News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 14 aprile 2004

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Intel, sale utile su trimestre, deludono stime ricavi 2 trim

Intel, sale utile su trimestre, deludono stime ricavi 2 trim

NEW YORK, 14 aprile (Reuters) - Intel Corp. ha annunciato ieri un aumento dell'89% dell'utile nel primo trimestre grazie alla crescita delle vendite in tutte le regioni, ma ha previsto un rallentamento del fatturato, che nel trimestre in corso potrebbe mancare gli obiettivi.

Nel primo trimestre il maggiore produttore di semiconduttori del mondo ha registrato un utile in salita a 1,73 miliardi di dollari, o 26 cent per azione, comprensivo di un onere per 162 milioni di dollari legato all'accordo nella disputa su un brevetto.

Se il risultato dello scorso trimestre è stato in linea con le attese degli analisti, le proiezioni di ricavi per il secondo è inferiore alle stime di Wall Street. Intel ha anche anticipato che i margini saranno intaccati nel trimestre sia da una contrazione del fatturato che da un incremento della spesa per investimenti in nuova tecnologia per la produzione di chip.

Il titolo della società che ha sede a Santa Clara, California, è scivolato negli scambi del dopo borsa Usa.
 
McDonald's, ricavi a marzo +5%, vede eps trim. sopra attese

McDonald's, ricavi a marzo +5%, vede eps trimestre sopra attese

CHICAGO, 14 aprile (Reuters) - Il gigante del fast-food statunitense McDonald's ha registrato a marzo una crescita dei ricavi nei ristoranti aperti da oltre un anno del 5%, grazie a una solida domanda interna.
La società ha detto di aspettarsi nel primo trimestre utili per azione intorno a 40 centesimi, in rialzo da 29 centesimi di un anno prima. Le stime degli analisti sono di 37 centesimi.
Le vendite a marzo nei fast-food Usa, il principale mercato di McDonald's, sono migliorate del 9,9%, mentre in Europa, il secondo mercato, hanno subito una flessione del 2,9%.
McDonald's conta nel mondo oltre 30.000 ristoranti.
 
Tokyo, Nikkei chiude in lieve calo, male i tech dopo Intel

Borsa Tokyo, Nikkei chiude in lieve calo, male i tech dopo Intel

TOKYO, 14 aprile (Reuters) - Blue chip in lieve ritirata a Tokyo, dopo i nuovi massimi toccati ieri, con i titoli tecnologici vittime delle vendite sulla scia di Intel. Sostengono il mercato i titoli dell'acciaio e i bancari.
Il Nikkei ha lasciato sul terreno lo 0,24% a 12.098 punti, il Topix è migliorato dello 0,10% a 1.217.
Delusi dalle stime di ricavi fornite dal gigante Usa dei microprocessori Intel, i titoli tecnologici giapponesi hanno ceduto il passo. Advantest, il principale produttore di chip in Giappone, ha perso l'1,5%. Lettera anche su Tokyo Electron, il maggiore produttore di infrastrutture chip del paese.
Sul mercato c'è comunque voglia di fare acquisti, sostengono gli analisti, ma la volatilità delle valute e la stagione delle trimestrali statunitensi frenano il denaro.
L'interesse degli investitori si è quindi spostato sui produttori di acciaio, imitando le mosse dei colleghi stranieri, dice un analista. Il gigante del settore Nippon Steel in rialzo del 4% circa ha toccato i massimi degli ultimi quattro anni. Denaro anche sul concorrente Jfe Holdings (+4%).
Prosegue l'interesse sui titoli finanziari, come dimostra l'andamento di Mizuho Finacial Group (+3%) e di Ufj Holdings (+0,89%).
 
TC Sistema sospesa fino a successivo provvedimento

TC Sistema sospesa fino a successivo provvedimento - Borsa Spa

MILANO, 14 aprile (Reuters) - Le azioni [LINK:3f56e02738]TCS[/LINK:3f56e02738] restano sospese dalle negoziazioni in borsa "fino a successivo provvedimento", comunica Borsa Spa.
Il titolo era stato sospeso ieri per l'intera seduta e per l'afterhours in attesa che il cda comunicasse che la società rientra nelle condizioni previste dall'articolo 2447 del codice civile, ovvero che le perdite hanno ridotto il capitale sotto il limite legale.
TC Sistema ha contestualmente convocato l'assemblea degli azionisti il prossimo 4 giugno per l'esame della situazione patrimoniale.
 
