Last Hour effect: miti e realtà (4 lettori)

Imar

Forumer attivo
PS quando hai tempo, aspetto anche di leggerti sulla famosa probabilità condizionata del 77%..... non lasciamo cadere nel vuoto queste scoperte da Premio Nobel….. :lol::lol:

Vedo Paolo collegato.

Mi permetto di ricordargli questa.

Vabbè che stan cercando di sviare l'attenzione, ma secondo me è importante.

Sopratutto visto che "di là fate i conti" (ma dove sono, in 190 msg io non li ho visti....solo le solite lineette colorate )

Grazie.
 

Cren

Forumer storico
Occchiooooooo!!!!!!???
litiga.gif.pagespeed.ce.N6oYayGb9j.gif
:clava:
E tu saresti Cren il magnifico (statistico/matematico/econometrico)????


Quando dico "rispetta" intendo in termini statistici!!!!

Ovvero, dato che abbiamo una distribuzione campionaria, fissato un certo livello di confidenza.
Speravo di potermi limitare a seguire :sad:

Vado all'Esselunga, a dopo :D
 

pprllo

Nuovo forumer
La ripartizione del FTSE 100 che ho pubblicato in immagine PDF all'inizio di questo thread... oppure i dati pubblicati da Alvin nel suo thread relativi al FuutsieFib ..... rispettano la distribuzione teorica dell'arcoseno?
Questo conto l'ho già fatto di là.
Mi auto quoto:
Altra ipotesi di lavoro: la finestra sessione rimane quella fissa/naturale, cioè il "trading day", però insieme ai livelli ottenuti empiricamente calcoliamo anche i corrispondenti valori dell'arctangent rule.
Poichè poi l'esistenza di un minimo o di un massimo è un valore sì/no, possiamo modellarla come una binomiale, per cui noto (dall'arctangent rule) il valore atteso conosciamo anche la distribuzione, da cui possiamo calcolarci i livelli di significatività a piacere e così valutare l'effettiva rilevanza statistica del fenomeno.

Es:
Giornata divisa in 10 barre.
Probabilità di min/max nella prima/ultima barra =~ 0,205
Giornate analizzate: 1000
Risultato atteso: 205 min/max
Soglia significatività 1%: 185 - 235 min/max
E così per tutte le barre

Faccio l'esempio completo con i numeri originali di Alvin:
Codice:
ANALISI Giornaliera per barre di 52 minuti
  
Il test verifica in quale barra il mercato tende
a fare il minimo o il massimo prezzo della giornata
  
datainizio test  = 20041001
  
datafine   test  = 20100204
  
totale giorni  test ----->    1354.00
  
    TIME       #HIGH     #LOW      %HIGH     %LOW      %EXP      %3STDEV       PASS 
    952.00    450.00    421.00     33.26     31.12    20.48   17.19 - 23.77    BOTH
   1044.00    103.00    115.00      7.61      8.50     9.03    6.69 - 11.37    NONE
   1136.00     64.00     62.00      4.73      4.58     7.38    5.25 -  9.51    BOTH
   1228.00     55.00     53.00      4.07      3.92     6.69    4.65 -  8.73    BOTH
   1320.00     23.00     43.00      1.70      3.18     6.41    4.41 -  8.41    BOTH
   1412.00     33.00     34.00      2.44      2.51     6.41    4.41 -  8.41    BOTH
   1504.00     91.00     75.00      6.73      5.54     6.69    4.65 -  8.73    NONE
   1556.00     84.00     97.00      6.21      7.17     7.38    5.25 -  9.51    NONE
   1648.00    138.00    170.00     10.20     12.56     9.03    6.69 - 11.37     LOW
   1740.00    313.00    284.00     23.13     20.99    20.48   17.19 - 23.77    NONE

EDIT: In questo caso non ho preso l'1% ma 3 deviazioni standard come soglia di significatività.
Risposta breve: no.

@PGiulia: in effetti basterebbe osservare la forte asimmetria della distribuzione per avere fondatissimi sospetti, ma io personalmente preferisco farmi sempre il conto perchè se le finestre di significatività sono abbastanza "larghe" i valori potrebbero comunque ricadere tutti all'interno del range "non significativo" pur essendo asimmetrici.
 
