News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 10 gennaio 2006

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Borse asiatiche: Tokyo in netto calo su forza yen

Borse asiatiche: Tokyo in netto calo su forza yen

(Teleborsa) - Roma, 10 gen - Chiusura negativa per la borsa di Tokyo, zavorrata dalle pesanti vendite sui titoli esportatori come Honda, che ha ceduto il 4,81%, in scia alla forza delle yen.
L'indice Nikkei ha lasciato sul terreno l'1,85% a 16.124,35 punti, maggior calo dal 14 dicembre del 2005, dopo 3 sessioni di vero e proprio rally. Il più ampio Topix ha invece perso l'1,54% a 1.659,03 punti.
Oltre agli exporters ha fatto particolarmente male anche Sumitomo Mitsui Financial Group -3,33% dopo l'annuncio di un piano di offerta aumento di capitale.
Tra le altre piazze asiatiche hanno chiuso in rosso Seul con un decremento dello 0,85% a 1.396,29 punti e Taiwan -0,52% a 6.707,40 punti. Positiva Shangai con una plusvalenza dello 0,41% a 1.220,618 punti. Tra le altre borse asiatiche che chiuderanno più tardi le rispettive sedute, Hong Kong registra un incremento dello 0,71%, Bangkok dello 0,32%. Chiuse Kuala Lampur, Jakarta e Singapore.
 
Lottomatica sospesa per intera seduta in attesa nota

[LINK:6dc8761b42]Lottomatica[/LINK:6dc8761b42] sospesa per intera seduta in attesa nota

(Teleborsa) - Roma, 10 gen - Borsa Italiana comunica che le azioni ordinarie Lottomatica e i relativi securitised derivatives sono sospesi dalle negoziazioni per la seduta odierna e per l'after hours in attesa di comunicato.
 
ACEA: immatricolazioni veicoli commerciali novembre +1% a/a

ACEA: immatricolazioni veicoli commerciali novembre +1% a/a in Europa Ovest

(Teleborsa) - Roma, 10 gen - A novembre le immatricolazioni di veicoli commerciali in Europa Occidentale sono salite dell'1% rispetto allo stesso mese del 2004, raggiungendo quota 168.693 unità. Lo si apprende dai dati forniti dall'associazione europea dei produttori di auto (Acea). Per quanto riguarda l'Unione Europea l'incremento è stato pari allo 0,5% a quota 163.371 unità.
Per quanto riguarda i singoli paesi, andamento negativo in particolare per Regno Unito (-9,2%), Italia (-4,2%). Andamento positivo invece per Francia (+3,6%), Germania (+8,3%) e Spagna (+12,6%). Tra gli altri paesi, bene Svezia (+8,4%), Danimarca (+27,1%), Norvegia (+23,4%), Svizzera (+10,7%), Belgio (+9,7%) e Finlandia (+2,8%). In calo invece le immatricolazioni in Austria (-21,4%) e Portogallo (-4%).
Nei primi 11 mesi dell'anno le immatricolazioni di veicoli commerciali in Europa Occidentale sono salite del 3,7% rispetto allo stesso periodo del 2004, a 1.821.811 unità.
 
Francia: produzione industriale novembre +3,1% m/m +0,1% a/a

Francia: produzione industriale novembre +3,1% m/m +0,1% a/a

(Teleborsa) - Roma, 10 gen - In rialzo del 3,1% congiunturale la produzione industriale francese relativa al mese di novembre, contro il -2,8% di ottobre. Lo comunica l'Ufficio di statistica nazionale (INSEE). Su base annuale si è registrato invece un incremento dello 0,1%. Il dato "core", al netto della componenente cibo e energia, è invece salito del 2,6% su base mensile (-2,8% ad ottobre), mentre è cresciuto dello 0,3% su base annuale. Nel dettaglio il settore energia ha evidenziato un rialzo del 6,9% mensile dopo il -4,7% precedente, mentre quello delle costruzioni ha visto un rialzo dello 0,1% m/m rispetto al +0,6% dello scorso mese.
 
Germania: Indice Zew gennaio sale a 71 da 61,6

Germania: Indice Zew gennaio sale a 71 da 61,6

(Teleborsa) - Roma, 10 gen - Sale oltre le attese nel mese di gennaio l'indice ZEW tedesco. Lo Zew Institute ha infatti comunicato che l'indicatore del sentiment in Germania si é attestato a 71 punti, in aumento di 9,4 punti rispetto ai 61,6 punti di dicembre e contro attese del mercato di 65 punti. L'indicatore relativo alle attuali condizioni degli affari si attesta a -31,6 punti, contro i -44,4 precedenti, mentre per quanto riguarda le aspettative per la Zona Euro il relativo indice mostra un incremento di 14,9 punti attestandosi a 66,1. punti.
 
