Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (1 Viewer)

angy2008

Forumer storico
Salve, mi sono appena registrata a questo sito e scusate se vado subito con le domande. Sono una ragazza di 27 anni e ho sul conto corrente della mia banca 40.000 euro.
Ora a lasciarli sul conto mi rendono il 0,25% l'anno.
Vorrei sapere che mi consigliereste di fare, considerato che a me piacerebbe andare a vivere da sola quindi non posso tenere occupati soldi per anni e anni senza toccarli.
Io ho pensato di diversificare la faccenda ma non so molto sul rischio.
Allora ho visto che potrei aprire un conto deposito e li darebbero anche il 4,20 (conto arancio) manon so se è una cosa sicura perchè si farebbe on line.
Poi ho visto dei bot annuali e darebbero il 3,13 netto.
HO visto dei btp decennali e anche più che darebbero il 6,50% e mio papà ha detto che si posson vendere quando si vuole.
Oppure ci sarebbero società in borsa tipo una della mia zona, la Cembre che quest'anno ha guadagnato il 42%... voi che mi consigliate?
IO vorrei qualcosa di sicuro e che si possa terminare senza problemi se mi dovesser servire i soldi.
Grazie
va bene che ti sei appena iscritta sul sito ma sarebbe più interessante sapere quali esperienze finanziarie hai,.... parto dal presupposto che siano poche dal contenuto del post. A mio parere siamo in un momento particolare dei mercati , direi poco adatto a chi vuole stare tranquillissimo e invece ottimo per i più spavaldi.
Nel tuo caso e per la cifra indicata andrebbe bene il conto online, il problema è che i tassi promozionali hanno limiti temporali, tre mesi o poco +, ad esempio ora conto arancio dà l'1,3% senza eventuale promo. Però se hai pazienza puoi saltare da un conto all'altro senza pagare commissioni quando vedi che ti cambiano il tasso. I tassi tipo 4,2% di conto arancio sono sui depositi vincolati a 1 anno quindi non puoi togliere il denaro senza penalità sugli interessi.
Il mio consiglio è di vedere quale conto online fà attualmente la promo migliore e per un periodo abbastanza lungo e poi decidere dpo tale periodo cosa fare.
I decennali di papà sarebbero interessanti perchè hanno buoni prezzi ma non è detto che risalgano per quando ne avrai bisogno.
 

Dupondius

Forumer storico
Salve, mi sono appena registrata a questo sito e scusate se vado subito con le domande. Sono una ragazza di 27 anni e ho sul conto corrente della mia banca 40.000 euro.
Ora a lasciarli sul conto mi rendono il 0,25% l'anno.
Vorrei sapere che mi consigliereste di fare, considerato che a me piacerebbe andare a vivere da sola quindi non posso tenere occupati soldi per anni e anni senza toccarli.
Io ho pensato di diversificare la faccenda ma non so molto sul rischio.
Allora ho visto che potrei aprire un conto deposito e li darebbero anche il 4,20 (conto arancio) manon so se è una cosa sicura perchè si farebbe on line.
Poi ho visto dei bot annuali e darebbero il 3,13 netto.
HO visto dei btp decennali e anche più che darebbero il 6,50% e mio papà ha detto che si posson vendere quando si vuole.
Oppure ci sarebbero società in borsa tipo una della mia zona, la Cembre che quest'anno ha guadagnato il 42%... voi che mi consigliate?
IO vorrei qualcosa di sicuro e che si possa terminare senza problemi se mi dovesser servire i soldi.
Grazie
I conti di deposito che rendono di più - Il Sole 24 Ore credo sia la ricognizione più recente sul tema (attenzione ai vincoli temporali, se i soldi ti possono servire anche domani). altro sito utile è PiccoloRisparmio . inoltre trovi esperti nella sezione banking sia di IO che di FOL. per acquistare BOT, BTP, azioni (strumenti finanziari in generale) devi aprire un deposito titoli (sotto i 50.000€ l'imposta di bollo è di 34,20€) e la banca per ogni compravendita richiede una commissione di negoziazione (le banche on-line, di cui non bisogna aver paura, offrono commissioni più basse delle tradizionali banche fisiche). puoi prendere in considerazione anche i buoni fruttiferi postali: gli interessi non saranno elevati, ma il loro prezzo non muta e puoi venderli quando vuoi.
 
