Le ali

• Creatore Discussione Creatore Discussione giapao
  • Data di Inizio Data di Inizio
Pippe ciclico/mentali:cool:

Riprendo il grafico postato l’altro giorno

“tra 3 settimane il tempo dal marzo 2020 ottobre 2022 sarà uguale a quello ottobre 2022 maggio 2025 pari a circa 133 settimane, un buon minimo direi(se lo fa e se lo mantiene)”

Il ragionamento che ho fatto per il dritto lo faccio per l’inverso, e noto che dal max di marzo 25 tornando indietro di un periodo all’incirca di 130/133 settimane incontro il max di agosto 2022(un max inferiore a quello di gen 2022) e indietro ancora dello stesso periodo il max di feb 2020

Ora da max a max(feb 20 a mar 2025) e da min a min(mar 20-fine apr 25) abbiamo circa 266 settimane sopra e sotto; comincia il 5nnale inv, poi parte quello dritto dopo 5 settimane, a marzo 25 chiude l’inverso ed ora tocca(se non già fatto il 7/4) a quello dritto. Dunque si riparte per un nuovo quinquennale dritto? Certamente è un ipotesi e questo a prescindere dal contesto macro o da quello che pensiamo/ipotizziamo.

Ma a volte i cicli vengono troncati dalle famose lingue

Ora prendo il max del gen 2022,gli aggiungo 133 settimane ed ho il max di fine luglio 2024. Bene, chi mi dice che effettivamente:

- il 5nnale inverso non sia iniziato sul quel max?

- e che non abbia chiuso il suo dirimpettaio il 5/8?

- e che, con lingua sul max di marzo 25 per l’inverso, ora il dritto non abbia rotto il punto di inizio del 5quennale?

Questo scenario mi darebbe un minimo per il feb 2027

Dunque 2 ipo completamente antitetiche

Detto questo poi si può passare alle considerazioni personali cominciando col dire che non sono un genio dell'economia, ma sti qua che mettono i dazi e poi li tolgono? E l’ultima che dai dazi sono esclusi i cip, pc, telefonia, roba tecnologica? Di solito prima di fare una legge(e che legge quella di cambiare l’assetto del commercio mondiale e dunque il suo reddito/produzione) uno cerca di prevedere gli scenari, almeno quelli più importanti, ma che!, una perdita di tempo. Sembra che si siano riuniti una sera intorno a un tavolo di poker con un burbon di merda per prendere queste decisioni dopo un bel ruttone🤪! Ora la fed dice che interverrà se necessario, roba da ridere con il dollaro che non vuole più nessuno. Insomma non mi pare il tipico scenario da poter dire: tra poco si riparte per nuovi massimi! Ma la borsa è brutta perché imprevedibile, tantè che per la prima ipotesi potremmo andare su a fare nuovi massimi.

Mi scuso per essermi dilungato, forse era meglio discutere del breve
buona domenica a tutti

133.png

Pippe ciclico/mentali:cool:
Dunque 2 ipo completamente antitetiche

Detto questo poi si può passare alle considerazioni personali cominciando col dire che non sono un genio dell'economia, ma sti qua che mettono i dazi e poi li tolgono? E l’ultima che dai dazi sono esclusi i cip, pc, telefonia, roba tecnologica? Di solito prima di fare una legge(e che legge quella di cambiare l’assetto del commercio mondiale e dunque il suo reddito/produzione) uno cerca di prevedere gli scenari, almeno quelli più importanti, ma che!, una perdita di tempo. Sembra che si siano riuniti una sera intorno a un tavolo di poker con un burbon di merda per prendere queste decisioni dopo un bel ruttone🤪! Ora la fed dice che interverrà se necessario, roba da ridere con il dollaro che non vuole più nessuno. Insomma non mi pare il tipico scenario da poter dire: tra poco si riparte per nuovi massimi! Ma la borsa è brutta perché imprevedibile, tantè che per la prima ipotesi potremmo andare su a fare nuovi massimi.

Mi scuso per essermi dilungato, forse era meglio discutere del breve
buona domenica a tutti
ciao TOM
premsso che avreii dovuto essere in giro...ma vista la hiornata di me...nta con un tempo di minkia.....
tralasciando tutto cio' che hai detto ciclicamentee riassumendolo nel fatto che anche io penso che siam di fronte a un ribasso di lungo periodo..veniamo al resto:
cosa sappiamo:

1) abbiamo visto ch il mercato si e' dimostrato finalmnte sensibile a qualcosa.....argomento dazi
2) abbiamo visto che finalmente la pagliacciata dei cani giu' e noi su e' finita ( secondo me ) quindi da qui in avanti e' lecito aspettarsi una certa correlazione
3) abbiamo anche certificato che i mercati NON HANNO SEMPRE RAGIONE.....perche' sono crollati su un fatto NOTO e non un evento imprevisto....lo si sapva da mesi che ciuffolo sarebbe andata in quel senso...quindi chi ha spinto i mercati oltre i propri fair value ha sbagliato le proprie valutazioni ( e come detto spero che almeno alcuni di quei babbani sia rimasto un po' incastrato dentro e abbia preso una bella trivellata:cool:)...quindi analizzando tutte l cose, alla luce di cio' detto........
i MERCATI ERANO SOPRAVVALUTATI...punto:cool:
4) i mercati non apprezzano l'insicurzza....e l'incertezza e ciuffolo ( com detto mesi fa ) non mi sembra esattamente il personaggio piu' "giusto" per riportarle

detto CIo' e' innegabile che HA FATTO UNA BELLA FIGURA DI MIERDA ( e lui lo sa:cool:)....ora stan cercando di mascherarla , nel segno del volemose bene, e siam disposti al dialogo.....ma sono sicuro che uno come lui non accettera' di uscirne da sconfitto , qualcosa vorra' ottenere , e quindi sara' sempre una situazione peggiore (o leggermente peggiore di prima ) per un motivo molto semplice:

