News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 13 giugno 2007

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Tokyo chiude in lieve ribasso

Tokyo chiude in lieve ribasso

La borsa di Tokyo archivia la seduta odierna con un modesto ribasso, l'indice Nikkei ha chiuso con un decremento dello 0,16% a 17.732,77 punti ed il Topix con una perdita dello 0,33% a 1.745,92 punti.
 
Giappone: produzione industriale aprile rivista al ribasso

Giappone: produzione industriale aprile rivista al ribasso -0,2% m/m

L'indice destagionalizzato sulla produzione industriale giapponese del mese di aprile è stato rivisto al ribasso a -0,2% su base mensile a 107,4 punti rispetto al -0,1% della stima preliminare.
Su base annua la produzione è salita del 2,2%.
 
Unicredit: Cda delibera aumento capitale a servizio piano

[LINK:3429f433bd]Unicredito[/LINK:3429f433bd]: Cda delibera aumento capitale a servizio piano incentivazione

Il Cda di UniCredit ha deliberato ieri un aumento di capitale al servizio del Piano 2007 di Incentivazione di Lungo Termine del Gruppo Unicredit rivolto a un selezionato gruppo di "Risorse Chiave".
Nell'ambito del Piano è stata deliberata l'assegnazione di nr. 29.809.423 stock option e la promessa di assegnare nr. 8.205.268 performance share, condizionatamente al raggiungimento degli obiettivi di performance stabiliti, a livello di Gruppo e di singola Divisione, nel Piano Strategico, a nr. 860 selezionate Risorse Chiave del Gruppo.
Il Piano, spiega il comunicato, è finalizzato a supportare il raggiungimento degli obiettivi strategici del Gruppo, la crescita del prezzo dell'azione UniCredit in linea con le aspettative degli azionisti e fidelizzare i Talenti Strategici per il successo del Gruppo stesso.
 
Cattolica Assicurazioni: l'AD Ezio Paolo Reggio rassegna dim

Cattolica Assicurazioni: l'AD Ezio Paolo Reggio rassegna dimissioni

Il CdA di Cattolica Assicurazioni ha preso atto ieri delle dimissioni del dott. Ezio Paolo Reggia dall'incarico di Amministratore Delegato e Consigliere di Amministrazione della Società e dagli altri incarichi ricoperti all'interno del Gruppo.
 
Cina: rivedra' tasse import-export per frenare bilancia comm

Cina: rivedra' tasse import-export per frenare bilancia commerciale

Il governo cinese rivedra' le tasse sulle importazioni e sulle esportazioni per cercare di riequilibrare i conti della bilancia commerciale. Lo ha detto il portavoce del ministero del commercio cinese Yao Shenhong, non fornendo maggiori dettagli su quali saranno nel concreto le modifiche apportate da Pechino. La Cina sta tagliando da tempo i sussidi alle esportazioni per ridurre la crescita inarrestabile del surplus. Nei primi cinque mesi del 2007, il surplus e' aumentato dell'85% rispetto a un anno fa.
Ieri il commissario europeo per il Commercio ha incontrato a Pechino il ministro del commercio Bo Xilai e lo ha avvertito senza mezza termini che a meno di una rapida introduzione di misure correttive, lo squilibrio degli scambi tra Cina ed Europa potrebbe costringere l'Unione Europea ad adottare misure drastiche. Il surplus cinese verso la Ue dovrebbe raggiungere quest'anno i 170 miliardi di dollari dai 120 miliardi del 2006, 'e' una grande sfida politica' per entrambe le parti'. Minacce simili sono giunte a Pechino dalla sponda americana dove il Congresso sta meditando di varare misure punitive contro la Cina per via delle pratiche commerciali adottate dal governo di Pechino. 'Politicizzare i problemi non contribuira' a risolvere i problemi commerciali tra Cina e Stati Uniti', ha commentato il portavoce del ministero.

da www.ilsole24ore.com
 
Istat: prezzi al consumo def. maggio +0,3% mese +1,5% anno

Istat: prezzi al consumo def. maggio +0,3% mese +1,5% anno

Nel mese di maggio 2007 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività comprensivo dei tabacchi è stato pari a 131,8, registrando una variazione di più 0,3 per cento rispetto al mese di aprile e una variazione di più 1,5 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Il dato comunicato dall'Istat, risulta inferiore alle attese degli analisti che confermavano la prima lettura (+0,4% su base mensile e +1,6% tendenziale).
Al netto dei tabacchi l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività, pari a 131,3, ha presentato nel mese di maggio 2007 una variazione congiunturale di più 0,3 e una variazione tendenziale di più 1,6 per cento.
 
UK: tasso disoccupazione maggio scende al 2,7%

UK: tasso disoccupazione maggio scende al 2,7%

Nel mese di maggio il numero dei senza lavoro richiedenti sussidi alla disoccupazione è sceso di 9.300 unità a quota 880.400. Il tasso di disoccupazione é sceso al 2,7% rispetto al mese precedente.
 
Usa: a maggio prezzi import +0,9%, prezzi export +0,1%

Usa: a maggio prezzi import +0,9%, prezzi export +0,1%

Sono saliti dello 0,9% su base mensile i prezzi alle importazioni in Usa nel mese di maggio contro il +1,4% rivisto del mese di aprile (+1,3% il preliminare). Su base annua si è avuto invece un incremento dell'1,1%.
Il dato risulta peggiore dlele attese che indicavano un aumento più contenuto dlelo 0,3%.
Al netto delle importazioni di petrolio i prezzi import sono saliti dello 0,5%, dopo aver registrato una variazione positiva rivista dello 0,3% nel mese precedente.
Per quanto riguarda l'indice dei prezzi alle esportazioni ha registrato un incremento dello 0,1% (+0,3% nel mese precedente), mentre si è avuto un aumento tendenziale del 4,3%.
 
Usa: vendite al dettaglio maggio +1,4%, ex auto +1,3%

Usa: vendite al dettaglio maggio +1,4%, ex auto +1,3%

Sono balzate dell'1,4% su base mensile le vendite al dettaglio in Usa relative al mese di maggio, attestandosi a 377,9 mld di dollari, mentre gli analisti si attendevano un incremento più limitato dello 0,6%.
Su base annua l'aumento è pari al 5%.
Il dato "core", ossia le vendite al dettaglio ex auto, ha evidenziato un incremento dell'1,3%, contro il +0,7% atteso.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto