Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (3 lettori)

consiglio investimento titoli di stato o conto deposiot piccola somma

Buongiorno e auguri di buone feste a tutti.
Sono un nuovo iscritto e cortesemente ho bisogno di un consiglio.
Vorrei investire una consistente parte dei miei piccoli risparmi, diciamo 15-18 mila euro al massimo, massimizzando il rendimento a fronte di rischi contenuti in un'ottica di breve termine (sei mesi, un anno).
Avrei pensato a sottoscrivere bot a sei mesi il cui rendimento lordo dovrebbe aggirarsi intorno al 5% o più.
Non ho però idea dell'attuale rischio connesso a questa forma d'investimento.
Anche i bot già emessi sul mercato, al pari dei btp, hanno perso valore ?
Comunque essendo titoli a sei mesi non ritengo di aver bisogno prima della somma investita, per cui penso proprio di ottenere il loro rimborso a scadenza.
Quindi il rischio è quello di un eventuale default, anche parziale dell'italia, con scenari che potrebbero contemplare forse una perdita secca in conto capitale sui titoli di stato sottoscritti.
Che ne pensate ?
Forse un conto deposito (webank conto arancio) sarebbe più indicato sotto il profilo del rischio, ma un po' meno sotto quello del rendimento atteso ?

Grazie per le eventuali risposte ;)
 

tozzifan

Seguo il trend
Buongiorno e auguri di buone feste a tutti.
Sono un nuovo iscritto e cortesemente ho bisogno di un consiglio.
Vorrei investire una consistente parte dei miei piccoli risparmi, diciamo 15-18 mila euro al massimo, massimizzando il rendimento a fronte di rischi contenuti in un'ottica di breve termine (sei mesi, un anno).
Avrei pensato a sottoscrivere bot a sei mesi il cui rendimento lordo dovrebbe aggirarsi intorno al 5% o più.
Non ho però idea dell'attuale rischio connesso a questa forma d'investimento.
Anche i bot già emessi sul mercato, al pari dei btp, hanno perso valore ?
Comunque essendo titoli a sei mesi non ritengo di aver bisogno prima della somma investita, per cui penso proprio di ottenere il loro rimborso a scadenza.
Quindi il rischio è quello di un eventuale default, anche parziale dell'italia, con scenari che potrebbero contemplare forse una perdita secca in conto capitale sui titoli di stato sottoscritti.
Che ne pensate ?
Forse un conto deposito (webank conto arancio) sarebbe più indicato sotto il profilo del rischio, ma un po' meno sotto quello del rendimento atteso ?

Grazie per le eventuali risposte ;)

In attesa di risposte più autorevoli volevo segnalarti che dopo la fiammata di qualche settimana fa i rendimenti dei titoli di stato a breve sono scesi.
In questi giorni il rendimento netto dei BTP con scadenza prossima a 6 mesi si aggira intorno al 2,9% - 3%, puoi controllarlo qui. Penso che i BOT in emissione e quelli sul secondario non possano dare rendimenti tanto differenti.

Il 3% netto è comunque molto interessante e resta competitivo nei confronti dei conti deposito. Ti segnalo che Rendimax offre il 3,36% per un vincolo di 180 giorni.

Preferisco non esprimermi sul rischio default, perché non ho capacita di vedere il futuro. Teoricamente nella situazione peggiore le banche inizierebbero fallire prima dello stato: se fosse una sola banca a fallire interverrebbe il fondo interbancario a rimborsare i depositanti e correntisti, per più di una il fondo non basterebbe. Ma non riesco a immaginare che in un simili frangenti i detentori di titoli di stato se la passino granché meglio.
 

robyvespa

Nuovo forumer
obbligazioni bcc

salve a tutti,
vorrei gentilmente sapere alcune opinioni su delle obbligazioni che ho sottoscritto alla bcc di treviglio..
solo per l'apporto di denaro fresco durata 2 anni nov.2011 nov 2013,
interesse lordo primo anno 4% e secondo anno 4,5%, nel calcolo viene però calcolata ancora la ritenuta del 12.5%.
visto che è la mia nuova banca (mi hanno dato un 2% sul cc) vorrei delle opinioni in merito,è vero che sono al riparo dagli strappi della speculazione?
rispetto ad altre banche di maggiori dimensioni queste sono più solide?
la ubi da dove provenivo mi dava obbligazioni a 3 anni all'1.75% 1,9% e 2.2% e sul conto corrente 0.001% .
grazie per l'attenzione
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Oste... il vino è buono? :mmmm:
Il migliore della città, non si preoccupi :-o

La crisi in corso purtroppo coinvolge il sistema-Italia (sistema-Europa, mi verrebbe da dire) nel suo complesso, per cui qualsiasi obbligazione bancaria italiana va considerata a rischio.
Nel mondo delle BCC ci sono realtà solite e con i piedi ben ancorati nel territorio, così come banchette che stanno in piedi per miracolo...
Sul "riparo dalla speculazione" immagino che tu intenda la possibilità di disinvestire prima della scadenza senza perdere soldi... l'obbligazione è quotata? suppongo di no, nel qual caso dipende molto dall'onestà della tua banca - alcune riacquistano le proprie emissioni a prezzi "di favore", in alcuni casi ben superiori a quelli che si spunterebbero sul mercato. In un'ottica del genere può aver senso un investimento come il tuo, anche se il rendimento che la banca ti offre è ben lontano da quello che troveresti sul mercato (anche comprando un semplice CTZ, titolo di stato a due anni, si spuntava oggi il 4,853% lordo, peraltro tassato al 12,50% invece che al 20%) ma per questo devi parlare con chi ti ha proposto l'investimento.
Altro è il caso di possibile fallimento della banca, purtroppo non va trascurato in una fase in cui la solvibilità dell'Italia stessa è messa in discussione...
 