questo e' della vecchia guardia,....l'imprenditore padrone , quello del so tutto io, quelli che consigliano all'eletricista come deve fare l'impianto , quello che dice al facchino come deve imballare le merci, e al muratore come deve tirare su il muro.....pur essendo il titolare di un'azienda di trasporti magari...:cool:🤣🤣🤣

insomma l'imprenditore del fare .... quelli che PRIMA FANNO ...poi pensano....( magari a come porre imedio alle cazzate fatte per giustificarsi di fronte agli altri e non perdere la faccia).....quindi a mio parere per un po' se ne stara' buonino....poi il "so tutto io " che e' in lui tornera' fuori....
colpi di scena ce ne saranno ancora...e un bel po' credo😎....e non penso piaceranno ai mercati

ciao TOM
premsso che avreii dovuto essere in giro...ma vista la hiornata di me...nta con un tempo di minkia.....
tralasciando tutto cio' che hai detto ciclicamentee riassumendolo nel fatto che anche io penso che siam di fronte a un ribasso di lungo periodo..veniamo al resto:
cosa sappiamo:

1) abbiamo visto ch il mercato si e' dimostrato finalmnte sensibile a qualcosa.....argomento dazi
2) abbiamo visto che finalmente la pagliacciata dei cani giu' e noi su e' finita ( secondo me ) quindi da qui in avanti e' lecito aspettarsi una certa correlazione
3) abbiamo anche certificato che i mercati NON HANNO SEMPRE RAGIONE.....perche' sono crollati su un fatto NOTO e non un evento imprevisto....lo si sapva da mesi che ciuffolo sarebbe andata in quel senso...quindi chi ha spinto i mercati oltre i propri fair value ha sbagliato le proprie valutazioni ( e come detto spero che almeno alcuni di quei babbani sia rimasto un po' incastrato dentro e abbia preso una bella trivellata:cool:)...quindi analizzando tutte l cose, alla luce di cio' detto........
4) i mercati non apprezzano l'insicurzza....e l'incertezza e ciuffolo ( com detto mesi fa ) non mi sembra esattamente il personaggio piu' "giusto" per riportarle

detto CIo' e' innegabile che HA FATTO UNA BELLA FIGURA DI MIERDA ( e lui lo sa:cool:)....ora stan cercando di mascherarla , nel segno del volemose bene, e siam disposti al dialogo.....ma sono sicuro che uno come lui non accettera' di uscirne da sconfitto , qualcosa vorra' ottenere , e quindi sara' sempre una situazione peggiore (o leggermente peggiore di prima ) per un motivo molto semplice:

questo e' della vecchia guardia,....l'imprenditore padrone , quello del so tutto io, quelli che consigliano all'eletricista come deve fare l'impianto , quello che dice al facchino come deve imballare le merci, e al muratore come deve tirare su il muro.....pur essendo il titolare di un'azienda di trasporti magari...:cool:🤣🤣🤣

insomma l'imprenditore del fare .... quelli che PRIMA FANNO ...poi pensano....( magari a come porre imedio alle cazzate fatte per giustificarsi di fronte agli altri e non perdere la faccia).....quindi a mio parere per un po' se ne stara' buonino....poi il "so tutto io " che e' in lui tornera' fuori....
colpi di scena ce ne saranno ancora...e un bel po' credo😎....e non penso piaceranno ai mercati

ciao TOM
cosa sappiamo:

Si si, concordo in toto...
Divano, bourbon e popcorn
E come direbbe l'amico donald, un bel tappo al culo

Discorsi condivisibili. Vendendo al pratico, a luglio 2024 nonostante quello storno i prezzi erano troppo distanti dalla zona target del biennale, che credo sia ancora da chiudere. Ora dovremmo aspettarci un pullback ma credo manchi un ulteriore gamba ribassista di 2/3 mesi
1000014282.jpg
1000014283.jpg

Discorsi condivisibili. Vendendo al pratico, a luglio 2024 nonostante quello storno i prezzi erano troppo distanti dalla zona target del biennale, che credo sia ancora da chiudere. Ora dovremmo aspettarci un pullback ma credo manchi un ulteriore gamba ribassista di 2/3 mesiVedi l'allegato 762162Vedi l'allegato 762163
Concordo ma potrebbe essere anche che con la forza del trend sullo spoor si sia accontentato di un target minore, non è la prima volta

Si si, concordo in toto...
Divano, bourbon e popcorn
E come direbbe l'amico donald, un bel tappo al culo
ma sai ...le chiacchiere lascian poi il tempo che trovano.....vedremo i fatti

rimbalzo in corso ( seguo il 500...ma noi adesso si seguira' )fino a 5550 e sotto la trend discendente e' una cosa ( e se regge si puo' pensare a rishortalo per un doppio minimo a 4800-4900 ) sopra invece si racconta un altra storia......death cross permettendo:cool:
stand by

Concordo ma potrebbe essere anche che con la forza del trend sullo spoor si sia accontentato di un target minore, non è la prima volta
Da fine 2022 abbiamo avuto 2 annuali molto rialzisti di cui il secondo anomalo nei tempi perché molto corto. Mancherebbe ancora un periodo laterale ribassista per armonizzare prezzi e tempi che sono stati scorrelati per tanto. In pratica qualche stanghetta rossa nell'istogramma in basso che manca da 2.5 anni. Il fuzzi ha più strada da fare rispetto allo spoore ma è condizionato dai bancari che dovranno tornare a valutazioni "normali". Questa solo un' idea di massima

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto