Le Iene: come funzionano gli affidamenti dei minori?

non credo
credo sia meglio immaginare che le affermazioni di parte sono tali: di parte
e quindi spesso esagerate, e talvolta esagerate oltre una interpretazione ma fino alla distorsione

lo scopo è quello di destabilizzare un sistema di affidamento, facendo leva su eventuali>ipotetici casi sbagliati
un pò come dire che, dato che in un caso si è forato una gomma, è meglio usare ruote metallische piene

cmq, imho, Scientology è spessissimo esagerata

peraltro
avendo sia amici insegnanti che assistenti sociali so bene, per esperienza indiretta, quante precauzioni e cura si prendano prima di decidere per una soluzione coatta

il che non significa che, come in tutte le attività umane, non vi possano essere errori e anche abusi, ma che comunque il sistema è strutturato per prevenirli

peraltro
avendo sia amici insegnanti che assistenti sociali so bene, per esperienza indiretta, quante precauzioni e cura si prendano prima di decidere per una soluzione coatta

il che non significa che, come in tutte le attività umane, non vi possano essere errori e anche abusi, ma che comunque il sistema è strutturato per prevenirli

appunto: è il sistema delle Iene
dal caso si fa la regola, dalla eccezione si definisce il metodo
e più è morboso, meglio è

premesse che non conosco il caso e non mi pronuncio,
il fatto che sia reso noto solo da una parte E che non vi siano altri riscontri
lo rende a mio parere dubbio

Errori e abusi in quel campo, purtroppo ce ne sono moltissimi. Ho espresso prima forti dubbi sulle fonti di informazione: Iene e simili, compreso Scientology, proprio non le ritengo affidabili. Detto questo, so con certezza perché il tema è molto "mio", che moltissimi bambini tolti alle famiglie, in realtà stanno decisamente peggio di quelli che vi vengono lasciati.

OT: Per non parlare di tutti gli abusi che subiscono i bambini figli di genitori separati per (false) diagnosi di sindromi inesistenti e/o per altri mille mila motivi non ultimo quello della comodità dei genitori. Ci sono, ad esempio (anche se questo esula dalla conversazione), studi molto seri, specialmente in Francia e negli USA sulla "residenza alternata" che obbliga i bambini figli di genitori separati a spostarsi di casa in casa, da uno all'altro genitore, a seconda di quello con il quale stanno in quel momento. Pare che la cosa sia enormemente dannosa per i bambini sotto i 4 anni.

Errori e abusi in quel campo, purtroppo ce ne sono moltissimi. Ho espresso prima forti dubbi sulle fonti di informazione: Iene e simili, compreso Scientology, proprio non le ritengo affidabili. Detto questo, so con certezza perché il tema è molto "mio", che moltissimi bambini tolti alle famiglie, in realtà stanno decisamente peggio di quelli che vi vengono lasciati.

OT: Per non parlare di tutti gli abusi che subiscono i bambini figli di genitori separati per (false) diagnosi di sindromi inesistenti e/o per altri mille mila motivi non ultimo quello della comodità dei genitori. Ci sono, ad esempio (anche se questo esula dalla conversazione), studi molto seri, specialmente in Francia e negli USA sulla "residenza alternata" che obbliga i bambini figli di genitori separati a spostarsi di casa in casa, da uno all'altro genitore, a seconda di quello con il quale stanno in quel momento. Pare che la cosa sia enormemente dannosa per i bambini sotto i 4 anni.

su questo sfondi una porta aperta nel senso che ritengo che si dovrebbero fare molti più sforzi per comprendere e lavorare sulle ragioni del disagio o dell'eventuale conflitto per mitigarlo, piuttosto che assecondarlo, ma pare che questo non corrisponda allo spirito dei tempi

ma c'è una differenza tra l'adottare protocolli non efficaci e/o commettere errori per incuria, disattenzione, magari anche per rassegnazione e compierli intenzionalmente per creare danno

il ruolo di assitente sociale è difficile e soggetto a transfert devastanti:
l'unico modo di sopravvivere a volte è quello di corazzarsi

ma ben d'accordo
la mia opinione in generale sugli psicologi non è riferibile in un consesso di persone civile e bene educate
ma ammetto che vi è di peggio
e Scientology è uno di quei 'peggio'

Users who are viewing this thread

Back
Alto