robyvespa

Nuovo forumer
grazie per l'attenzione,
le obbligazioni bcc sono garantite fino a 103000 euro dal fondo degli obbligazionisti in caso di insolvibilità dell'emittente è anche questo che mi ha attirato e poi non ci sono commissioni sulla sottoscrizione. io comunque l'ho presa per portarla a scadenza quindi dovrei stare tranquillo.
comunque qualsiasi consiglio è ben accetto dato che è una nuova banca e che devo ancora conoscere bene.
grazie ancora
 

angy2008

Forumer storico
salve a tutti,
vorrei gentilmente sapere alcune opinioni su delle obbligazioni che ho sottoscritto alla bcc di treviglio..
solo per l'apporto di denaro fresco durata 2 anni nov.2011 nov 2013,
interesse lordo primo anno 4% e secondo anno 4,5%, nel calcolo viene però calcolata ancora la ritenuta del 12.5%.
visto che è la mia nuova banca (mi hanno dato un 2% sul cc) vorrei delle opinioni in merito,è vero che sono al riparo dagli strappi della speculazione?
rispetto ad altre banche di maggiori dimensioni queste sono più solide?
la ubi da dove provenivo mi dava obbligazioni a 3 anni all'1.75% 1,9% e 2.2% e sul conto corrente 0.001% .
grazie per l'attenzione
senz'altro hai fatto un miglioramento nel passaggio ma si poteva far meglio, tieni anche conto che la ritenuta passa al 20%. Cos'è il fondo che garantisce le obbligazioni fino a 103000€? si riferiscono alla garanzia statale o a quella interbancaria o hanno un loro fondo di garanzia extra bilancio?
 

robyvespa

Nuovo forumer
è il fondo degli obbligazionisti,
se la bcc emittente dovesse fallire,interviene il fondo a cui quasi tutte le bcc sono iscritte e rimborsa le obbligazioni fino a un max di 103000euro,dovrebbe essere un paracadute simile a quello del cc.
per ora questa è una garanzia solo delle bcc.non credo però che intervenga lo stato.
 

peppa

Nuovo forumer
Ho bisogno un consiglio urgente

Non sono molto preparata. Ho uno zero Couopon della DB scadenza 2019 (interesse annuo cumulativo 4,33 lordo). Se lo vendessi entro domani realizzerei quasi 3 anni di interessi e paghereni ancora la ritenuta del 12,50% anzichè il 20%. Poi potrei comprare un BPT triennale al 6% lordo.
Incasserei buone cedole e accorcerei di 5 anni l'investimento.
Secondo voi più esperti di me è un'operazione buona?
La Banca mi ha asslutamente sconsigliato dicendo che l'investgimento in DB è molto meno rischioso che con i buoni statali. Però io penso che nel caso di default salti tutto, anche la banca. Non so se la banca dice questo solo per proprio interesse o anche mio. Cosa ne pensate?
Entro domani devo decidere se voglio usufruire della tassaione 12,5%
 

Tobia

Forumer storico
Non sono molto preparata. Ho uno zero Couopon della DB scadenza 2019 (interesse annuo cumulativo 4,33 lordo). Se lo vendessi entro domani realizzerei quasi 3 anni di interessi e paghereni ancora la ritenuta del 12,50% anzichè il 20%. Poi potrei comprare un BPT triennale al 6% lordo.
Incasserei buone cedole e accorcerei di 5 anni l'investimento.
Secondo voi più esperti di me è un'operazione buona?
La Banca mi ha asslutamente sconsigliato dicendo che l'investgimento in DB è molto meno rischioso che con i buoni statali. Però io penso che nel caso di default salti tutto, anche la banca. Non so se la banca dice questo solo per proprio interesse o anche mio. Cosa ne pensate?
Entro domani devo decidere se voglio usufruire della tassaione 12,5%

no, va in valuta nel 2012, quindi vendendo oggi sulla plus paregheresti il 20%
 

peppa

Nuovo forumer
GLOBAL bOND

La DB NEL 2011mi ha rifilato due obbligazioni:
GB9 scad.2016 xs0619513269 (I° anno cedola al 4%) nei prossimi anni se Euribor è tra 1 e 5: interessi 4% altrimenti zero.

Global Bond 2 XS0554704303 (2011-2017) (1° anno 4,25)
Prossimi anni: se Euribor >1.75: 3.5% . Se < 1,75: int.Euribor +0.50

Mi sembra che siano una ciospata, in quanto le previsioni danno l'Euribor in diminuzione e quindi rischio di guadagnare poco o nulla rispetto alle laute cedole dei BTP.
Oltretutto la banca (che fa solo il proprio interesse) diceva che era un affare perchè, dopo aver preso una buona cedola al primo anno, avrei potuto venderle dato che le obbligazioni a TV non scendono di molto come valore. Mi accordo ora che una è scesa a 73 e l0altra a 79.
Cosa ne pensate? C'è qualche via di uscita swicciando con qualche altroi prodotto senza perderci?
 

Users who are viewing this thread

Alto