Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (1 Viewer)

Manu88

Nuovo forumer
Opinioni portafoglio

Ad oggi, anche grazie al forum, ho apportato delle modifiche al mio ptf obbligazionario. Attualmente ho 5k da investire in bond corporate o bancari. Questo è il mio portafoglio:

-18k unigarantito plus (scelto consapevolmente alla luce di tutti i suoi costi)
-12k pioneer obbl più a distribuzione (con pac mensile)
-5k enel 2010-2016 TF preso a 99,65
-13k BTP 1 nv 2015 preso a 97,62
-5k Ccteu 15 dc 2015 preso a 99,68
-10k moneybox unicredit (3,4 % netto, vincolati per un anno)
-5k eni Tv 2015

Cosa consigliate di aggiungere o integrare per migliorare questo portafoglio? Il mio orizzonte temporale è di max 7 anni. Si accettano pareri e consigli.

Grazie a chi risponderà
 

c.f.i.

Banned
portafoglio unicredit

da analizzare in base alle tue esigenze e obiettivi temporali e grado di rischio,liquidita' disponibile ,flussi di cassa............
 
Ultima modifica:
Si salvi chi può

Buonasera forum
volendo costruire un portafoglio a prova di bomba, quali emittenti sono da acquistare ?
Quali emittenti corporate e quali titoli di stato mettereste in portafoglio ?
Mi riferisco solo ad emittenti a prova di bomba ( ammesso e non concesso che esista in caso di disastro qualcosa in grado di salvarsi ).

Tra gli stati nazione ho identificato: Norvegia, Canada, Svizzera e Australia.
Tra le valute ho identificato: dollaro australiano, corona norvegese e franco svizzero.

Quali altri emittenti mi suggerireste per diversificare ulteriormente ?
 

angy2008

Forumer storico
Buonasera forum
volendo costruire un portafoglio a prova di bomba, quali emittenti sono da acquistare ?
Quali emittenti corporate e quali titoli di stato mettereste in portafoglio ?
Mi riferisco solo ad emittenti a prova di bomba ( ammesso e non concesso che esista in caso di disastro qualcosa in grado di salvarsi ).

Tra gli stati nazione ho identificato: Norvegia, Canada, Svizzera e Australia.
Tra le valute ho identificato: dollaro australiano, corona norvegese e franco svizzero.

Quali altri emittenti mi suggerireste per diversificare ulteriormente ?

come primo messaggio inizi una discussione abbastanza complessa.
A mio parere per costruire un portafoglio a "prova di bomba" bisogna prima capire quale rendimento si vuole ottenere e quale durata avrà l'investimento.
Poi se non si ha molto tempo e esperienza per seguire il portafoglio è meglio prendere una Sicav o ETF che costa ma assicura la cosa più importante che è la diversificazione.
Se invece vuoi scegliere personalmente i titoli aggiungerei qualche paese emergente con basso livello di debito.
 

drengot

Nuovo forumer
obbligazione xs0790004344 e costruzione portafoglio

Buongiorno a tutti,

mi chiamo vittorio p, mi ritrovo con una somma da investire, una passione crescente per gli investimenti ma con conoscenze ancora molto scarse.

E soprattutto, mi ritrovo ad avere scoperto questo sito e questo forum che trovo davvero interessantissimi.

Ovviamente, come potete immaginare, un portafoglio già ce l'ho ed è meravigliosamente diversificato : quello dei dubbi.

Innanzitutto il primo è se stia facendo bene a scrivere in questa sezione del forum.

Il primo pensiero che mi assale: mi affido a qualcuno o faccio da solo ?

Mi sono rivolto al direttore della mia banca, al quale ho descritto il mio orizzonte temporale di circa 3-5 anni e il mio profilo di rischio piuttosto basso. Lui mi ha proposto fondi obbligazionari e assicurazioni.

Tuttavia, nella mia ignoranza, mi chiedo se sia spinto da interessi professionali che possano essere diversi dai miei : come faccio a fidarmi?

Allora ho cominciato a pensare di fare da solo ed eccomi qui.

La prima cosa a cui devo pensare è l portafoglio immagino :

40% banca Sistema vincolo 24 mesi 4,16%
30% Btp (da capire quali, quanti al momento non ho la minima idea)
20% obbligazine australiana della general elettric Xs0790004344(scad. 16/6/2016, 4,90 alla scadenza e 4,75 cedola fissa)
10% titoli azionari

Intanto cosa ne pensate ?
E' un inizio da cui partire,pur con correttivi, o è una sciocchezza?

vi ringrazio

vittorio
 

locco68

violaforever
Buongiorno a tutti,

mi chiamo vittorio p, mi ritrovo con una somma da investire, una passione crescente per gli investimenti ma con conoscenze ancora molto scarse.

E soprattutto, mi ritrovo ad avere scoperto questo sito e questo forum che trovo davvero interessantissimi.

Ovviamente, come potete immaginare, un portafoglio già ce l'ho ed è meravigliosamente diversificato : quello dei dubbi.

Innanzitutto il primo è se stia facendo bene a scrivere in questa sezione del forum.

