Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (2 lettori)

Consiglio investimento.

Buonasera,

sono a chiedere il vostro parere.
Vorrei investire qulche soldino mensilmente. Stavo guardando Nord Est Fund, le conoscete, cosa ne dite? Vorrei acquistare qualcosa su azionario e qualcosa su obbligazioni. Cosa mi consigliate.
Se avete qualche altra indicazione è ben accetta sempre tenendo conto del fatto che vorrei versare circa 200,00 euro al mese.

Ciao.
 

woolloomooloo

Forumer storico

manuel

Nuovo forumer
Visto la situazione del mercato mi sembra che non sia comunque logico buttarsi sul TV in quanto il fisso rende comunque molto di più...
Mi sbaglio???
 

Ottoetre

Nuovo forumer
Aiuto x inesperto

Se volessi comperare questo (solo x esempio) CCT-1ST15 IND

ISIN: IT0004404965

che è in lettera oggi ore 13 48 è a 96,39 me lo trovo a 100 a Settembre 2015?

Se invece lo volessi vendere sempre solo x esempio (ammettiamo 20000 euro) e in denaro ci sono a 96,35 10 000 euro e a 96,32 100.000 euro come è la faccenda?

Vendendo al meglio ho 10.000 a 96,35 + 10.000 a 96,32 ???

:eek: grazie
 
Ultima modifica:

Alobar

So di non sapere...
Se volessi comperare questo (solo x esempio) CCT-1ST15 IND
ISIN: IT0004404965
che è in lettera oggi ore 13 48 è a 96,39 me lo trovo a 100 a Settembre 2015?

Sì, se l'emittente (chiunque esso sia) non fallisce prima

Se invece lo volessi vendere sempre solo x esempio (ammettiamo 20000 euro) e in denaro ci sono a 96,35 10 000 euro e a 96,32 100.000 euro come è la faccenda? Vendendo al meglio ho 10.000 a 96,35 + 10.000 a 96,32 ???

Al meglio in genere dovresti avere un eseguito di 10k a 96,35. Se vuoi vendere 20k dovresti inserire come limite 96,32. In quel caso i due prezzi fanno media

Dichiarandoti inesperto, ti consiglio di leggere l'ABC qui:;)
http://www.investireoggi.it/forum/prima-di-investire-educational-channel-vt37438.html
 
Ultima modifica:
obbligazioni consiglio

buonasera io sono un nuovo iscritto, vorrei porre il mio quesito nella speranza che qualcuno di voi con vostra esperienza mi può dare un dritta...

io non mi intendo molto delle finanze e vorrei far sfruttare i miei risparmi in mod sicuro. Oltre ai vari conti depositi vorrei osare qualcosa di più ma senza rischiare. Un mio conoscente che lavora in banca mi ha parlato che la loro banca sta offrendo delle obbligazioni a 2 anni con tasso primo anno di 3,75% lordi e 4,25% per il secondo anno. Secondo voi è buono come tasso o ci sono altri prodotti in giro migliori di questi (senza rischiare). Inoltre, le cedole sono trimestrali, vuoldire che gli interessi mi vengono dati ogni 3 mesi...giusto? Vi ringrazio per il vostro aiuto e spero di avere un vs. cortese riscontro.
user_online.gif
progress.gif
 

bulogna

Forumer storico
buonasera io sono un nuovo iscritto, vorrei porre il mio quesito nella speranza che qualcuno di voi con vostra esperienza mi può dare un dritta...

io non mi intendo molto delle finanze e vorrei far sfruttare i miei risparmi in mod sicuro. Oltre ai vari conti depositi vorrei osare qualcosa di più ma senza rischiare. Un mio conoscente che lavora in banca mi ha parlato che la loro banca sta offrendo delle obbligazioni a 2 anni con tasso primo anno di 3,75% lordi e 4,25% per il secondo anno. Secondo voi è buono come tasso o ci sono altri prodotti in giro migliori di questi (senza rischiare). Inoltre, le cedole sono trimestrali, vuoldire che gli interessi mi vengono dati ogni 3 mesi...giusto? Vi ringrazio per il vostro aiuto e spero di avere un vs. cortese riscontro.