Ultima modifica:
Si scusa allora io ho un conto corrente dal fine 2008. Per un'anno e mezzo avevo un conto corrente giovani che mi rendeva il 3% per somme fino a 20.000 euro.
Ho anche comprato qualche azione della mia banca ( di cui sono socia ) per un valore basso comunque , ora non ricordo ma dovrebbe essere sotto i 2000 €.
Per un'anno ho anche investito in obbligazioni della mia banca.
Per lasciare soldi per un'anno non ho problemi, infatti potrei magari investire in varie forme e a varie scadenze sui 30.000 € e poi lasciare 10.000 sul conto, sul quale comunque per ora mensilmente accantono sui 700€
Vorrei capire però in particolare se ci son rischi pesanti a fare bot annuali o btp decennali perchè quelli non li ho mai fatti. Inoltre la mia banca spinge sempre a fare le loro obbligazioni dove però fissano come cifra minima 10.000 € e a me non andava ad es una loro obbligazione ad un anno dava il 2,40 netto....
 
il btp che voleva farmi fare mio papà scadeva nel 2041 (30 anni) al 6,50 circa e ora è a 67 ....altrimenti ce n'eran altri con scadenze molto prima tipo uno nel 2021 che pagava la stessa cifra ma si parla di valori già a 85.....
 

drbs315

Forumer storico
Vorrei sapere che mi consigliereste di fare, considerato che a me piacerebbe andare a vivere da sola quindi non posso tenere occupati soldi per anni e anni senza toccarli.


HO visto dei btp decennali e anche più che darebbero il 6,50% e mio papà ha detto che si posson vendere quando si vuole.
Oppure ci sarebbero società in borsa tipo una della mia zona, la Cembre che quest'anno ha guadagnato il 42%... voi che mi consigliate?
IO vorrei qualcosa di sicuro e che si possa terminare senza problemi se mi dovesser servire i soldi.
Grazie

Se sono tutti i tuoi soldi e se sai che ti potrebbero servire è bene chiarire che potresti trovarti nella condizione di dover vendere il btp a prezzi inferiori a quelli di acquisto; quindi, per quanto i rendimenti attuali siano attraenti, e per quanto i btp siano sempre smobilitabili, le tre frasi in grassetto sono, purtroppo, inconciliabili.
 
ma se tipo magari di questi 40.000 ne metto solo 10.000 nei btp a lunga scadenza.. . poi gli altri 20000 li metto a scadenza ad un anno e 10.000 li lascio sul conto...
Si i soldi son tutti miei dopo 8 anni di lavoro! E altri non ne ho da parte o investiti in altre cose.
 

drbs315

Forumer storico
ma se tipo magari di questi 40.000 ne metto solo 10.000 nei btp a lunga scadenza.. . poi gli altri 20000 li metto a scadenza ad un anno e 10.000 li lascio sul conto...
Si i soldi son tutti miei dopo 8 anni di lavoro! E altri non ne ho da parte o investiti in altre cose.

Il mio non è un consiglio di stare lontani dai btp; solo valuta il fatto che, a differenza dei buoni postali (che rendono molto meno), il btp può scendere di prezzo e quindi generare una perdita in conto capitale se venduto prima della sua scadenza.
 

angy2008

Forumer storico
ma se tipo magari di questi 40.000 ne metto solo 10.000 nei btp a lunga scadenza.. . poi gli altri 20000 li metto a scadenza ad un anno e 10.000 li lascio sul conto...
Si i soldi son tutti miei dopo 8 anni di lavoro! E altri non ne ho da parte o investiti in altre cose.

con quella cifra non ti conviene diversificare, un conto online al 3,5% lordo per il momento è il meglio da farsi e poi tra tre mesi valuti eventualmente di nuovo cosa fare, magari anche le obbligazioni della banca ma mai a tassi inferiori ai titoli di stato di pari durata. Tieni presente che il conto online ha garanzia dallo stato fino a 100.000€ ( di cui 20.000 veloci e il resto lentamente), le obbligazioni sono garantite solo dalla banca che le emette.
 

angy2008

Forumer storico
il btp che voleva farmi fare mio papà scadeva nel 2041 (30 anni) al 6,50 circa e ora è a 67 ....altrimenti ce n'eran altri con scadenze molto prima tipo uno nel 2021 che pagava la stessa cifra ma si parla di valori già a 85.....

tieni presente che quei Btp sono stati emessi quasi a 100 e questo ti illuminerà su come si potranno muovere in futuro ... nel bene o nel male
 

wartburg_12

forumer storico
Ciao !

ciao e benvenuta !
Al momento (ed è un momento DAVVERO particolare) IO al tuo posto non comprerei nulla, al più farei un conto deposito (ce n'è qualcuno scritto sopra) della durata di un anno ... intanto vedo un pò che aria tira e mi imparo un pò di 'istruzioni per l'uso' :up:

(p.s. a proposito del BTPi41, ti è già stato detto quanto oscilla . io posso dirti che al momento, su quel titolo ho messo il 4% del mio malloppino e ci sto perdendo il 25% !, p.es. sul BTP37, dove ho messo un altro 4%, la perdita è del 17% ! ergo, mi ripeto : ADESSO non comprerei NULLA :up: )

p.s. c'è un certo gruppo di 'investitori' che direbbero proprio il contrario : adesso E' il momento di comprare ... beh, lascerei a loro questa scelta ;)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto