News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 1 ottobre 2004

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio
Alitalia,Finanziaria 2005 dispone 750 mln per ricapitalizzaz

Alitalia,Finanziaria 2005 dispone 750 mln per ricapitalizzazione

ROMA, 1 ottobre (Reuters) - La Finanziaria 2005 dispone 750 milioni di euro a favore della ricapitalizzazione di [LINK:bb0368bc53]Alitalia[/LINK:bb0368bc53].
E' quanto si apprende dall'allegato tre alla Finanziaria che parla di 750 milioni "per la ricapitalizzazione di società di trasporto aereo (legge 194/98, art 1 comma 4)" sia per competenza, sia per cassa.
Alitalia, come annunciato dal presidente e ad Giancarlo Cimoli ha in programma un aumento di capitale da realizzarsi entro marzo 2005.
E' ancora in corso l'operazione del prestito convertibile 2002-2007 di cui il Tesoro sottoscrisse la sua parte per circa 750 milioni di euro.
 
EL.EN acquista ulteriore 27% in controllata Usa Cynosure

EL.EN acquista ulteriore 27% in controllata Usa Cynosure

MILANO, 1 ottobre (Reuters) - [LINK:9eea7e9be5]ELN[/LINK:9eea7e9be5] ha rafforzato la sua partecipazione in Cynosure, società statunitense che già controlla al 57,5%, acquisendo da alcuni soci di minoranza un ulteriore 18% per 4 milioni di dollari e sottoscrivendo un aumento di capitale per un altro 9%.
Il management a sua volta ha rilevato il 9% del gruppo statunitense.
"El.En. rafforza la propria posizione con un investimento che consente la sostituzione dei soci di minoranza, non più coinvolti nella gestione, con il nuovo management, riproponendo il modello di coinvolgimento del management caratteristico delle società del gruppo", spiega una nota, ricordando che i vertici sono cambiati alla fine dello scorso esercizio.
La sottoscrizione dell'aumento di capitale è avvenuta convertendo un prestito erogato in passato da El.En a Cynosure.
Cynosure ha chiuso il primo semestre con un fatturato di 19 milioni di dollari, in crescita del 54% rispetto all'analogo periodo dell'esercizio precedente e con un Ebit di 365 mila dollari rispetto alla perdita operativa di 540 mila dollari dei primi sei mesi del 2003.
"La crescita prosegue a ritmi sostenuti anche nel terzo trimestre 2004", dice la nota.
El.En. conferma infine per l'esercizio una previsione di crescita del 30%, un Ebit consolidato superiore ai 4 milioni di Euro ed un utile lordo superiore ai 6,5 milioni di euro.
 
Richard Ginori, indebitamento netto fine agosto a 45,5 mln

Richard Ginori, indebitamento netto fine agosto a 45,5 mln

MILANO, 1 ottobre (Reuters) - La posizione finanziaria netta del gruppo [LINK:297cbf99f0]RG[/LINK:297cbf99f0] al 31 agosto è negativa per 45,5 milioni di euro da -44,1 milioni della fine del mese precedente.
Lo dice una nota della società spiegando che le aziende controllate svolgono per il momento una attività poco significativa rispetto alla capogruppo, con affidamenti bancari di entità irrilevanti.
La variazione in aumento rispetto alla fine di luglio è sostanzialmente dovuta al pagamento di fornitori e debiti di natura fiscale.
La società fiorentina ha reso noto inoltre che ieri è stato raggiunto l'accordo per la cassa integrazione guadagni per dodici operai (su un totale di 16 dipendenti) addetti allo stabilimento di Trequanda, che decorrerà dall'11 ottobre fino al 18 dicembre di quest'anno.
 
Finmatica, sindaci invitano a sottoporre a soci liquidazione

Finmatica, sindaci invitano a sottoporre a soci liquidazione

MILANO, 1 ottobre (Reuters) - Il collegio sindacale di [LINK:28b1e18e0b]Finmatica[/LINK:28b1e18e0b], in considerazione dello stato di dissesto patrimoniale e finanziario del gruppo del software, invita il cda a sottoporre ai soci la sola delibera relativa alla liquidazione della società.
Lo scrive la società in una nota. Finmatica ha convocato l'assemblea per ricapitalizzare la società che dovrebbe tenersi l'8 ottobre in seconda convocazione, è scritto nella nota, mentre per il 5 è previsto un cda. La convocazione è ai sensi dell'articolo 2447 del codice civile in quanto le perdite hanno portato il capitale al di sotto del limite legale, ponendo come alternativa la liquidazione.
Le verifiche svolte dal collegio "hanno consentito di accertare una sostanziale impossibilità della società capogruppo di far fronte ai propri impegni nei confronti di creditori, dipendenti, fornitori e società controllate", è scritto tra le osservazioni dei sindaci.
Finmatica precisa che gli stipendi di agosto sono stati corrisposti a tutti i dipendenti. Sono stati aperti contenziosi con i fornitori di circa 1 mln euro per fatture scadute.
La posizione finanziaria netta è negativa per 236,7 milioni al 31 agosto da 234,6 milioni al 31 luglio. i ricavi del gruppo in agosto sono stati pari a 3,1 milioni di euro, "in linea con i risultati dello stesso mese negli esercizio precedenti".
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto