Le ali

• Creatore Discussione Creatore Discussione giapao
  • Data di Inizio Data di Inizio
Mi metto a lavoro
anche loro al lavoro ... aggiustano, azzerano, etc

giapao97.jpg

per comodità metto qui

se invece ti riferisci allo strumento OPZIONE ti consiglio per iniziare alcune letture

Le call itm erano il faro
sempre

riassumendo abbiamo avuto un aumento dell’open interest di vari strike sulle opzioni ITM e grandi volumi sui titoli del FTSE MIB :
gli investitori hanno scommesso su un forte movimento direzionale, nello specifico essendo call itm avevano aspettative rialziste o cessione posizioni short ...
questo tentativo di influenzare il prezzo del sottostante avviene con strategie gamma squeeze, forzando cioè il market maker a muoversi sul sottostante i MM( in qualità di controparte delle itm) per mantenere il loro portafoglio neutrale ( delta hedging) devono muoversi sul paniere di titoli( sottostante) e sul future amplificando i rialzi
tutti questi ribilanciamenti degli uni e degli altri portano a questi movimenti senza sosta di questa portata

con la movimentazione di quantità rilevanti di ITM i market maker devono coprirsi comprando futures o i principali titoli dell’indice, più il prezzo sale, più i market maker devono continuare a comprare per coprire la loro esposizione, autoalimentando il rialzo (gamma squeeze)....

Pippe ciclico/mentali:cool:

Riprendo il grafico postato l’altro giorno

tra 3 settimane il tempo dal marzo 2020 ottobre 2022 sarà uguale a quello ottobre 2022 maggio 2025 pari a circa 133 settimane, un buon minimo direi(se lo fa e se lo mantiene)”

Il ragionamento che ho fatto per il dritto lo faccio per l’inverso, e noto che dal max di marzo 25 tornando indietro di un periodo all’incirca di 130/133 settimane incontro il max di agosto 2022(un max inferiore a quello di gen 2022) e indietro ancora dello stesso periodo il max di feb 2020

Ora da max a max(feb 20 a mar 2025) e da min a min(mar 20-fine apr 25) abbiamo circa 266 settimane sopra e sotto; comincia il 5nnale inv, poi parte quello dritto dopo 5 settimane, a marzo 25 chiude l’inverso ed ora tocca(se non già fatto il 7/4) a quello dritto. Dunque si riparte per un nuovo quinquennale dritto? Certamente è un ipotesi e questo a prescindere dal contesto macro o da quello che pensiamo/ipotizziamo.

Ma a volte i cicli vengono troncati dalle famose lingue

Ora prendo il max del gen 2022,gli aggiungo 133 settimane ed ho il max di fine luglio 2024. Bene, chi mi dice che effettivamente:

- il 5nnale inverso non sia iniziato sul quel max?

- e che non abbia chiuso il suo dirimpettaio il 5/8?

- e che, con lingua sul max di marzo 25 per l’inverso, ora il dritto non abbia rotto il punto di inizio del 5quennale?

Questo scenario mi darebbe un minimo per il feb 2027

Dunque 2 ipo completamente antitetiche

Vedi l'allegato 762160
Potente gamba rialzista pienamente avallata dalla partenza del ciclo di cui parlavo(termine del 2° ciclo di 130/133 week, un quinquennale?), coincidenza il 7 aprile, che data la velocità del ribasso non ha voluto attendere nemmeno quelle 3 settimane che gli mancavano. Ma sono un cazzo 3 settimane su 266. Dunque start senz'altro di un ciclo grosso che difficilmente farà sì che i recenti minimi vengano ritoccati nei mesi a venire(cosa dovrebbe sparare Donald?)
A occhio nudo d'altronde, il minimo agostano pare avere vergogna rispetto all'ultimo più maestoso. Ciò mi porta a pensare che l'ipotesi ribassista(alternativa paventata sempre sopra) di un ciclo a 133 w terminato ad agosto avrebbe basse probabilità di realizzazione. Ora, il -20 e il successivo +20% mi ricordano il 2020, meglio ancora il 2018 e il 1998. A parte il 2020, sia nel '98 che nel 2018 tali movimenti hanno dato il là all'ultimo movimento rialzista di cicli decennali prima di affondi di almeno il 60%. Ora dopo essersi sparato giustamente 1100 punti in 5 settimane, sarebbe urgente accostare dal benzinaio per poi andare verso i target non raggiunti prima. Il tempo ci dirà se ha fretta di andarci o se vuole flattare prima di rompere su.
un saluto a tutti
SPX_2025-05-16_19-01-00.png

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto