News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 17 giugno 2005

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Borse asiatiche: Tokyo chiude in positivo (Nikkei +0,78%)

Borse asiatiche: Tokyo chiude in positivo (Nikkei +0,78%)

(Teleborsa) - Roma, 17 giu - La borsa di Tokyo termina la seduta odierna in territorio positivo sulla scia del finale al rialzo di Wall Street e grazie alla revisione all'insu' del leading indicator giapponese di aprile a 31,8 punti, dai 25 stimati in precedenza. L'indice Nikkei si è fermato a 11.505,44 punti con una plusvalenza dello 0,78%.
Sul listino nipponico Jfe Holdings avanza di oltre quattro punti percentuali mentre in testa ai ribassi troviamo Nippon Suisan con una flessione del 2,11%.
Tra le altre piazze asiatiche Seul ha chiuso con una limatura dello 0,14%, Taiwan con un incremento dello 0,18% e Shangai con un calo dello 0,45%.
Andamento positivo per le altre borse che chiuderanno più tardi le contrattazioni. Honk Kong registra un aumento dello 0,42%, Singapore mostra un vantaggio dello 0,56%, Jakarta sale dello 0,97% e Bangkok dello 0,20%. Kuala Lampur lima invece lo 0,13%.
 
B.P.Lodi: aumento capitale da lunedì 20/6, prezzo 8 euro/az.

B.P.Lodi: aumento capitale da lunedì 20/6, prezzo fissato a 8 euro azione

(Teleborsa) - Roma, 17 giu - "Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Lodi, presieduto da Giovanni Benevento, in relazione all'aumento di capitale riservato in opzione agli azionisti e ai portatori di obbligazioni convertibili, deliberato dall'Assemblea straordinaria dei Soci del 2 giugno scorso e autorizzato dalla Consob con nulla osta rilasciato in data odierna, ha fissato a 8,00 euro il prezzo delle azioni Banca Popolare di Lodi di nuova emissione". E quanto comunica la società in una nota diffusa ieri in tarda serata.
L'operazione - si legge - sarà effettuata attraverso l'emissione di massimo n. 188.059.928 azioni Banca Popolare di Lodi S.c.ar.l., del valore nominale di euro 3,00 ciascuna, godimento regolare, da emettersi ad un prezzo pari a 8,00 euro, di cui 5,00 euro a titolo di sovrapprezzo, per un ammontare complessivo pari a euro 1.504.479.424, da offrirsi agli azionisti e ai portatori di obbligazioni convertibili Banca Popolare di Lodi in ragione di 6 azioni di nuova emissione ogni 10 azioni e/o obbligazioni convertibili Banca Popolare di Lodi possedute.
Le azioni di nuova emissione avranno godimento 1°gennaio 2005 e saranno corredate di Warrant gratuiti, cedibili, destinati alla quotazione e circolabili autonomamente nella misura di 1 Warrant ogni 2 azioni di nuova emissione sottoscritte. Detti Warrant conferiranno ai possessori il diritto di sottoscrivere, in un periodo di tempo compreso fra il 1° luglio 2008 e il 31 dicembre 2010, azioni ordinarie Banca Popolare di Lodi del valore nominale unitario di Euro 3,00, godimento regolare, al prezzo di Euro 11,00 (undici) per azione, in ragione di 1 azione ordinaria Banca Popolare di Lodi ogni 1 warrant posseduto.
L'operazione si svolgerà secondo il seguente calendario: Periodo di adesione: da lunedì 20 giugno 2005 a venerdì 15 luglio 2005 Termine di negoziazione dei diritti di opzione: venerdì 8 luglio 2005 Pagamento azioni sottoscritte in opzione: venerdì 15 luglio 2005
L'operazione di collocamento sarà realizzata esclusivamente attraverso la rete commerciale del Gruppo Bipielle, senza ricorrere ad un consorzio di garanzia.
L'aumento di capitale riservato in opzione agli azionisti e portatori di obbligazioni convertibili rientra nel complesso piano di rafforzamento patrimoniale, per un totale di circa 3 miliardi di euro, approvato lo scorso 2 giugno dall'Assemblea straordinaria dei Soci, ed è finalizzato al sostegno del progetto di aggregazione tra il Gruppo Bipielle e il Gruppo Antonveneta, con l'obiettivo di costituire il quinto polo bancario italiano, creando valore per gli investitori, gli azionisti e i clienti".
 
Germania: prezzi produzione maggio inv m/m +4,1% a/a

Germania: prezzi produzione maggio inv m/m +4,1% a/a

(Teleborsa) - Roma, 17 giu - Invariati i prezzi alla produzione in Germania relativi al mese di maggio, contro il +0,7% registrato nel mese precedente. Su base annua invece i prezzi sono risultati in aumento del 4,1% dal 4,6% di aprile. Lo comunica l'Ufficio Federale di Statistica della Germania. Il dato risulta in linea con le attese del mercato.
 
