Lottomatica: acquista controllo di Gtech Holding per 4 mld e
[LINK:8da95e58c1]Lottomatica[/LINK:8da95e58c1]: acquista controllo di Gtech Holding per 4 mld euro
(Teleborsa) - Roma, 10 gen - Lottomatica, controllata da De Agostini Spa, e GTECH Holdings Corporation, Società quotata al New York Stock Exchange e fornitore leader di tecnologie per giochi e servizi, hanno siglato oggi un accordo per l'acquisizione del controllo totalitario della società americana da parte di Lottomatica per 35 dollari USA (29,04 euro) per azione in contanti. L'operazione, informa un comunicato, porterà alla creazione di uno dei maggiori gruppi mondiali nel settore delle lotterie e dei giochi, con una rilevante presenza sui mercati internazionali e il più ampio e articolato portafoglio di tecnologie, servizi e contenuti. Secondo l'accordo, che è stato approvato oggi unanimemente dai Consigli di Amministrazione delle società coinvolte, Lottomatica acquisirà il 100% del capitale sociale di GTECH. Il prezzo offerto (35 dollari USA per azione, pari a Euro 29,04) esprime un premio del 15% sul prezzo dell' azione GTECH del 9 settembre scorso, giorno antecedente a quello in cui il Consiglio di Amministrazione della società americana aveva annunciato l'intenzione di valutare possibili offerte di acquisto della società stessa. Il valore dell'operazione risulta pertanto pari a circa 4 miliardi di Euro, compresa l'assunzione, da parte dell'acquirente, dell'attuale debito finanziario netto di GTECH. L'acquisizione verrà realizzata mediante la fusione (c.d. "cash merger") di una società veicolo costituita per realizzare tale operazione in GTECH a esito della quale tutti gli azionisti di GTECH avranno diritto di ricevere in contanti il prezzo e le azioni di GTECH cesseranno di essere quotate.
Il perfezionamento della fusione è, allo stato, previsto per il prossimo mese di giugno 2006. Lottomatica finanzierà l'acquisizione mediante risorse finanziarie disponibili per 0,4 miliardi di euro; un aumento di capitale di 1,4 miliardi di euro, prevedibilmente da deliberarsi nel prossimo mese di aprile e da offrire in opzione agli azionisti nel successivo mese di maggio; un prestito obbligazionario subordinato di 0,750 miliardi di Euro da emettersi prevedibilmente entro il mese di maggio 2006; un prestito bancario sindacato senior di 1,9 miliardi di euro, che sarà erogato alla società veicolo che si fonderà in GTECH e sarà garantito da Lottomatica.
De Agostini SpA sottoscriverà interamente la propria quota parte, diretta e indiretta, dell'aumento di capitale, pari a 0,8 miliardi di euro. CSFB e Goldman Sachs assumeranno l'impegno di sottoscrivere la parte dell'aumento di capitale che dovesse rimanere non sottoscritta.
Il prestito obbligazionario subordinato, con scadenza al 2066 (la durata della Società sarà contestualmente prorogata), sarà destinato a quotazione, verosimilmente sul mercato lussemburghese, e sarà offerto a investitori istituzionali.
CSFB e Goldman Sachs inoltre organizzeranno il finanziamento senior sulla base delle condizioni standard di mercato.
E' previsto che a operazione completata, Lottomatica mantenga un rating societario di tipo "investment grade" e che la nuova struttura economico-finanziaria consenta sia la distribuzione di dividendi che investimenti che diano opportunità di sviluppo.