Eni: sale al 100% e diventa operatore giacimento Nikaitchuq
da Teleborsa.it:
[LINK:51372908cc]Eni[/LINK:51372908cc]: sale al 100% e diventa operatore giacimento Nikaitchuq in Alaska
Eni ha acquisito il 70% e l'Operatorship del giacimento ad olio di Nikaitchuq, situato sia onshore che offhsore nell'estremo nord dell'Alaska, nella regione del North Slope. Eni, che deteneva già il 30% nel campo, possiede ora il 100% della titolarità. Lo si apprende da un comunicato.
L'acquisizione, spiega la nota, è il risultato di un accordo raggiunto tra Eni e Kerr-McGee Oil and Gas Corporation, società controllata al 100% da Anadarko Petroleum Corporation.
Nikaitchuq è il primo progetto che Eni potrà sviluppare in qualità di Operatore nella regione. Le perforazioni di valutazione del giacimento sono state completate confermando le previsioni.
Eni sta ora programmando per Nikaitchuq un piano di sviluppo per fasi, con l'obiettivo di sanzionare il progetto entro fine anno. L'avvio delle attività di produzione è previsto per la fine del 2009.
Il progetto consiste nella perforazione di circa 80 pozzi, di cui 32 situati onshore e i rimanenti perforati da un'isola artificiale localizzata offshore. I pozzi verranno successivamente collegati con un impianto di produzione situato a Oliktok Point, con l'obiettivo di raggiungere la produzione di 40 mila barili al giorno. Gli investimenti nel progetto ammonteranno a circa 900 milioni di dollari.
Eni è presente in Alaska dall'agosto del 2005, quando ha acquisito 103 blocchi esplorativi da Armstong Oil & Gas nella regione del North Slope. Da quella data, il portafoglio della compagnia è cresciuto fino a raggiungere le attuali 151 licenze.
Eni, si legge sempre nella nota, intende crescere a livello globale attraverso l'esplorazione di nuove aree di idrocarburi e gas naturale. Da questo punto di vista, il Nord America continua a rivelarsi una zona ricca di promettenti opportunità e l'Alaska, con il suo elevato potenziale di risorse, rappresenta una di queste opportunità. Il Beaufort Sea, in particolare, dove Eni detiene 64 licenze, è un'area particolarmente significativa e largamente inesplorata.
Eni, puntando sul proprio know-how tecnologico e sulla vasta esperienza internazionale come Operatore di progetti di sviluppo in condizioni ambientali difficili, è intenzionata a conseguire in Alaska un ruolo significativo, e l'acquisizione di Nikaitchuq rappresenta un importante passo in questa direzione.
Per operare con successo e raggiungere i propri obiettivi in Alaska, Eni ritiene fondamentale lavorare in partnership con gli stakeholder per creare benefici reciproci.
Fin dalle prime fasi di sviluppo del progetto, Eni intende cooperare con le realtà locali e sviluppare uno stretto dialogo con la popolazione nell'ottica di uno scambio reciproco di conoscenza. In una prospettiva di presenza a lungo termine nel paese, il gruppo Eni è presente ad Anchorage con una sede operativa aperta nel marzo 2006.