Lottomatica: acquista controllo di Gtech Holding per 4 mld e

[LINK:8da95e58c1]Lottomatica[/LINK:8da95e58c1]: acquista controllo di Gtech Holding per 4 mld euro

(Teleborsa) - Roma, 10 gen - Lottomatica, controllata da De Agostini Spa, e GTECH Holdings Corporation, Società quotata al New York Stock Exchange e fornitore leader di tecnologie per giochi e servizi, hanno siglato oggi un accordo per l'acquisizione del controllo totalitario della società americana da parte di Lottomatica per 35 dollari USA (29,04 euro) per azione in contanti. L'operazione, informa un comunicato, porterà alla creazione di uno dei maggiori gruppi mondiali nel settore delle lotterie e dei giochi, con una rilevante presenza sui mercati internazionali e il più ampio e articolato portafoglio di tecnologie, servizi e contenuti. Secondo l'accordo, che è stato approvato oggi unanimemente dai Consigli di Amministrazione delle società coinvolte, Lottomatica acquisirà il 100% del capitale sociale di GTECH. Il prezzo offerto (35 dollari USA per azione, pari a Euro 29,04) esprime un premio del 15% sul prezzo dell' azione GTECH del 9 settembre scorso, giorno antecedente a quello in cui il Consiglio di Amministrazione della società americana aveva annunciato l'intenzione di valutare possibili offerte di acquisto della società stessa. Il valore dell'operazione risulta pertanto pari a circa 4 miliardi di Euro, compresa l'assunzione, da parte dell'acquirente, dell'attuale debito finanziario netto di GTECH. L'acquisizione verrà realizzata mediante la fusione (c.d. "cash merger") di una società veicolo costituita per realizzare tale operazione in GTECH a esito della quale tutti gli azionisti di GTECH avranno diritto di ricevere in contanti il prezzo e le azioni di GTECH cesseranno di essere quotate.
Il perfezionamento della fusione è, allo stato, previsto per il prossimo mese di giugno 2006. Lottomatica finanzierà l'acquisizione mediante risorse finanziarie disponibili per 0,4 miliardi di euro; un aumento di capitale di 1,4 miliardi di euro, prevedibilmente da deliberarsi nel prossimo mese di aprile e da offrire in opzione agli azionisti nel successivo mese di maggio; un prestito obbligazionario subordinato di 0,750 miliardi di Euro da emettersi prevedibilmente entro il mese di maggio 2006; un prestito bancario sindacato senior di 1,9 miliardi di euro, che sarà erogato alla società veicolo che si fonderà in GTECH e sarà garantito da Lottomatica.
De Agostini SpA sottoscriverà interamente la propria quota parte, diretta e indiretta, dell'aumento di capitale, pari a 0,8 miliardi di euro. CSFB e Goldman Sachs assumeranno l'impegno di sottoscrivere la parte dell'aumento di capitale che dovesse rimanere non sottoscritta.
Il prestito obbligazionario subordinato, con scadenza al 2066 (la durata della Società sarà contestualmente prorogata), sarà destinato a quotazione, verosimilmente sul mercato lussemburghese, e sarà offerto a investitori istituzionali.
CSFB e Goldman Sachs inoltre organizzeranno il finanziamento senior sulla base delle condizioni standard di mercato.
E' previsto che a operazione completata, Lottomatica mantenga un rating societario di tipo "investment grade" e che la nuova struttura economico-finanziaria consenta sia la distribuzione di dividendi che investimenti che diano opportunità di sviluppo.
 
Fiat: Marchionne, bond oltre 500mln entro primo semestre

[LINK:0349815498]Fiat[/LINK:0349815498]: Marchionne, bond oltre 500mln entro primo semestre

Radiocor - Detroit, 10 gen - La Fiat lancera' 'di sicuro' un bond quest'anno e 'probabilmente nel primo semestre'. Cosi' l'a.d. Sergio Marchionne ai giornalisti a margine del Salone dell'auto di Detroit. In merito a indiscrezioni che indicavano un'emissione intorno a 500 milioni, Marchionne ha detto 'la Fiat puo' fare di piu''.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto