Borsa Milano chiude male su tensioni geopolitiche,tiene Fiat
Borsa Milano chiude male su tensioni geopolitiche, tiene Fiat
giovedì, 13 luglio 2006 5.46
MILANO, 13 luglio (Reuters) - Le tensioni geopolitiche internazionali, in particolare in Medio Oriente, e il nuovo record del brent hanno penalizzato tutti i listini europei, Milano inclusa.
L'indice S&P/MIB <.SPMIB> cede l'1,44%, il Mibtel <.MIBTEL> arretra dell'1,30%, il Techstar <.TSTAR> perde l'1,68%. Volumi per 3,2 miliardi nel finale.
* Tra i singoli titoli si segnala la tenuta di alcuni bancari, fra i quali spicca ancora CAPITALIA (CPTA.MI: Quotazione, Profilo) che sale dell'0,11% con volumi contenuti. Oggi un report di JP Morgan torna a parlare di una possibile integrazione con INTESA (BIN.MI: Quotazione, Profilo) (-1,87%).
"Se ben strutturato, un deal di questo tipo potrebbe essere accrescitivo e quindi positivo per Intesa", scrive la banca d'affari. Bene anche POP MILANO (PMII.MI: Quotazione, Profilo) (+1,17%), mentre ritraccia BPI (BPI.MI: Quotazione, Profilo) (-0,82%), dopo i rialzi delle sedute precedenti.
* In lieve calo FASTWEB (FWB.MI: Quotazione, Profilo) (-0,62%) dopo la diffusione dei risultati preliminari del trimestre. Gli analisti sottolineano che i dati sono in linea con le previsioni e mostrano un rallentamento della crescita. "Tuttavia attese negative sui conti erano già scontate nei prezzi", suggerisce un trader.
* Debole STM (STM.MI: Quotazione, Profilo) (-1,24%) sulla scia dei semiconduttori negli Usa.
* Lettera diffusa su petroliferi e tecnologici. EMI (ENI.MI: Quotazione, Profilo) cede l'1,23%. SAIPEM (SPMI.MI: Quotazione, Profilo) (-2,02%). Lo stoxx di settore europeo cede lo 0,29%.
* Bene FIAT (FIA.MI: Quotazione, Profilo) (+0,24%) nonostante uno stoxx di settore <.SXAP> che cede l'1,35%. "Il titolo è ben raccolto, uno dei migliori del listino", dice un broker.
* Forti cali, invece, per ITALCEMENTI (ITAI.MI: Quotazione, Profilo) che arretra del 3,89% e LUXOTTICA (LUX.MI: Quotazione, Profilo) (-3,17%).
* Male la JUVENTUS (JUVE.MI: Quotazione, Profilo) (-4,35%) in attesa della sentenza della Caf che dovrebbe arrivare in settimana, mentre balza ASR ROMA (ASR.MI: Quotazione, Profilo) (+10,32%). "A prescindere dalla sentenza su questi titoli si torna a scommettere su un delisting", sottolinea un trader.