A.s Roma: assemblea per aumento capitale si terra' il 22 apr

A.s Roma: assemblea per aumento capitale si terra' il 22 aprile

Roma, 14 apr - L'assemblea della [LINK:3ecbae51fa]ASR[/LINK:3ecbae51fa] per l'aumento di capitale si svolgera' in seconda convocazione il 22 aprile. Lo comunica la societa' "a seguito delle indicazioni fornite dell'Azionista di controllo Roma 2000 S.r.l.". In prima convocazione l'assemblea era stata fissata per il 16 aprile. com-gog (RADIOCOR)
 
Inflazione a marzo ferma a 2,3%, pesano prezzi sigarette

Inflazione a marzo ferma a 2,3%, pesano prezzi sigarette

ROMA, 14 aprile (Reuters) - La dinamica dell'inflazione, dopo aver interrotto la sua discesa a febbraio, si stabilizza a marzo registrando, come nel mese precedente, un aumento annuo del 2,3%, ma a pesare sull'indice dei prezzi al consumo sono gli aumenti delle sigarette.
Secondo i tecnici dell'Istat sul dato di marzo ha inciso in maniera determinante l'aumento dei prezzi delle sigarette: infatti al netto dei tabacchi l'indice Nic è in discesa, dal 2,3% di febbraio al 2,1% di marzo, minimo dal gennaio 2000.

Il tasso tendenziale per i tabacchi è passato nel mese in osservazione all'16,4% dall'9,4% di febbraio.

A gennaio, secondo i dati Istat, la variazione tendenziale dell'indice dei prezzi al consumo aveva raggiunto il +2,2% registrando il minimo da 18 mesi.

L'Istat ha fornito stamane i dati definitivi sull'indice Nic dei prezzi al consumo di marzo che mostrano un aumento dello 0,3% su mese e del 2,3% su anno, in linea con le stime che l'Istituto aveva fornito lo scorso 31 marzo.



SENZA ULTERIORI AUMENTI EFFETTO TABACCO RIENTRA IN APRILE

A marzo si concentra tra l'altro l'effetto dell'aumento del prezzo del tabacco dell'aprile dello scorso anno, ma si tratta tuttavia di un effetto che in assenza di variazioni ulteriori, rientrerà il mese prossimo, quando la variazione tendenziale dovrebbe dimezzarsi.

Nel comunicato Istat si legge inoltre che nella media degli ultimi dodici mesi, il tasso di crescita dei prezzi allo stadio finale di commercializzazione dei prodotti è risultato pari al 2,6% e che il tasso di inflazione acquisito per il 2004, (cioè quello che si registrerebbe se l'indice dei prezzi restasse per il resto dell'anno invariato rispetto a marzo) è pari all'1,6%.

L'Istat ha fornito stamani anche i dati definitivi sull'indice armonizzato Ipca che risulta pari a 107,1 con una variazione di +1,1% su mese e +2,3% su anno, contro la stima preliminare che vedeva una crescita dell'indice Ipca dell'1,2% su mese e del 2,4% su anno.
 
Wall Street, trimestrali del 14 aprile con Texas Instruments

Wall Street, trimestrali del 14 aprile con Texas Instruments

NEW YORK, 14 aprile (Reuters) - Elenco delle trimestrali delle principali società quotate Usa attese oggi. Se non precisato diversamente i dati riguardano il primo trimestre.


(*) indica società che fanno parte del benchmark S&P500.

Lam Research Corp. <LRCX.O>
*Texas Instruments <TXN.N>
*Progressive Corp. <PGR.N>
E.W. Scripps Co. <SSP.N>
Redback Networks Inc <RBAK.O>
Rambus Inc. <RMBS.O>
*MGIC Investment <MTG.N>
*Apple Computer <AAPL.O>
*Advanced Micro Devices<AMD.N>
*Harley-Davidson <HDI.N>
American Standard Cos <ASD.N>
Extreme Networks Inc. <EXTR.O>
*Eaton Corp. <ETN.N>
CNET Networks Inc. <CNET.O>
*Bank of America Corp. <BAC.N>
*Delta Air Lines <DAL.N>
SouthTrust Corp. <SOTR.O>
Rowan Cos. <RDC.N>
 
B.America,+11% utile trim1, su Parmalat svalutazioni 135mln

B.America,+11% utile trim1, su Parmalat svalutazioni per 135 mln

NEW YORK, 14 aprile (Reuters) - Bank of America, la seconda banca degli Stati Uniti, ha annunciato oggi un utile in crescita dell'11% nel primo trimestre, sostenuto dagli impieghi e dall'investment banking.
L'istituto, che il primo di aprile ha portato a termine l'acquisizione di FleetBoston Financial Corp, ha registrato un utile netto in salita a 2,68 miliardi di dollari a 1,83 dollari per azione da 2,42 miliardi, o 1,59 dollari per azione del corrispondente periodo 2003.
La banca ha svalutato prestiti a Parmalat per 106 milioni di dollari e l'esposizione su derivati della multinazionale di Collecchio per 29 milioni.
Un onere lordo per 285 milioni è stato infine assunto nei primi tre mesi per il pagamento dei 375 milioni previsti dall'accordo che mette fine alla controversia legale su presunti comportamenti scorretti nella compravendita di fondi comuni.
 
Usa: indice CPI prezzi al consumo di marzo +0,4%

USA:

L''indice CPI (core) dei prezzi al consumo ha registrato nel mese di marzo un incremento dello 0,4%, portandosi al di sopra delle stime degli analisti (+0,2%) e del dato riferito a febbraio che aveva mostrato un +0,2%.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto