Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (3 lettori)

Gaudente

Forumer storico
ma a proposito...un tragicomene come te che vede tutto nero e poi ci azzecca pure, dove o in che caz.zo investe???:D
io non vedo affatto tutto nero, ma quando una fregatura e' evidente me ne accorgo, diversamente da certi geni della finanza capaci solo di cercare i titoli con lo yield a scadenza piu' alto.
 

cumulate

Forumer storico
Ho un portafoglio pieno zeppo di TDS :D, con le risalite degli ultimi giorni ho parecchi TDS verdi e vorrei avere qualche consiglio per alleggerire la mia esposizione sui TDS comprando qualche obbligazione di società che mi rendano tanto quanto. Avete qualche consiglio? :)

Io ho acquistato Fiat
 
Obbligazione Gen.Fin. a tasso fisso

Buon giorno.
Confermo, e ancor più dopo aver consultato il vostro forum, la mia ignoranza.
Chiedo aiuto, anche solo per provare a capire qualcosa.
Nel portafoglio dei miei genitori obbligazione Gen.Fin 4,75% 14 acquistata in sottoscrizione. Ora 105,... Minus da recuperare. Conviene vendere? E poi eventualmente reinvestire, ma in cosa? Mancano due anni alla scadenza.
Grazie infinite a chi mi vorrà dare un consiglio.
 

tomcat

Forumer attivo
Perdonami, ma cosa c'entra tutto questo?!

Si tratta solo di individuare obbligazioni a tv che rendano un po' più di un cct - qualcosa mi risulta ci sia, ma non riesco a trovarle.

Orrizzone temporale, composizione del portafoglio, è un problema mio...

Ciao
scusami, ma c'entra eccome ...

una per tutte: su quale durata dei CCT devi fare la comparazione ?

(devi valutare poi il tipo di indicizzazione, il taglio minimo del lotto, la effettiva liquidità delle emissione, la reale affidabilità dell'emittente, l'eventuale grado di subordinazione ecc. ecc.)
 

carlo1477

Nuovo forumer
BOND in occasione e recupero minus

Sto cercando alcuni bond in "offerta" con le seguenti caratteristiche:

1) Scadenza < 31/12/2015
2) Rendimento lordo a scadenza > 3,50%
3) SENIOR
4) utili per recupero minus
5) valuta EUR
6) adatte per cassettisti


Mi aiutate nella ricerca ?
 

Manu88

Nuovo forumer
Consiglio su portafoglio

Ad oggi, anche grazie al forum, ho apportato delle modifiche al mio ptf obbligazionario. Questo è il mio portafoglio:

-18k unigarantito plus (scelto consapevolmente alla luce di tutti i suoi costi)
-12k pioneer obbl più a distribuzione (con pac mensile)
-5k enel 2010-2016 TF preso a 99,65
-13k BTP 1 nv 2015 preso a 97,62
-5k Ccteu 15 dc 2015 preso a 99,68
-10k moneybox unicredit (3,4 % netto, vincolati per un anno)
-5k eni Tv 2015

Cosa consigliate di aggiungere per migliorare questo portafoglio? Si accettano pareri e consigli.

Grazie a chi risponderà
 
Domandina semplice semplice

Buongiorno a tutti,
mi è stato proposta un'alternativa ai BFP che vorrei sottoporre alla vostra competenza per avere un consiglio.
In pratica mi ha consigliato di aprire un Libretto di Risparmio Postale che arriva ad avere un 4,40% lordo, non mi ricordo più se si chiama Tasso Oro o qualcosa del genere.
Il vincolo è solo fino al Marzo 2013.
Cosa ne pensate? E buono come investimento? E rispetto ai BFP corro qualche rischio in più oppure vado tranquillo?
Inoltre ho letto questo articolo che mi ha spaventato, è vero che le Poste investono i soldi dei risparmiatori in BOT? Allora tanto vale che me li compri da solo...ma non ne ho alcuna intenzione.
Poste Italiane – 40 Miliardi in Titoli di Stato, rischio elevato, nessun avviso ai clienti | Verdemoneta
Per favore datemi un consiglio.
Grazie 1000.
 

Hank

Contengo Solfiti
.
In pratica mi ha consigliato di aprire un Libretto di Risparmio Postale che arriva ad avere un 4,40% lordo, non mi ricordo più se si chiama Tasso Oro o qualcosa del genere.

Cosa ne pensate? E buono come investimento? E rispetto ai BFP corro qualche rischio in più oppure vado tranquillo?
Inoltre ho letto questo articolo che mi ha spaventato, è vero che le Poste investono i soldi dei risparmiatori in BOT? Allora tanto vale che me li compri da solo...ma non ne ho alcuna intenzione.

Grazie 1000.

La tua domanda dovrebbe far riflettere tutti coloro i quali si sentono al sicuro da un eventuale defoult dell'Italia in quanto "non posseggono btp o bot".
Io non sono la persona adatta a dare consigli ma ti posso dire che i rendimenti sono proporzionali al rischio.
Se i titoli di stato Tedeschi hanno rendimenti negativi e quelli dei PIIGS rendono tanto un motivo c'è.
Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto