Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (1 Viewer)

c.f.i.

Banned
Ho un portafoglio pieno zeppo di TDS :D, con le risalite degli ultimi giorni ho parecchi TDS verdi e vorrei avere qualche consiglio per alleggerire la mia esposizione sui TDS comprando qualche obbligazione di società che mi rendano tanto quanto. Avete qualche consiglio? :)

dipende dalle scadenze e dal tuo grado di rischio
 

c.f.i.

Banned
Ne ho altre, ma sarà la stessa cosa. Penso che online puoi trattare solo TLX. Francamente, non so quanti bond corporate siano trattati su TLX. Trovi un sacco di banche (quelle te le fanno comprare, figuriamoci), ma come cerchi cose diverse, guai: il cliente dev'essere sempre sottomesso a ciò che dicono/divulgano/pubblicizzano loro. Siamo in Italia, un paese libero solo a parole. Comunque, non devi scegliere come investire i soldi in base a ciò che i sistemi ti consentono, ma in base alle tue convinzioni, analisi, ecc. Dammi retta, scegli il titolo che più ti piace, telefona e se non te lo fanno comprare, minaccia di cambiare banca.




esempi di titoli trattati sul tlx e con taglio minimo 1000 euro

gie psa 33
venezuela 2027 9,25%
renault 2014 2016 2017
bmw finance 2018 5%
telekom austria 2017
e tante altre.......

per fideuram ci son i consulenti :D
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
SPECIALE DOSSIER F35: 10 pagine su chi ha deciso, chi ci guadagna, e come se ne esce

InvestireOggi è lieta di presentare il primo dei suoi Dossier sulla vicenda del coinvolgimento dell’Italia nella progettazione, nella produzione e nell’acquisto di cacciabombardieri statunitensi F-35. Questo Dossier è il frutto del lavoro collegiale di diversi autori ed esperti della Redazione di InvestireOggi.it.
Chiediamo a tutti voi lettori di diffondere questo Dossier nei modi a ciascuno più congeniali, dalla condivisione sui social network come Facebook e Twitter e sino al passaparola.
Buona lettura,
Argema
I 10 PUNTI DEL DOSSIER F-35

1 - F-35: inizio della storia. Chi decise di comprare
La storia dei cacciabombardieri F-35 ha radici molto lontane, che risalgono addirittura al 1996: vediamo cosa accadde.

2 – Perchè proprio gli F35 americani? Ecco i motivi dichiarati
Le motivazioni data per la scelta di acquistare gli F-35 americani per sostituire il parco aerei italiano, motivazioni che però alla fine sembrano tanto scuse che non reggono.

3 – F35: Un progetto fallimentare e pieno di problemi
Il progetto JSF ha, fin da subito dato molti problemi, ritardi e aumento dei costi: si è rivelato fallimentare, e allora perchè non terminarlo?

4 – L’Italia potrebbe sottrarsi all’acquisto degli F35?
La domanda che tutti si pongono è se l'Italia può sottrarsi a questo esorbitante acquisto.

5 – Gli sviluppi del governo Monti sugli F35: il gioco delle 3 carte
Un considerazione su quello che il Governo Monti sta facendo in merito al progetto JSF.

6 – 30.000 militari di carriera da riposizionare in 20 anni: F35 salvi
30.000 militari di carriera da riposizionare in 20 anni a parte che è un tempo insolitamente lungo, come verranno riposizionati? E' giusto che tali persone abbiano trattamenti di favore rispetto ai normali cittadini?

7 – Tutti i rischi dell’operazione F35: – lavoro, + armi
I rischi di questa operazione: meno persone (quindi meno lavoro in Italia), ma più armamenti esteri, più soldi che prendono la via degli USA, maggiore dipendenza dagli USA stessi (la manutenzione sarà americana, quindi in sostanza dipenderemo da loro), incognita sui reali costi finali degli F35

8 – I costi della difesa italiana: 23 miliardi di euro, F35 esclusi
L’Italia spende 23 miliardi di euro per fare la guerra, mentre ai cittadini si chiede di tirare la cinghia.

9 – Partiti politici: la mappa dei pro e dei contro gli F35
I grossi partiti politici acconsentono allo sperpero di denaro pubblico, ma la protesta è dilagata in rete con la nascita del “Movimento No F-35”.

10 – Le reazioni di cittadini e società civile: il fronte del No F35
Fino ad ora abbiamo parlato del progetto, della storia, delle reazioni politiche ed economiche. Ma i cittadini, Noi come abbiamo reagito a tutto ciò?


Ripeto: chiediamo a tutti voi lettori di diffondere questo Dossier nei modi a ciascuno più congeniali, dalla condivisione sui social network come Facebook, Twitter e Google+, e sino al passaparola.
Grazie :)
Argema
 

Gapak

Nuovo forumer
Bond NO EURO 50K Consigli?

In un'ottica di diversificazione rischio valutario, sto cercando un po' alla volta di spostare un 20-30% del totale portafoglio in titoli non quotati in euro.

Profilo rischio emittente basso-medio.

In teoria il titolo è da tenere, ma ovviamente effettuo un monitoraggio relativamente costante (diciamo settimanale) dei cross valutari con l'euro.

Sempre in un'ottica di diversificazione, preferivo bond corporate, vista la preponderanza dei bond bancari o di stato attalmente in portafoglio.

Suggerimenti sia per il titolo/i che per la valuta/e?
Il mese scorso ho investito 30K in Bei quotate in NOK.

Grazie!
 

clary

Forumer attivo
cosa cosnigliate soprai i 100k con cedola intorno al 5% che sia tranquillo, max 1 anno.

di tranquillo con questi tempi non c'è nulla.
Cercati un bond governativo o societario che scada fra poco con cedola del 5% e pmc massimo a 100 (calcolati bene la cedola e detrai le commissioni di entrata e di tasse per avere un 5% netto)

Così a spanne dubito che ci sia un prodotto che quoti alla pari, con una cedola netta del 5% e che scada fra un anno, però puoi darci un'occhiati magari su www.borsaitaliana.it

Altrimeni vai qui Banca SISTEMA e ad un anno ti danno il 4,8 lordo (3,84 netto) mentre a 2 anni il 5,20 lordo (4,16 netto) e stai tranquillo che fra un anno ti ritrovi 3840 eurini in più oppure fra due anni ti ritrovi 8320 eurini in più

.. e stai tranquillo
 

c.f.i.

Banned
banca sistema? ma che roba è?


e' un conto deposito con i tassi piu' alti in circolazione.una mia potenziale cliente ha preferito prendere una obbligazione della banca popolare delle m.... al 5,50% perche' il tasso e' piu' alto e gli avevo detto della assoluta sicurezza del conto deposito garantito dal fidt fino a 100000 euro mentre le obbligazionidella banca la sicurezza te le da il direttore o l impiegato di banca ma di sicuro non c'è prorpio nulla son anche non liquide e non riscattabili anticipatamente o al prezzo che fa la banca se ti restituisce i soldi :down::wall::wall:.e' uscito un articolo sul sole 24 in cui c'è evidenziato che le banche han venduto ai clienti italiani la piu' alta percentuale di obbligazioni della banca poco liquide rendon meno di un titolo di stato e brucian 4 mld di euro di risparmi degli italiani :help:
 

Users who are viewing this thread

Alto