Se vuoi una opinione su un prodotto sei stato molto generico: ogni titolo è identificato da un isin e senza quello è difficile darti delucidazioni.
Anche sul fatto "senza rischiare" mi sembra che tu abbia le idee un po confuse.
Il consiglio è quello di investire un po del tuo tempo in cultura finanziaria. Su questo sito trovi sia della didattica che spunti operativi.
Ciao
 
grazie mille, infatti come dicevo non so veramente nulla e il mio scopo è sapere di più per fare le scelte giuste. Sinceramente e onestamente non sapevo cosa fosse ISIN, ho fatto ora una ricerca su google. Lavoro da 4 anni e ho messo un pò di risparmi a parte. Fino ad ora ho investito se si può dire su conti deposito offerto dalla mia attuale banca. Poi ho sentito parlare di questo prestito obbligazionario che dalla descrizione mi sembra interessante per gli interessi e naturalmente sulla tassazione che credo a differenza dei conti sia 12,5%. Purtroppo sto facendo cultura solo navigando su web per raccogliere maggiori informazioni. Questo prodotto mi sembrava più facile da capire per uno come me che non ha esperienza nei investimenti ecc.

Quello che ho sentito che posso comperare queste obbligazioni bancarie a 2 anni che mi rendono 3,75% e 4,25% per primo e secondo anno con cedole trimestrali senza rischiare molto. Naturalmente capisco che devo valutare la solidità della banca emettitrice. Ora cercherò di procurarmi l'ISIN del prodotto.

Cmq solo per mia curiositò un tasso cosi su un prestito obbligazioanario è buono o anche le altre banche offrono questo tasso.

grazie di tutto
 

bulogna

Forumer storico
grazie mille, infatti come dicevo non so veramente nulla e il mio scopo è sapere di più per fare le scelte giuste. Sinceramente e onestamente non sapevo cosa fosse ISIN, ho fatto ora una ricerca su google. Lavoro da 4 anni e ho messo un pò di risparmi a parte. Fino ad ora ho investito se si può dire su conti deposito offerto dalla mia attuale banca. Poi ho sentito parlare di questo prestito obbligazionario che dalla descrizione mi sembra interessante per gli interessi e naturalmente sulla tassazione che credo a differenza dei conti sia 12,5%. Purtroppo sto facendo cultura solo navigando su web per raccogliere maggiori informazioni. Questo prodotto mi sembrava più facile da capire per uno come me che non ha esperienza nei investimenti ecc.

Quello che ho sentito che posso comperare queste obbligazioni bancarie a 2 anni che mi rendono 3,75% e 4,25% per primo e secondo anno con cedole trimestrali senza rischiare molto. Naturalmente capisco che devo valutare la solidità della banca emettitrice. Ora cercherò di procurarmi l'ISIN del prodotto.

Cmq solo per mia curiositò un tasso cosi su un prestito obbligazioanario è buono o anche le altre banche offrono questo tasso.

grazie di tutto

Sono monotono: per sentito dire mai comprare nulla. Verificare sempre tutte le clausole dell'offerta per non rimanere scottati. E' un tasso fisso? Tasso variabile?
 

angy2008

Forumer storico
.....
la loro banca sta offrendo delle obbligazioni a 2 anni con tasso primo anno di 3,75% lordi e 4,25% per il secondo anno. Secondo voi è buono come tasso o ci sono altri prodotti in giro migliori di questi (senza rischiare). Inoltre, le cedole sono trimestrali, vuoldire che gli interessi mi vengono dati ogni 3 mesi...giusto?
user_online.gif
progress.gif
se quello che scrivi è preciso direi che sono buone, sempre che si tratti di titoli non subordinati e emessi dalla banca,.... offerti potrebbe voler dire solo che sono solo collocati dala banca ma emessi da altri, unico dato certamente confermabile è che la cedola trimestrale vuol dire pagamento degli interessi ogni 3 mesi. Se non ti danno ISIN puoi postare nome dell'emittente e data emissione e qualcosa in + troviamo
 

Users who are viewing this thread

Alto