Il primo pensiero che mi assale: mi affido a qualcuno o faccio da solo ?

Mi sono rivolto al direttore della mia banca, al quale ho descritto il mio orizzonte temporale di circa 3-5 anni e il mio profilo di rischio piuttosto basso. Lui mi ha proposto fondi obbligazionari e assicurazioni.

Tuttavia, nella mia ignoranza, mi chiedo se sia spinto da interessi professionali che possano essere diversi dai miei : come faccio a fidarmi?

Allora ho cominciato a pensare di fare da solo ed eccomi qui.

La prima cosa a cui devo pensare è l portafoglio immagino :

40% banca Sistema vincolo 24 mesi 4,16%
30% Btp (da capire quali, quanti al momento non ho la minima idea)
20% obbligazine australiana della general elettric Xs0790004344(scad. 16/6/2016, 4,90 alla scadenza e 4,75 cedola fissa)
10% titoli azionari

Intanto cosa ne pensate ?
E' un inizio da cui partire,pur con correttivi, o è una sciocchezza?

vi ringrazio

vittorio

per me ottimo Banca Sistema, le azioni le lascerei perdere, gli altri titoli da te citati bene, ma con un 5% cadauno......considererei diversificazione al 5% su ogni emittente(seguendo il forum ne trovi a bizzeffe), e ETF obbligazionari.....
 

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
Ciao e ben arrivato in sezione:

40% banca Sistema vincolo 24 mesi 4,16% ok
30% Btp (Se il tuo orizzonte è 3/5 anni, allora prenderai un btp che scade tra il 2015 o il 2016, a questo punto io ti consiglierei IT0004761950 BTP 4.75% 15 Sep 2016)
20% obbligazine australiana della general elettric Xs0790004344(scad. 16/6/2016, 4,90 alla scadenza e 4,75 cedola fissa), perchè proprio l'aud? E' sui minimi storici, ok la sicurezza su ge ma qui rischi molto con il cambio.
10% titoli azionari (Hai qualche idea?)

Ciao
 

drengot

Nuovo forumer
per me ottimo Banca Sistema, le azioni le lascerei perdere, gli altri titoli da te citati bene, ma con un 5% cadauno......considererei diversificazione al 5% su ogni emittente(seguendo il forum ne trovi a bizzeffe), e ETF obbligazionari.....

ciao Iocco68,

grazie per la risposta così celere.

Mi sembra chiaro quindi mi suggerisci in pratica di non investire più del 5% a titolo, eccetto il discorso di BANCA SISTEMA.

Da quello che capisco questo mi dovrebbe dare molta tranquillità da un punto di vista della diversificazione.

v
 

drengot

Nuovo forumer
Ciao e ben arrivato in sezione:

40% banca Sistema vincolo 24 mesi 4,16% ok
30% Btp (Se il tuo orizzonte è 3/5 anni, allora prenderai un btp che scade tra il 2015 o il 2016, a questo punto io ti consiglierei IT0004761950 BTP 4.75% 15 Sep 2016)
20% obbligazine australiana della general elettric Xs0790004344(scad. 16/6/2016, 4,90 alla scadenza e 4,75 cedola fissa), perchè proprio l'aud? E' sui minimi storici, ok la sicurezza su ge ma qui rischi molto con il cambio.
10% titoli azionari (Hai qualche idea?)

Ciao


Ciao Gionmorg,
grazie per il benvenuto.
Ho girato diversi forum ma spesso mi sembrava ci fossero pochi post o peggio pochi utenti e le risposte fossere rare. La tua risposta così celere mi ha confermato di aver trovato il forum giusto.

Per i btp : mi suggerisci un btp in particolare, pensavo, se decido di investire il 30% in btp non ha senso diversificare ulteriormente in più btp tanto l'emittente è lo stesso giusto ? cosa ne pensi ?

Per quanto riguarda le azioni, ti dico sinceramente che la mia unica esperienza nei titoli azionari è quella degli ultimi 2 mesi legata all'utilizzo di FANTABORSA con il quale ti trovi a gestire 25000 fantaeuro. (non ridete, grazie!!!).
Ogni giorno mi informo, cerco news e agisco di conseguenza : ovviamente quindi mi faccio delle opinioni che al momento non possono essere che superficiali.
Ho nel portafoglio MEDIOBANCA,LOTTOMATICA,GENERALI,BCA POP EMILIA R, oggi ho venduto fiat industrial e telecom e ho acquistato SAIPEM E FONDIARIA SAI. Dopo 2 mesi sono a +2800 euro ma non sono ingenuo, quelli sono euro finti, la borsa è una cosa seria, mi piacerebbe avere comunque azioni per maturare esperienza ma in percentuale piccola per mettere al riparo il mio patrimonio dalle mie scarse conoscenze.

grazie

v
 

tomcat

Forumer attivo
questo è un momento quasi indecifrabile ...
per il momento sto pensando come riposizionare gran parte del ptf in vista di qualche grossa novità sul destino dell'euro (che prima o poi apparirà)
ultimi acquisti tutti su titoli con scadenza breve e cedola abbastanza alta (in genere strutturati a fine corsa)
 

Users who are viewing this thread

Alto