò perdendo il 45% del capitale
cosa fate x recuperare
ho acquistato grecia 2012 e grecia2019 con la speranza che andassero bene o comunque un colpo di fortuna
ma le 2012 le ho rivendute praticamente tutte mentre le 2019 le ho ancora xchè ho pensato sono al 2019 le ho pagate 26 circa e hanno una cedola del6,5
anche se le rimborsassero al 50 recupererei un bel pò
xò in quale altre direzioni potrei andare
vi ringrazio

Dico la mia, poi dal confronto possono nascere molti spunti, e tu scegli cosa fare ...

Potresti comprare un po' di dollari USA, per magari 1/4 o 1/3 del tuo capitale attuale. Attenzione al prezzo che ti fanno quei "bravi ragazzi" della Cassa di Risparmio ... il prezzo in tempo reale lo vedi qui, riquadro a destra ... il sito è in russo, ma EUR/USD si capisce... :lol:

http://www.forexpf.ru/quote_show.php

Se la situazione di incertezza dell'area euro dovesse continuare, potrebbe rivelarsi una utile scorciatoia per recuperare qualcosa... quei $ potresti o investirli in Treasuries (sono i titoli di stato USA) oppure investirli in titoli di emittenti societari piuttosto solidi, sempre denominati in $... e qui ad es. mi chiedo cosa ti faccia comprare la CariFirenze... guarda prima cosa ti fanno prendere e che cambio ti applicherebbero, nel caso...

Titoli in euro che diano un buon rendimento con i tassi all'1% ce ne sono pochi, e di non suscettibili di discese in futuro ancora meno. I titoli di stato tedeschi sono sicuri, ma stracari, personalmente eviterei...

Ora devo andare, ma qualcosa aggiungo... tu intanto comincia a vedere cosa puoi fare con la banca e a che condizioni, e vediamo altri cosa ti dicono... ;)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Salve a tutti vorrei qualche consiglio da chi è più esperto di me
vi spiego
avevo in portafoglio tutti btp italiani quando sono crollati ho venduto tutto x paura
adesso stò perdendo il 45% del capitale
cosa fate x recuperare
ho acquistato grecia 2012 e grecia2019 con la speranza che andassero bene o comunque un colpo di fortuna
ma le 2012 le ho rivendute praticamente tutte mentre le 2019 le ho ancora xchè ho pensato sono al 2019 le ho pagate 26 circa e hanno una cedola del6,5
anche se le rimborsassero al 50 recupererei un bel pò
xò in quale altre direzioni potrei andare
vi ringrazio
una mia riflessione chetta76.. è quella di tenere un btp.lo compro...mi godo le cedole anche se perdo oltre il 25 %.di la nel 3d dei titoli di stato puoi conoscere i commenti e l'operatività dei forumisti .buona notte,Stefano
 
Ultima modifica:

angy2008

Forumer storico
Salve a tutti vorrei qualche consiglio da chi è più esperto di me
vi spiego
avevo in portafoglio tutti btp italiani quando sono crollati ho venduto tutto x paura
adesso stò perdendo il 45% del capitale
cosa fate x recuperare
ho acquistato grecia 2012 e grecia2019 con la speranza che andassero bene o comunque un colpo di fortuna
ma le 2012 le ho rivendute praticamente tutte mentre le 2019 le ho ancora xchè ho pensato sono al 2019 le ho pagate 26 circa e hanno una cedola del6,5
anche se le rimborsassero al 50 recupererei un bel pò
xò in quale altre direzioni potrei andare
vi ringrazio

ormai il rimborso a 50 sulle greche è poco probabile, comunque le terrei. Se i prezzi attuali dei BTP non son lontani da quelli a cui hai venduto proporrei un rientro parziale magari sul 26i per il resto farei Dexia 722, .... che il Bambino ce la mandi buona.
 

Users who are viewing this thread

Alto