marasma ha scritto:
celeron ha scritto:
[Astrologia è una parola composta di due termini di origine greca: Astrôn, che vuol dire stella, o anche costellazione, e logos che significa linguaggio, discorso.
L'astrologia è quindi il linguaggio degli astri.
Caschi male! A parte che è A'stron e non Astro^n, con accento acuto sulla prima sillaba e non circonflesso sull'ultima, che del resto è breve e quindi non potrebbe mai averlo circonflesso (cosa dicevi, con una certa supponenza, a proposito dello scrivere maldestramente il nome di Gurdjieff?
), il significato delle parole, prese in sè stesse, sarebbe anche corretto, ma non in quel contesto!! Ancora problemi di contesto!
Ovviamente il significato è "studio degli astri" e non "linguaggio degli astri"!
A meno che la pneumologia non sia "Il linguaggio dei polmoni", l'oftalmologia "Il linguaggio degli occhi"e la cardiologia "il linguaggio del cuore" !
Caro signore, ancora una volta mi vedo costretto a ribadire che la cultura è qualcosa di leggermente più ampio di quelle quattro cosette che si trovano facendo un'affannosa, e frettolosa, ricerca con il Google.
La parola
lògos è stata introdotta per la prima volta da Eraclito di Efeso, come si può facilmente constatare consultando un qualsiasi libro o sito di filosofia.
"Egli utilizzava questo termine per indicare la
verità, la legge generale del cosmo, l'armonia alla quale obbediscono sia il mondo naturale che l'uomo.
È legge divina (nel senso non religioso del
to theion di Anassimandro), legge universale e principio naturale interno alla physis, secondo il quale tutte le cose nascono e muoiono. È l'unità sottostante all'apparente molteplicità del mondo naturale, come sappiamo dal frammento 50 ("Ascoltando non me, ma il logos, è saggio convenire che tutto è uno").
La seconda accezione di logos, che ha l'equivalente latino in
ratio, è la ragione umana, l'intelletto a tutti comune che spiega e comprende la legge universale.
L'ultimo significato, il più comune, è "discorso, parola". Probabilmente, nell'opera di Eraclito, è la sua parola, la sua dottrina filosofica, che attraverso la ragione umana spiega la legge universale. Il logos si esprime attraverso il noùs, l'intelletto, senza il quale non avrebbe significato. Parola, ragione e realtà sono perciò strettamente collegati fra di loro, e per questo Eraclito usa lo stesso termine: il logos (parola) descrive attraverso il logos (la ragione umana) il logos (l'armonia dell'universo). Dalla polisemia di questo termine proviene la difficoltà dell'interpretazione dei frammenti di Eraclito.
Da notare che il compito della spiegazione è affidato alla parola, e non alla lingua scritta, in un epoca in cui l'oralità ha la prevalenza nella trasmissione del sapere".
Alla parola lògos, che è quindi un termine polisemantico, possono essere attribuiti molti di significati diversi: discorso razionale, ragione, intelligenza, legge, pensiero, logica, regola fondamentale del tutto, tutti significati accomunabili nel senso di ragione più o meno nascosta che regola il funzionamento del cosmo e i pensieri dell'uomo. Con un po' di sforzo possiamo anche attribuirgli il significato di studio, ma ci vuole un po' più di sforzo.
Per quanto riguarda l'accento sulla parola astron hai ragione, il termine greco è αστρολογία, astrologia = άστρον, astron + λόγος, logos.
Saluti.