Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (2 lettori)

eroricco

primadellacrisi
è il fondo degli obbligazionisti,
se la bcc emittente dovesse fallire,interviene il fondo a cui quasi tutte le bcc sono iscritte e rimborsa le obbligazioni fino a un max di 103000euro,dovrebbe essere un paracadute simile a quello del cc.
per ora questa è una garanzia solo delle bcc.non credo però che intervenga lo stato.

Se BCC dovesse fallire come potrebbe garantire le obbligazioni?
Hai qualche dettaglio su questo fondo di garanzia?Come viene costituito ed alimentato?
 

angy2008

Forumer storico
La DB NEL 2011mi ha rifilato due obbligazioni:
GB9 scad.2016 xs0619513269 (I° anno cedola al 4%) nei prossimi anni se Euribor è tra 1 e 5: interessi 4% altrimenti zero.

Global Bond 2 XS0554704303 (2011-2017) (1° anno 4,25)
Prossimi anni: se Euribor >1.75: 3.5% . Se < 1,75: int.Euribor +0.50

Mi sembra che siano una ciospata, in quanto le previsioni danno l'Euribor in diminuzione e quindi rischio di guadagnare poco o nulla rispetto alle laute cedole dei BTP.
Oltretutto la banca (che fa solo il proprio interesse) diceva che era un affare perchè, dopo aver preso una buona cedola al primo anno, avrei potuto venderle dato che le obbligazioni a TV non scendono di molto come valore. Mi accordo ora che una è scesa a 73 e l0altra a 79.
Cosa ne pensate? C'è qualche via di uscita swicciando con qualche altroi prodotto senza perderci?

a questi prezzi non vedo come recuperare a breve con switch a meno di andare su qualcosa di + rischioso tipo LT2 o perpetue o Dexia. Comunque il grosso della discesa che hai subito è dovuto al calo generalizzato delle quotazioni
e non vedo problemi a recuperare i tuoi soldi portando i titoli a scadenza.
 
Ultima modifica:

Imark

Forumer storico
La DB NEL 2011mi ha rifilato due obbligazioni:
GB9 scad.2016 xs0619513269 (I° anno cedola al 4%) nei prossimi anni se Euribor è tra 1 e 5: interessi 4% altrimenti zero.

Global Bond 2 XS0554704303 (2011-2017) (1° anno 4,25)
Prossimi anni: se Euribor >1.75: 3.5% . Se < 1,75: int.Euribor +0.50

Mi sembra che siano una ciospata, in quanto le previsioni danno l'Euribor in diminuzione e quindi rischio di guadagnare poco o nulla rispetto alle laute cedole dei BTP.
Oltretutto la banca (che fa solo il proprio interesse) diceva che era un affare perchè, dopo aver preso una buona cedola al primo anno, avrei potuto venderle dato che le obbligazioni a TV non scendono di molto come valore. Mi accordo ora che una è scesa a 73 e l0altra a 79.
Cosa ne pensate? C'è qualche via di uscita swicciando con qualche altroi prodotto senza perderci?

a questi prezzi non vedo come recuperare a breve con switch a meno di andare su qualcosa di + rischioso tipo LT2 o perpetue o Dexia. Comunque il grosso della discesa che hai subito è dovuto al calo generalizzato delle quotazioni
e non vedo problemi a recuperare i tuoi soldi portando i titoli a scadenza.

Qui credo che in più di uno te le avremmo sconsigliate, queste obbligazioni... tuttavia, quoto Angy sul grassettato...
 

cangaceiro

Nuovo forumer
Obbligazioni TDS non euro, consigli grazie per neofita.

Salve, alcuni dati:

capitale: 50k
durata: anche fino a 5 anni.
tipologia investimento: la più sicura possibile o meglio la meno rischiosa.
valute preferite: NOK, corona svezia, dollaro australiano, in seconda battura CHF.
piattaforma: Fineco.
motivo: paura svalutazione euro e, anche se remoto, possibile default euro.


come scritto in oggetto non ho mai acquistato un obbligazione ma sono partito da tante cose da zero per arrivare lontano grazie però agli altri spero che qualcuno possa dedicarmi pochi minuti del suo prezioso tempo per erudirmi un po' Grazie mille in anticipo.
 

woolloomooloo

Forumer storico
su FINECO se vai sulla ricerca di obbligazioni, se scegli Altre Divise / Titoli di Stato esteri / Obbligaz. Sovranazionali ci sono 55 obbligazioni, alcune non fanno parte del criterio che hai scritto tu ma altre lo sono.
 

cangaceiro

Nuovo forumer
su FINECO se vai sulla ricerca di obbligazioni, se scegli Altre Divise / Titoli di Stato esteri / Obbligaz. Sovranazionali ci sono 55 obbligazioni, alcune non fanno parte del criterio che hai scritto tu ma altre lo sono.

è che sono alla mia prima obbligazione mi piacerebbe un NOK partire con un 10k su un portafogli di 50k. :up:
 
investire su gpm target

salve a tutti, mi scuso inanzitutto per la mia ignoranza che magari mi farà commettere qualche svista o errore nell'esposizione

mi è stato consigliato di investire una somma su un prodotto gpm target (link)

l'investimento sarebbe diversificato 50% con scadenza a 5 anni in mercati emergenti (bric) e 50% nel mercato globale

è un prodotto valido? non sarebbe meglio buttarsi solo sull'obbligazionario a questo punto?

allego tre screen di andamenti ipotetici (giusto per farsi un idea vaga del funzionamento del prodotto)

componente azionaria rimane invariata fino alla scadenza

componente azionaria cresce del 4% ogni anno fino alla scadenza

componente azionaria perde del 4% ogni anno fino alla scadenza

grazie a tutti :)
 

romanitrading

Forumer attivo
salve a tutti, mi scuso inanzitutto per la mia ignoranza che magari mi farà commettere qualche svista o errore nell'esposizione

mi è stato consigliato di investire una somma su un prodotto gpm target (link)

l'investimento sarebbe diversificato 50% con scadenza a 5 anni in mercati emergenti (bric) e 50% nel mercato globale

è un prodotto valido? non sarebbe meglio buttarsi solo sull'obbligazionario a questo punto?

allego tre screen di andamenti ipotetici (giusto per farsi un idea vaga del funzionamento del prodotto)

componente azionaria rimane invariata fino alla scadenza

componente azionaria cresce del 4% ogni anno fino alla scadenza

componente azionaria perde del 4% ogni anno fino alla scadenza

grazie a tutti :)

Per me sono solo care (chiedi quali sono i costi)....se ti vuoi aprire una posizione a capitale protetto te la puoi fare da solo.
Acquisti zero coupon + un opzione sull'indice azionario che ti interessa.

Andrea
 

peppa

Nuovo forumer
richiesta consiglio

Vorrei cambiare questo btp IT 004653108 comprato a 100 e ora quotato circa 97 con una obbligazione redditizia e sicura con scadenza breve.
Mi date qualche ISIN e rendimento per favore? Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto