Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (2 lettori)

porchetto

la casa non fallisce
ciao a tutti,
io mia sorella e mio fratello avevamo ricevuto in eredità degli immobili che non sono prima casa e sono anche liberi, sfitti....

visti i tempi e le ulteriori spese cui andremo incontro nel tenerli fermi, li stiamo vendendo...

abbiamo già ricavato 240.000€ e arriveremo a 500.000€ (ipotetici visto che finchè non si vende...)

vi chiedo un consiglio su cosa investire, tenendo conto che dovranno servirci a garanzia di una nostra futura attività...

fondi liquidità, obbligazionari, o che altro.... certo non speculativi...
e con quale inernet banker? fineco o altri?
grazie x i consigli
ricorda la casa non fallisce
:pig:
 

koncert

Nuovo forumer
Non capisco una cosa e spero che qualcuno di voi possa essere tanto cortese da farmela capire.
--Se investo in un btp es 2040 a 5% e 80 di vendita (sono numeri di esempio) per poi rivenderlo quando eventualmente il suo prezzo e' salito, faccio bene?
-- perche' leggo sempre che la scadenza lunga penalizza.
Credo che se investo una modesta parte del mio patrimonio che secondo me non mi servira', in un btp lungo come l'esempio di sopra, in ogni caso prima o dopo sara' destinato a salire e a darmi un utile. Al massimo lo porto piu' vicino alla scadenza possibile.
Cosa mi dite?
Vi ringrazio.
 

iguanito

Forumer storico
Non capisco una cosa e spero che qualcuno di voi possa essere tanto cortese da farmela capire.
--Se investo in un btp es 2040 a 5% e 80 di vendita (sono numeri di esempio) per poi rivenderlo quando eventualmente il suo prezzo e' salito, faccio bene?
-- perche' leggo sempre che la scadenza lunga penalizza.
Credo che se investo una modesta parte del mio patrimonio che secondo me non mi servira', in un btp lungo come l'esempio di sopra, in ogni caso prima o dopo sara' destinato a salire e a darmi un utile. Al massimo lo porto piu' vicino alla scadenza possibile.
Cosa mi dite?
Vi ringrazio.
In parte il tuo discorso è esatto; la scadenza lunga penalizza il bond quando vi sono turbolenze di mercato come è stato, ad esempio, in questi ultimi mesi. Il non sapere quali sono le prospettive future e le incertezze che possono caratterizzare l'economia rendono inevitabilmente i bond a scadenza più lunga maggiormente soggetti a variazioni di prezzo rispetto a quelli a più breve scadenza. Guarda, ad esempio, il bond PSA 2033, che prima dell'acuirsi della crisi greca (che di per sè nulla avrebbe a che vedere col settore della vendita di auto francesi) era arrivato a quotare quasi alla pari per poi scendere in zona 60 /65!!
 

il carcarlo

only etf
obbligazioni decenti di breve durata....

raga....visto che i diritti dei possessori di bond greci sono stati calpestati alla grande, mi e vi chiedo al limite di postare qualche investimento interessante alternativo alla frode dei titoli di stato....

mi mettero' alla ricerca per vedere se riesco ad incontrare qualcosa di decente a tasso fisso e magari lo posto...;)
 

il carcarlo

only etf
ho aperto questo treddo a seguito del calpestio di qualsiasi diritto dei cittadini UE da parte della cricca BCE/UE/FMI che le ritengo pure associazioni a delinquere......
dove infatti in una comune obbligazione posso aprire un processo, qua' non lo si' puo' fare in quanto sti mafiosi hanno cambiato le regole durante il gioco....:wall::wall::wall::wall:

meriterebbero la vendita dei titoli di stato in toto sti porci.....:wall::wall:
 

Gaudente

Forumer storico
ma tu non stai in Brasile ? Chiedi alla tua banca (quella brasiliana) come fare per comprare i titoli di stato brasiliani :pollicione:
 

il carcarlo

only etf
ma tu non stai in Brasile ? Chiedi alla tua banca (quella brasiliana) come fare per comprare i titoli di stato brasiliani :pollicione:
io le uova le divido in 2 ceste....:D
anche del brasile non e' che mi fido ciecamente...ehm diciamo che ho avuto qualche triste esperienza in passato...:rolleyes::rolleyes:
cmq qualcosa ho qua', ma pure mettere tutto qua' non mi pare tanto logico.....
sto piuttosto cercando qualche cosa di serio.....:rolleyes: se esiste in europa...:D
 

il carcarlo

only etf
ma tu non stai in Brasile ? Chiedi alla tua banca (quella brasiliana) come fare per comprare i titoli di stato brasiliani :pollicione:

e allora cosa aspetti a farlo ? Non credo proprio che il rimbalzo drogato dall'LTRO possa durare ancora a lungo ... se poi i prossimi dati macro dovessero essere peggio del previsto vedrai che diluvio :titanic:

ma a proposito...un tragicomene come te che vede tutto nero e poi ci azzecca pure, dove o in che caz.zo investe???:D
 

Users who are viewing this thread

Alto