Ultima modifica:

Imar

Forumer attivo
non ho seguito tutta la discussione nè sono in grado di formalizzare niente, ma dico la mia, questo avviene:

1) giacchè non si tratta di uno strumento H24, in open siamo "over"-influenzati dalla memoria non già scontata e in close dall'anticipazione

e

2) perchè, funzioniamo proprio così, come attestato da qualsiasi testo di psicologia cognitiva

Effetti di Posizione Seriale

OTwwyf+HyTVK+oAsqvHAAAAAElFTkSuQmCC


• Viene presentata una lista di 15 parole. I partecipanti, immediatamente
dopo la presentazione dell’ultima parola, devono rievocarne quante più
possibile nell’ordine che vogliono (rievocazione libera)
• I primi elementi della lista (effetto primacy) e gli ultimi elementi della lista
(effetto recency) vengono ricordati meglio degli elementi intermedi

Interessante intervento.
In effetti, il meccanismo che scatta sui mercati non è al 100% sovrapponibile ma ha dei punti in comune coi bias cognitivi che hai descritto.



Il future CME GLOBEX elettronico ferma un'ora, il CME ClearPort 45 minuti, quindi suppongo sia lo spot, ma per il discorso di birillo cosa sia in particolare (future o spot) non ha nessuna importanza :)

Assolutamente nessuna importanza, comunque è lo spot.



Ti prego, togli il mio nick da quell'obbrobrio! :D

[FONT=&quot]Non è il tuo nick, ne ha coniato uno nuovo per se stesso :lol::lol:

PS io tra un poco devo staccare e vi rileggo in seguito.

Quindi rammento a tutti: Chi tace non acconsente!!

Ha semplicemente di meglio da fare che "pettinare ulteriormente" dei presuntuosi perditempo da forum che quando parlano di andare a mercato.... intendono Porta Portese ....:eek::eek: (secondo fonti diverse e più che attendibili)


[/FONT]
 

GiuliaP

The Dark Side
Questo conto l'ho già fatto di là.
Mi auto quoto:

Risposta breve: no.

@PGiulia: in effetti basterebbe osservare la forte asimmetria della distribuzione per avere fondatissimi sospetti, ma io personalmente preferisco farmi sempre il conto perchè se le finestre di significatività sono abbastanza "larghe" i valori potrebbero comunque ricadere tutti all'interno del range "non significativo" pur essendo asimmetrici.

Hai dormito bene, vedo. Oggi sei molto più attento! :)

P.S. In realtà non è necessario neanche osservare asimmetrie della distribuzione, basta ragionare un pò :D (ma l'asimmetria può aiutare ad intuire ;))
 
Ultima modifica:

Imar

Forumer attivo
in effetti basterebbe osservare la forte asimmetria della distribuzione per avere fondatissimi sospetti


Assolutamente si, ma conoscendo Cren... so che se lui non fa i conti non è tranquillo....

Ps ottimo intervento...... hai abbreviato loro una lunga agonia tra insulti, tentativi di depistaggio, elemosinaggio di dati a 5 minuti in giro per il web....
 

GiuliaP

The Dark Side
...Ps ottimo intervento...... hai abbreviato loro una lunga agonia tra insulti, tentativi di depistaggio, elemosinaggio di dati a 5 minuti in giro per il web....

:lol:

In effetti, scherzando scherzando, sono un pò preoccupata per la salute del nostro moderatore preferito. Tra pedate virtuali e altri autoproclami vari è entrato in totale delirio. La frequenza dei suoi post, rapportata ai contenuti tecnici degli stessi, stà aumentando drammaticamente. Una sorta di dejavu che potrebbe durare fin troppo :( Speriamo stavolta riesca almeno a dormirci sopra (qualche "amico" dovrebbe dargli una calmata, per il suo bene ;))

P.S. Comunque ci tengo a specificare che io NON sono la regina d'Inghilterra ... lo sono stata, ma ho abdicato tempo fa :D
 
Ultima modifica:

pprllo

Nuovo forumer
Dunque, abbiamo visto che c'è questo fenomeno che non risponde ai valori attesi da un processo di Wiener privo di drift omoschedastico blablabla.

A questo punto secondo me la discussione si fa interessante.
Mi è sembrato che Imar e PGiulia abbiano insistito abbastanza su un approccio del tipo "causa prima", cioè andare a trovare la causa economica pratica per cui si verifica quel tipo di distribuzione.

L'argomento è interessante ed io a occhio direi quello che ho detto prima: cioè ritmo circadiano/settimanale dell'attività economica.

Tuttavia spostandoci dalla pura indagine conoscitiva al tradinS, mi accorgo che non posso comprare o vendere le ore di sonno degli europei.
Devo quindi in qualche modo verificare se esiste una qualche proprietà dei prezzi associata a questa particolare anomalia oraria.

Ora, se la frequenza di max-min è diversa da quella attesa, a me vengono in mente prima di tutto due possibilità:
1) Differenti livelli di volatilità.
2) Differenti gradi di direzionalità.
Ovviamente le due possibilità non si escludono a vicenda.
 

Users who are viewing this thread

Alto