Banca Italease: acquistato 3,3% di Nordest Banca

da Finanza.com:

Banca Italease: acquistato 3,3% di Nordest Banca

Banca Italease, fresca matricola di piazza Affari, ha acquistato una quota azionaria del 3,33% di Nordest Banca, la banca public-company con sedi a Udine e Pordenone operativa da un anno presieduta dall'avvocato Enzo Barazza. "La quota", come riporta una nota, "è stata sottoscritta con l'acquisizione di centomila azioni con un premio sopra la pari". Hanno espresso soddisfazione i vertici di Nordest Banca. "Questa operazione si inserisce in un processo di sviluppo della banca friulana e conferma la validità del progetto avviato da parte di un importante istituto finanziario a livello nazionale", sono stati i commenti arrivati dal Friuli. Nel capitale sociale di Nordest Banca, che ammonta dopo l'ultima ricapitalizzazione a 30 milioni di euro, figurano Banca Popolare di Milano, Itas assicurazione di Trento, Ascom, Congafi e Confidi, Autamarocchi di Trieste, Saf di Udine e numerosi imprenditori distribuiti fra Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
 
Marr, prezzo di collocamento fissato a 6,65 euro

da Finanza.com:

Marr, prezzo di collocamento fissato a 6,65 euro

Non si placa la fame di matricole di Piazza Affari e dopo il successo di Banca Italease (domanda 13 volte l'offerta e +17% al primo giorno di contrattazioni) è arrivato il turno di Marr. Mercoledì si è conclusa l'Opv della società di ristorazione del gruppo Cremonini con domanda retail che, secondo fonti finanziarie, è stata tre volte superiore all'offerta. Il prezzo di collocamento è stato fissato a 6,65 euro, nella parte bassa della forchetta di prezzo fissata dalla società.
 
Zona Euro: produzione industriale aprile +0,6% m/m +0,9% a/a

Zona Euro: produzione industriale aprile +0,6% m/m +0,9% a/a

(Teleborsa) - Roma, 17 giu - E' salita più delle attese, dello 0,6% su base mensile la produzione industriale di Eurolandia nel mese di aprile, dopo che a marzo il dato aveva segnato un decremento dello 0,1%. Lo rende noto l'Istituto di Statistica dell'Unione Europea (Eurostat). Su base annua si è avuto un progresso dello 0,9% dopo il +0,1% di marzo. La produzione di beni intermedi è salita dell'1% a livello mensile mentre a livello tendenziale ha mostrato un incremento dello 0,1%. La produzione di beni capitali è rimasta invariata su mese con un incremento dell'1% tendenziale, mentre per i beni di consumo durevoli si è visto un rialzo del 2% m/m ed un calo dell'1% a/a. In aumento la produzione di beni non durevoli: +1% mensile +0,9% annuo.
 
Unipol, ieri sera incontro con esponenti Bbva

da Finanza.com:

[LINK:5f6cc5170a]Unipol[/LINK:5f6cc5170a], ieri sera incontro con esponenti Bbva

Confermando quanto riportato dalla stampa, Unipol fa sapere che ieri sera si è tenuto un incontro tra esponenti del Banco Bilbao Vizcaya Argentaria S.A. e di Unipol Assicurazioni S.p.A.. Tale incontro, come si apprende da una nota diramata dalla compagnia assicurativa guidata da Giovanni Consorte, é avvenuto nell'ambito della normale procedura dell'offerta pubblica di scambio promossa da Bbva sulle azioni Banca Nazionale del Lavoro
 
Usa: Deficit Partite Correnti 1* trim. sale a 195,1 mld usd,

Usa: Deficit Partite Correnti 1* trim. sale a 195,1 mld usd, piu' attese

(Teleborsa) - ROMA, 17 giu - Raggiunge un nuovo record storico il deficit delle partite correnti relativo al 1* trimestre dell'anno. In tale periodo infatti il disavanzo delle partite correnti in Usa si è assestato a 195,1 mld di dollari dai 188,4 mld rivisti del quarto trimestre. Nel primo trimestre del 2004 invece si era registrato un gap negativo di 146,1 mld di dollari. Lo comunica il Bureau of Economic Analysis (BEA) del Dipartimento del Commercio statunitense. Il dato è peggiore delle attese degli analisti che attendevano un disavanzo in aumento sino a 190 mld usd.
 
Enel: IV tranche, istruzioni per l'uso della bonus share

da Finanza.com:

Enel: IV tranche, istruzioni per l'uso della bonus share "maggiorata"

La bonus share per chi manterrà le azioni [LINK:92be768b30]Enel[/LINK:92be768b30] della quarta tranche almeno 12 mesi è pari al 5%. Ovvero 5 azioni ogni 100 possedute. La società romana, così come fatto nel collocamento di ottobre 2004, ha maggiorato l'incentivo per coloro che avevano acquistato le azioni in fase di Ipo nel 1999. Il regolamento, piuttosto complicato, prevede che possa avere 7 azioni ogni 100 (sempre se le mantiene per 12 mesi) chi ha partecipato allo sbarco in Borsa del 1999 e che già in quel caso aveva mantenuto i titoli per 18 mesi, avendo quindi goduto della prima bonus share. Ma non è finita qui. Bisogna dimostrare che, alla data del 19 maggio 2005, si possedevano ancora almeno 250 titoli che andranno tenuti fino al momento dell'adesione (l'ultimo giorno di opv è il 1 luglio) e che non si erano acquistate azioni della III tranche (ottobre 2004).
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto