Ibm, utile secondo trimestre cresce oltre le attese
Ibm, utile secondo trimestre cresce oltre le attese
NEW YORK, 15 luglio (Reuters) - Ibm ha annunciato ieri un utile in crescita per la sesta volta consecutiva sul trimestre, grazie ai contratti a lungo termine che l'hanno preservata dai cali registrati in altre società tecnologiche.
Ibm ha festeggiato negli scambi dell'afterhours un secondo trimestre migliore delle previsioni nonostante i ricavi siano saliti meno del previsto a 23,2 miliardi da 21,6 miliardi del corrispondente trimestre 2003.
Il direttore finanziario Mark Loughridge ha detto che la ripresa è irregolare ma è in corso e che nel secondo semestre si aspetta risultati migliori dalla sua divisione software, che ha avuto vendite piatte per 3,5 miliardi di dollari.
"La spesa dei clienti è in continui miglioramento, anche se non in maniera uniforme in tutti i segmenti e regioni", ha detto Loughridge, aggiungendo che continua a prevedere che il settore IT cresca tra il quattro e il cinque per cento nel 2004, la migliore performance dal 2000.
La leader mondiale dei computer ha registrato nel secondo trimestre un utile di 2 miliardi di dollari, o 1,16 dollari per azione, rispetto agli 1,7 miliardi, 97 cent per azione dello stesso periodo dell'anno scorso.